|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Utilizzare modem/AP 300N (mimo, 3 antennine) con antenne esterne/diverse: possibile?
Salve a tutti,
come già spiegato nel topic, vorrei sapere se è possibile. SO che nei prodotti MIMO multiantenna, i segnali arrivano in tempi diversi alle varie antenne in modo da evitare i problemi nei luoghi chiusi (rimbalzi, etc). Fin qui ci sono. So che la tecnologia MIMO non è proprio adatta per i ponti radio. Per questo lo standard N definitivo ha previsto l'N 150 con un'unica antenna ricetrasmittente. In pratica però devo coprire una lunga distanza (in campo aperto e senza ostruzioni) che va un po' oltre la distanza massima (utile) che il mio AP riesce a ottenere (il mio modello è il TP-LINK WA-901ND). Peccato che con la distanza tra i due AP, anche in campo aperto, il segnale droppa troppo e la velocità scende in modo troppo sensibile. Molti di voi si staranno chiedendo se conosco l'uso del bridge. Si... lo conosco. Volevo però evitare, risolvendo la faccenda con i due AP montati come (AP - > Repeater), perchè così evito anche di dover montare un'altra coppia di AP agli estremi del bridge. E' possibile, quindi, mettere UNA SOLA (DELLE TRE) antenne a maggior guadagno (direzionale) lasciando le altre due originali? Tenete conto che sia l'AP che il Repeater fungono anche da AP per computers vicini, quindi non è che stiamo parlando di un bridge (se no avrei usato una coppia di vecchi access point 54G montati in bridge con una coppia di belle antenne direzionali. POSSO schiaffare una SOLA antenna direzionale (oppure una a pannello) lasciando le altre due originali? Spero che qualcuno piuttosto ferrato in telematica e Teoria dei Segnali (e chi se la ricorda più?) mi risponderà con certezza! Grazie Ultima modifica di cmarino : 10-12-2010 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Proprio nessuno che mi sappia dare una mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Anche a me interessa
Anch'io ho un problema simile, dovrei semplicemente amplificare un wifi che in giardino prende bene, ma in casa no.
Ho già provato a mettere un repeater in giardino, ma il segnale è troppo scarso. Mettendo un AP TP 901ND con un'antenna direzionale e le altre 2 normali, funzionerà? Oppure occorrono per forza 2 AP (1 client e l'altro come AP)?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Campobasso,Roma
|
Ciao, la questione interessa anche me che devo creare un ponte wireless allo stesso modo ed eventualmente conlo stesso apparecchio. Anzi tutto tplink.
Asus P5B deluxe | Core 2 Duo E6400@3760 | 2x1GB Cell Shock DDR2 800-444 | Twintech 8800GT | LC Power 550W | 2xSamsung250GB SataII in Raid0 + Maxtor160GB | Pioneer 212D | SB Audigy 2zs | LG L245WP-BN | Thermaltake Armor Black ![]() Ultima modifica di guitclass : 20-02-2013 alle 19:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.