Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2002, 00:30   #1
claudiocar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
confronto fra due miniDV

cosa mi consigliate fra la Panasonic MX300 e la Canon Xm1?

aspetto vostre info.

Ciao, Claudio
claudiocar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2002, 16:09   #2
claudiocar
Senior Member

possibile che nessuno le conosce?
Old 24-03-2002, 17:34   #3
desmo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
credo che la XM1

sia superiore ... vedi stabilizzatore ottico superrange ...

Mimmob dovrebbe comprare questa videocamera ... chiedi a lui
Old 24-03-2002, 19:01   #4
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
La XM1 è superiore per la parte ottica, grazie alle generose dimensioni delle lenti, alla qualità delle stesse, al notevole zoom 20x, e allo stabilizzatore ottico che pare leggermente + efficace di quello Panasonic ( comunque pur sempre ottico). Il problema (?) della Canon è che per ottenere immagini più pulite hanno scelto CCD da circa 300.000 pixel appena (incrementati fittiziamente tramite la tecnica pixel shift), la conseguenza è che le immagini sono un pò più soft, anche se alla fine è questione di preferenze, visto che alcuni dicono che in questo modo hanno un look più "cinematografico".
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2002, 20:24   #5
desmo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
si

però sono pur sempre 3 CCD
Old 24-03-2002, 23:46   #6
Kaiser70
Senior Member

Certo!
Non penso si sbagli con nessuna delle 2.
Old 24-03-2002, 23:57   #7
Mimmob
Senior Member

L'Avatar di Mimmob

Iscritto dal: Sep 2001
Il mio parere è che la XM1 sia più "professionale" della Panasonic.

Ho avuto modo di vederle e di toccarle entrambe e vi assicuro che la Canon da tutta un'altra impressione. In particolar modo la lente frontale è un altro mondo (ma credo tutta l'ottica). Infatti la Panasonic è meno luminosa, e non potrebbe essere altrimenti vista la dimensione della lente.

Il prezzo maggiore della Panasonic è dovuto, non solo ai CCD più "potenti" (anche se penso anche io che la Canon offra un'immagine più soft e, almeno secondo i miei gusti, più piacevole), ma anche alla presenza di Memory Card per le foto (che però, almeno io, non prenderei in considerazione su una videocamera di "medio-alto" livello).

Chiaramente queste sono tutte considerazioni personali e resta inteso che stiamo parlando di due modelli molto validi.

Quindi, che dire ........ buona scelta.

Ciao e tutti
Mimmob
Old 25-03-2002, 00:28   #8
abubazz
Bannato

L'Avatar di abubazz

Iscritto dal: Apr 2001
io, ormai da quasi dieci mesi, ho comprato la xm1 e la ritengo per la qualita' delle immagini, davvero eccezionale. A proposito della minore nitidezza delle immagini c'e' la possibilita' di regolarla manualmente con il comando sharpness, comando che nella sorella maggiore xL1 non e' presente, con la possibilita' di rendere specie nelle riprese di volti e di persone maggiore morbidezza o se si vuole + dettaglio. E poi indovinate che telecamera usa la cnn nei reportage.
Vi posto un link che vi potra' essere utile:
www.fluido.it/xm1
abubazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 00:53   #9
Kaiser70
Senior Member

Si esiste un comando nitidezza, che migliora la sensazione di "precisione" dell'immagine, però non è esattamente in relazione con la ricchezza di dettaglio data dal maggior numero di pixel, infatti agisce sui contorni dell'immagine incrementandone il contrasto con le aree circostanti e migliorandone la definizione percepita (così come avviene in Photoshop con il comando sharpness) ma così come per photoshop, è possibile migliorare l'impatto visivo, ma non aggiungere dettaglio dove non c'è (se mancano dei punti mancheranno sempre, qualsiasi intervento adotti), Ma attenzione, ho già precisato che nel caso in questione si tratta di poca cosa, e comunque è un effetto voluto da Canon che evidentemente ritiene che l'immagine ottimale abbia queste caratteristiche (non per niente monta lo stesso tipo di CCD con minore densità di pixel, anche sulla TOP di gamma XL1 da oltre 4000 euro). Voglio solo far rilevare come l'effetto finale sia diverso e possa essere + o - apprezzato a seconda che si privilegi il massimo dettaglio sempre e comunque, o un'immagine più soft e pulita (con grande brillantezza dei colori) e con un look più cinematografico.
Old 25-03-2002, 00:59   #10
Kaiser70
Senior Member

A proposito...dimenticavo,
abubazz parlava di maggior dettaglio nei volti con la funzione sharpness della XM1, in realtà ad essere puristi, proprio nei ritratti i fotografi e i registi amano un'impostazione più soft (come quella della Canon) che dà l'impressione di tratti più distesi come se si fosse sempre truccati. Il dettaglio è invece preferito nei paesaggi o nelle riprese di eventi sportivi.
Old 25-03-2002, 08:28   #11
Gemon
Senior Member

L'Avatar di Gemon

Iscritto dal: Dec 2000
Città: (Roma & Prov) [Acquisti:14 Vendite:15]
Ma intorno a quali prezzi girano entrambi le videocamere?
(Panasonic MX300 e la Canon Xm1)
Old 25-03-2002, 08:49   #12
claudiocar
Senior Member

circa 2500 €, ecco perchè prima di acquistare volevo qualche info in più.

Io ho visto bene la Xm1 ma per niente la Panasonic.

Sarei più attratto dalla Panasonic per il fatto che dovrebbe essere leggermente più piccola ed ha gli ingressi analogici.

Magari se qualcuno mi sapesse indicare qualche negozio a Roma o Viterbo che ne ha una in esposizione, ci farei un salto.

Ciao e grazie
Claudio
Old 25-03-2002, 09:12   #13
[email protected]
Senior Member

L'Avatar di nsklanfra@libero.it

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Medicina (Bologna)
Domanda agli esperti:

Ma le sony non le prendete proprio in considerazione? Eppure a parole sparano dei Pixelaggi spaventosi..
Old 25-03-2002, 09:30   #14
claudiocar
Senior Member

la sony dv-2000 l'ho scartata per il prezzo di circa 4500€

Claudio
Old 25-03-2002, 09:50   #15
[email protected]
Senior Member

L'Avatar di nsklanfra@libero.it

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Medicina (Bologna)
Sì ok costa un occhio

Ma la resa qualitativa è effettivamente migliore tra i 4,5 mil ed i 9 mil? Uno sfigato come me con RT2000 se ne accorgerebbe?
Old 25-03-2002, 10:36   #16
Kaiser70
Senior Member

Se ti interessa qualcosa della Sony 3CCD, compatta, con ingressi analogici e di gran qualità c'è la TRV900, costa + o - quanto le altre 2.
La resa qualitativa delle 3CCD è visibilmente migliore. Te ne accorgeresti? Non so, dipende da qual'è lo standard cui sei abituato, ma penso che fianco a fianco con un filmato girato da una 1CCD, noteresti comunque la differenza. Fra l'altro, essendo destinate ad una clientela un pò più esigente, dispongono di vari controlli manuali che garantiscono più flessibilità nei parametri di ripresa, e quindi + qualità anche per questa via. Per non parlare del fatto che oltre al sistema 3CCD, anche le lenti montate sono di categoria superiore.
Ma se serve per girare il filmino delle vacanze, vale la pena solo se il tuo reddito ti consente di considerarla una piccola spesa, io almeno non ho ancora avuto il coraggio di passare alla 3CCD.
Old 25-03-2002, 11:31   #17
claudiocar
Senior Member

ho ripreso un matrimonio con una Canon XM1 e con una JVC Dv5 e la differenza si notava eccome!!!

Possibile che nessuna abbia una MX300 per saperne di più?

Ciao, CLaudio
Old 25-03-2002, 11:47   #18
abubazz
Bannato

L'Avatar di abubazz

Iscritto dal: Apr 2001
A proposito...dimenticavo,
abubazz parlava di maggior dettaglio nei volti con la funzione sharpness della XM1, in realtà ad essere puristi, proprio nei ritratti i fotografi e i registi amano un'impostazione più soft (come quella della Canon) che dà l'impressione di tratti più distesi come se si fosse sempre truccati. Il dettaglio è invece preferito nei paesaggi o nelle riprese di eventi sportivi.

Anche io preferisco dare piu' morbidezza ai volti, non per niente la mia scuola e' stata la pittura e la fotografia, ma era solo un modo, magari improprio, di spiegare un dettaglio della videocamera.
A proposito di prezzi: io lo comprata tramite un amico a Livigno a 2000 euro. Un affare. Comunque la si puo' trovare a buon prezzo anche da nicam se non erro.
abubazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 11:48   #19
blue.eagle
Senior Member

L'Avatar di blue.eagle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
MX300

Ciao, io ho una MX300 e la giudico molto positivamente.
Ho anche una Sony DCR-vx1000.
La MX-300 ha dalla sua un'ottima ottica Leica Dicomar.
Anche se il diametro dell'obiettivo è solo 43 mm, non perde il confronto con la Sony ( 49 mm ).
La Mx-300 è leggera, le batterie al litio durano una vita, ha un'ottimo display LCD, gli ingressi analogici sono molto utili, il microfono è zoom.
L'unica differenza che ho notato a favore della mia vecchia VX-1000 Sony è la minore grana con riprese con poca luce.
Ad ogni modo, anche io ero indeciso fra la Canon e la Panasonic, ed ho scelto la Mx-300 per la SD card, il minore ingombro e gli ingressi analogici.
Comunque sono due ottime videocamere.
blue.eagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 14:49   #20
claudiocar
Senior Member

per abubazz
chi è nicam?

per ble.eagle
se non sono indiscreto, quanto ti è costata?

Se sei negli USA non ti chiedo di incontrarci p er vederla dal vivo :-(

Ciao, Claudio
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian