|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
|
[c++] fread, come si usa?
Sono passato dal turbo pascal al c++
ho creato questa struttura int main () { struct lot1 { int num[5][10]; int ind, anno; char mese[15]; } lot; FILE * pFile; pFile = fopen ("d:\pascal\lo96","rb"); return 0 ; } Non capisco se il file è binario o no? come faccia a leggere le struttere memorizzatate nel file e po stamparle? ho visto fread ma non so come funziona, un aiuto?
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Fread è dichiarata in questo modo
Codice:
size_t fread ( void * ptr, size_t size, size_t count, FILE * stream ); Il primo parametro è la struttura in cui memorizzare il record. Il secondo indica la quantità di byte da leggere. Il terzo indica il numero di letture da effettuare. Il quarto è una struttura FILE che punta al file binario da leggere. Si presuppone che se si vuole leggere da un file binario, si sappia la struttura con cui sono memorizzati i record, altrimenti credo che una corretta lettura non sia possibile. Un esempio pratico. In questo codice il programma include le funzioni per creare/aprire un file binario, scrivere e leggere. Codice:
struct STUDENTE
{
char nome[20];
char cognome[20];
int anni;
};
int main ()
{
FILE * pFile;
STUDENTE stud;
if( (pFile = fopen ( "myfile.bin" , "rb" ) == NULL)
cout<<"Impossibile aprire il file"<<endl;
else
{
while( fread(&stud, sizeof(stud), 1,pFile) > 0)
{
cout<<"Nome: "<<stud.nome<<endl;
cout<<"Cognome: "<<stud.cognome<<endl;
cout<<"Anni: "<<stud.anni<<endl;
}
fclose (pFile);
}
system("pause");
return 0;
}
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie sei stato esaudiente, sapresti spiegarmi anche il comando fscanf?
in pascal ho un file di record memorizzati, dici è possibile leggerli in c++?
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Mi spiace, ma non so come funzioni scanf().
Dai un'occhiata a questa pagina, magari ti è utilie: http://www.cplusplus.com/reference/c...cstdio/fscanf/ Per i file di pascal credo sia possibile leggerli, a patto però di conoscere la struttura del record memorizzato. Il motivo è che la lettura funziona in questo modo: Mettiamo che hai un struttura di questo tipo Codice:
struct dipendente
{
char nome[20];
int anni;
char settore;
}
La variabile char nome ovviamente memorizza il nome del dipendente e ha dimensione 20 byte (un char ha dimensione 1 byte, questo è un array di 20 char, quindi 1 byte x 20) La variabile anni memorizza l'età del dipendente ed essendo un intero ha dimensione 4 byte (se ricordo bene). Infine la variabile settore ha dimensione 1 byte. La struttura ha quindi dimensione 25 byte. Quando usi la funzione fread(), ad ogni lettura il programma legge blocchi di 25 byte, assegna i primi 20 alla variabile nome, i seguenti 4 all'intero anni e l'ultimo byte alla variabile settore. Va da se che, se non hai la struttura precisa del record memorizzato, la lettura è praticamente impossibile. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il programma in pascal è stato implementato da me ed ho la struttrura del file record memorizzto, il file memorizzato non ha l'estensione bin la cambo?, ora provero.
Un'ultima domanda se riesco a leggere il file di record del pascal, quale è il comanda che mi fa andare alla fine del file per poter continuare la registrazione. Grazie
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. Ultima modifica di fabbius69 : 08-03-2011 alle 09:10. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
L'estensione non è importante, il file può anche non averla.
Per scrivere in fondo al file ti consiglio di far in questo modo: Apri il file in questo modo Codice:
FILE pFile;
pFIle=fopen("d:\pascal\lo96", "r+b");
In questo modo, fai la lettura del file, e quando hai terminato, sei pronto a scrivere. Oppure se vuoi subito scrivere in fondo e saltare la lettura fai così Codice:
FILE pFile;
if( (pFIle=fopen("d:\pascal\lo96", "r+b")!=NULL)
fseek(pFIle,0,SEEK_SET);
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La dichiarazione della struttura va dentro o fuori del main?
Se nella struttura memorizzata con il pascal la matrice è [1..5,1..10] of integer; quando la leggo in c++ la matrice va da [0..4,0..9] quindi l'indice [0,0] su c++ equivalerà al [1,1] del pascal? su questa linea: if( (pFile = fopen ( "d:\pascal\lot69", "rb" ) == NULL) mi da come errore: Cannot convert 'int' to 'FILE *' in function main()
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. Ultima modifica di fabbius69 : 08-03-2011 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per l'errore invece Codice:
if( (pFile = fopen ( "d:\pascal\lot69", "rb" )) == NULL) Se ti da problemi anche così, usa questo codice Codice:
FILE *pFIle;
pFile = fopen ( "d:\pascal\lot69", "rb" );
if( pFile == NULL)
cout<<"Impossibile aprire il file"
else
{
// codice
}
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ora mi da solo un errore dicendomi:
possible use of 'pFile' before definition in function main Cosa significa?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Posta il tuo codice.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Comunque per rispetto al linguaggio del titolo del thread io userei ifstream al posto della libreria C |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
#include <iostream.h>
#include <stdio.h> struct lot1 { int num[4][9]; int ind, anno; char mese[15]; }; int main () { FILE *pFile; lot1 lot; int n ; if( (pFile = fopen ( "d:\pascal\lot96.bin" , "rb" )) == NULL) cout<<"Impossibile aprire il file"<<endl; else { while( fread(&lot, sizeof(lot), 1,pFile) > 0) { cout<<"Anno: "<<lot.anno<<endl; cout<<"Indice: "<<lot.ind<<endl; cout<<"Mese: "<<lot.mese<<endl; } fclose (pFile); } for (n=1 ; n <= 10 ; n++) cout << n << endl; return 0 ; } Ora non mi da più errori ma dice impossibile aprire il file. Cosa puo significare? questa è la struttura in pascal type lo=array[1..5,1..10]of integer; nom=string[25]; lot=record num:lo; ind:integer; anno:integer; mese:string[15]; end; in pascal la variabile integer occupa due byte, invece char un byte, ho provato in c++ ad usare la variabile short int che occupa 2 byte. Sempre lo stesso errore. Cosa puo essere? potrebbe essere l'array che in pascal parte da 1 invece in c++ da 0? Usando sizeof sia in pascal che in c++ in pascal mi da 120 in c++ mi da 91, non riesco a capire la differenza.
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. Ultima modifica di fabbius69 : 09-03-2011 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Mi sa che nell'indirizzo bisogna mettere il doppio slash ( \ ).
Questo è l'if corretto Codice:
if( (pFile = fopen ( "d:\\pascal\\lot96.bin" , "rb" )) == NULL) |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema che mi stampa tutti numeri strani, la grandezza dei delle due strutture sono differenze, ho problemi con la string[15] che non esiste in c++.
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. Ultima modifica di fabbius69 : 09-03-2011 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Puoi usare un vettore di char.
Si dichiara così Codice:
char text[10]; Ricorda che in c++ ci deve essere almeno un carattere terminatore, ovvero il carattere '\0' (è considerato un unico carattere) che corrisponde al valore 0 in ascii Quindi se te hai memorizzato stringhe di 15 caratteri col pascal, nella struttura dichiara l'array con 16 variabili char. Ultima modifica di s1m0_93 : 10-03-2011 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infine mai usare malloc in C++ |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ora mi stampa le strutture ma per i mesi rimangono sempre le ultime lettere del mese prima
ad esempio febbraio quando passa a marzo scrive marzoio, rimangono io di Febbraio. Scusa per array scritto in pascal, stavo scrivendo a lavoro e no mi ricordavo come si scriveva in c++. Dicevo volevo caricare le strutture almeno mille su un vettore lot1 numv[1000]; ho scoperto che è troppo grande mi da errore: array size too large. Ora sto usando turbo c++ 4.5 Come posso risolvere questo problema provando con un'altro compilatore più recente oppure?? Mi spieghi le classi di array???
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
[quote=fabbius69;34658116]Ora mi stampa le strutture ma per i mesi rimangono sempre le ultime lettere del mese prima
ad esempio febbraio quando passa a marzo scrive marzoio, rimangono io di Febbraio. [quote] Perchè tra una lettura e l'altra non resetti il contenuto degli array di lot1. Quote:
Quote:
Codice:
std::vector<lot1> v; v.push_back(LeggiLot()); |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Programmando in console è meglio il dev c++ oppure il visual c++?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.