|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Come funziona la rete Fastweb?
Avendo Fastweb vorrei capire bene il principio di funzionamento. Ho fatto anche uno schema per cercare di capire meglio. Eccolo qua:
![]() Primo dubbio: Allora, sino adesso ho capito che vi è il fastmodem con, se non sbaglio, tre o quattro porte ethernet. Ogni porta ha un indirizzo ip fisso. Nel caso dello schema da me fatto sono accupate solo due porte e l' indirizzo ip fisso per ogni pc è questo: PC1: xx.xxx.xxx.001 PC2: xx.xxx.xxx.002 Suppongo che le altre porte avranno indirizzo: xx.xxx.xxx.003 e xx.xxx.xxx.004 Ma sono inutilizzate Risposta al primo dubbio. Vorrei avere la conferma se per indirizzo ip fisso si intende quello che ho descritto io adesso. Secondo dubbio: ogni pc usato ha anche in indirizzo ip pubblico. Ho messo anche questo nello schema (in realtà dovevo mettere indirizzo ip pubblico scritto due volte). Quindi se si usano 2 pc si avranno due ip pubblici diversi tra loro (ma con le prime due cifre uguali), se si usano 3 pc se ne avranno 3 diversi, ecc. Risposta al secondo dubbio: per caso l' indirizzo ip pubblico sarebbe quello che appare nei siti dove possiamo sapere il nostro ip? Terzo dubbio: Non ho ancora capito se il fastmodem ha un suo indirizzo ip. Risposta al terzo dubbio: per caso l' indirizzo del Fastmodem è il netmask? Quarto dubbio: Vedendo alcune informazioni sulla connessione vi sono altri indirizzi ip. IP gateway predefinito IP server DHCP IP server DNS (questi sono due) Risposta al quarto dubbio: non mi è ancora chiaro il compito di questi IP. Per caso il server DHCP assegna l' IP? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Ultima modifica di Giacomo.56 : 04-02-2011 alle 20:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
A livello Ip la cosa è molto semplice: fastweb fornisce, attraverso dhcp (che poi siano fissi per un leasetime più o meno lungo poco importa) un numero limitato di Ip ad ogni client. Tali Ip dovrebbero, ma non sempre è cosi, appartenere a range privati. Tali indirizzi vengono poi nattati ovvero sovrascritti con indirizzi Ip routable, ovvero validi su internet. Fino a qualche tempo fa il rapporto era molti ip privati ad uno pubblico, ora dovrebbe essere 1:1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Giacomo.56 : 05-02-2011 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Inizia a leggere un po di cose di base su livello rete e gli indirizzi Ip, cosi puoi capire cosa ho scritto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non c' è bisogno di una conoscenza approfondita. Vorrei solo sapere il meccanismo che usa Fastweb e qual è l' indirizzo privato e quello pubblico. Vi è una richiesta al server DHCP per avere gli indirizzi ip. E sin qui va bene. Ma quali ip sono? Pubblici o privati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.