Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2011, 03:27   #1
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Iscritto dal: Jun 2006
esiste qualcosa di simile? fibra ottica?

se io avessi un cavo grande come un dito e lungo 2 metri di fibra ottica, e guardassi dentro al cavo a un'estremita', vedrei cosa c'e' dall'altra estremita'?
esiste qualcosa di simile?
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 07:28   #2
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Un Periscopio?
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 09:15   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
Un Periscopio?
non fa una piega

oppure una telecamera a fibra ottica ma temo che costino tanto
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 10:14   #4
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Chi devi spiare? Vuoi cuccare nel bagno delle ragazze?
Old 01-02-2011, 16:14   #5
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Chi devi spiare? Vuoi cuccare nel bagno delle ragazze?
ahahaha e' un'idea

ma il periscopio e' basato sugli specchi, e' un sistema rigido e ingombrante.

in effetti stavo proprio pensando di collegarlo a una telecamera.
il fatto e' che le webcam sono tutte grosse, e a me servirebbe una cam piccola, un po' come il sensore della cam dei cellulari, che e' grande come un bottone, ma non ne trovo di cam piccole e decenti (non ne trovo neanche di indecenti).
nella mia ignoranza pensavo che magari esistono dei "tubi" di fibra ottica, ne compro uno e lo incollo a una webcam, e' una cosa che si puo' fare?
so che esistono delle penne spia con una cam interna per spiare ma io non devo spiare nessuno, e poi le penne non si collegano al pc, io invece dovrei collegarlo a un pc
e non voglio spendere centinaia di euro
Old 01-02-2011, 17:16   #6
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra Guarda i messaggi
ahahaha e' un'idea

ma il periscopio e' basato sugli specchi, e' un sistema rigido e ingombrante.

in effetti stavo proprio pensando di collegarlo a una telecamera.
il fatto e' che le webcam sono tutte grosse, e a me servirebbe una cam piccola, un po' come il sensore della cam dei cellulari, che e' grande come un bottone, ma non ne trovo di cam piccole e decenti (non ne trovo neanche di indecenti).
nella mia ignoranza pensavo che magari esistono dei "tubi" di fibra ottica, ne compro uno e lo incollo a una webcam, e' una cosa che si puo' fare?
so che esistono delle penne spia con una cam interna per spiare ma io non devo spiare nessuno, e poi le penne non si collegano al pc, io invece dovrei collegarlo a un pc
e non voglio spendere centinaia di euro
Quando fanno un'endoscopia all'esofago o al colon usano una fibra ottica+telecamera (+led per illuminare)....ma non so quanto costi.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 17:39   #7
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
forse l'aggeggio che cerchi si chiama fibroscopio

http://it.wikipedia.org/wiki/Fibroscopio

non costa molto http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 23:25   #8
zambor
Member

Iscritto dal: Dec 2009
In campo meccanico sono anni che esistono micro telecamere flessibili per raggiungere e vedere in posti scomodi, c'è qualcosa anche su ebay se metti come parola chiave di ricerca "telecamera endoscopio usb" oppure "endoscopio usb".
zambor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 12:07   #9
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
'sta cosa mi farebbe molto comodo per ispezionare i tubi di scarico, che si intasano regolarmente e sempre nello stesso periodo, al punto che mi viene il dubbio che ci crescano le radici delle piante ogni primavera.

Ma la risposta alla domanda iniziale qual è? Una fibra ottica funziona davvero cosi'? Io so come funzionano solo per quanto riguarda la trasmissione dati.
Old 02-02-2011, 18:04   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
'sta cosa mi farebbe molto comodo per ispezionare i tubi di scarico, che si intasano regolarmente e sempre nello stesso periodo, al punto che mi viene il dubbio che ci crescano le radici delle piante ogni primavera.

Ma la risposta alla domanda iniziale qual è? Una fibra ottica funziona davvero cosi'? Io so come funzionano solo per quanto riguarda la trasmissione dati.
la fibraottica propaga la luce, è costruita in modo che la luce continui a "rimbalzare" lungo la fibra stessa.
Dato che veicola informazioni piccolissime si usano fasci di fibre ottiche. anche in questo caso.
Ora, non ne sono sicuro ma così a intuito penso che ci sia una fibra ottica per ogni pixel del sensore...
Old 06-02-2011, 00:58   #11
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Iscritto dal: Jul 2008
anni fa (almeno 20) in un museo russo notai un apparecchio fatto da una piastrina quadrata in alluminio (circa 10X10Cm) dove era ricavata su tutta la superficie una matrice di buchini (circa diametro 0.3mm distanti 0.2mm) in ogni forellino era infilata una fibra ottica, tutte queste fibre ottiche entravano in un tubo corrugato tipo elettricista lungo qualche metro e finivano su una tavoletta identica a quella di partenza.

credo funzionino piu' o meno cosi' anche quelle moderne.

MArco
Fra290 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 15:29   #12
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
...
Ora, non ne sono sicuro ma così a intuito penso che ci sia una fibra ottica per ogni pixel del sensore...
si e' quello che sto pensando anche io, per una risoluzione di 800 600 ci vorrebbero 480000 fibre, dite che i fibroscopi che si trovano in vendita hanno tutte ste fibre? perche' secondo me non ne hanno manco la meta', purtroppo non sono riuscito a trovare video dal vivo dell'utilizzo di questi apparecchi per capire la qualita'.
Old 07-03-2011, 15:57   #13
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
perchè dovrebbe servire una fibra per pixel scusa?
Old 07-03-2011, 16:52   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
perchè dovrebbe servire una fibra per pixel scusa?
perché da quanto so io ma potrei benissimo sbagliarmi, il principio di funzionamento stesso di una fibra ottica implica che il diametro sia molto piccolo... simile a quello di un capello...
Almeno tutte le fibre ottiche che ho visto (anche se non sono molte in effetti ) erano così
Old 07-03-2011, 17:04   #15
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
perché da quanto so io ma potrei benissimo sbagliarmi, il principio di funzionamento stesso di una fibra ottica implica che il diametro sia molto piccolo... simile a quello di un capello...
Almeno tutte le fibre ottiche che ho visto (anche se non sono molte in effetti ) erano così
Le hai viste piccole perchè erano per il trasporto di dati, basta una fibra un po piu grande per altri scopi, io ne avevo una di 2mm che serviva per effetti di luce, una di mezzo è adeguatamente flessibile per essere usata con la telecamera
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 17:11   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
sono sottili ok ma non ne servono 500K per coprire un sensore ccd da magari 1 mpixel
Old 07-03-2011, 17:13   #17
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
sono sottili ok ma non ne servono 500K per coprire un sensore ccd da magari 1 mpixel
a quanto pare in certi casi si :/
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 23:51   #18
Supdario
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Sì, una fibra ottica corrisponde ad un pixel, è così che funziona.
Questo è dovuto al fatto che i fasci di luce, avendo colori diversi (e quindi anche una diversa lunghezza d'onda), viaggiano a velocità diverse tra loro e si mescolano. Questo fenomeno è accentuato anche dal fatto che all'interno della fibra ogni raggio di luce non ha un percorso prefissato, ma viene riflesso in base all'orientamento in entrata.
Tutto questo insieme di dispersioni causa una perdita finale di informazioni, e quindi il fascio di luce esce dall'altra estremità della fibra in modo uniforme (o quasi).
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 06:31   #19
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Supdario Guarda i messaggi
Questo è dovuto al fatto che i fasci di luce, avendo colori diversi (e quindi anche una diversa lunghezza d'onda), viaggiano a velocità diverse tra loro e si mescolano. Questo fenomeno è accentuato anche dal fatto che all'interno della fibra ogni raggio di luce non ha un percorso prefissato, ma viene riflesso in base all'orientamento in entrata.
Tutto questo insieme di dispersioni causa una perdita finale di informazioni, e quindi il fascio di luce esce dall'altra estremità della fibra in modo uniforme (o quasi).
Stiamo parlando di un percorso di 30cm non di 10Km, mi sembra strano che l'efetto sia apprezzabile a cosi poca distanza
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 10:01   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Supdario Guarda i messaggi
e da quando la velocità di un onda elettromagnetica varia in base alla frequenza della stessa????

cmq non è obbligatorio avere un a fibra per pixel anzi spesso è proprio il contrario
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP