|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Doppia o singola passata?
Salve a tutti vorrei sapere che differenze ci sono tra fare una o due passate nella decodifica in DivX, premetto che io uso sempre una singola passata con codec 3.11 in low motion mantenedomi come dimensione per un film di 2 ore su di un giga (512*.../ 2100 bitrate) la qualità è molto alta e mi trovo molto bene.
Se usassi la seconda passata mi diminuirebbe la grandezza del file avi, tipo riuscirei a trasformarlo in un file da mettere su di un cd da 90 min. mantenedo la stessa qualità? E le impostazioni da settatre sono uniche sia per la prima che per la seconda? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
C'è nessuno che può aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
non ti vorrei dire cretinate, ma non credo che fare due passate influisca sullo spazio; durante la prima passata lui siscrive solo il file di log in cui tiene nota della velocità delle scene per dedicare a queste più o meno bitrate, nella seconda passata fa la codifica vera e propria usando il file di log appena creato.
io ho notato lievi miglioramenti, però facendo un film dentro un cd solo quindi ad un bitrate di 800 e giù di lì. credo che la buona qualità si raggiunga solo su due cd. ovviamente con doppia passata si raddoppia il tempo... ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
boh
sono un principiante nel dvx e non conosco bene i parametri di regolazione della compressione. prova a dare un'occhiata a questo sito www.divax.it lì ho trovato un sacco di cose, prova a chiedere (anche lì c'è un forum) sicuramente ne sapranno di più ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Io vorrei gentilmente sapere come creare divx..
ho installato sul mio sistema il codec divx 5.0 e vedo che dall'adobe premiere viene visualizzato questo, tuttavia vorrei un pò sapere SE esiste la possibilità di acquisire direttamente in divx oppure no.. Ho provato a convertire un file MPEG in divx ed ho visto ke la dimensione è aumentata
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se vuoi sapere come si converte in dvx ti consiglio di scaricare una guida da uno dei tanti siti che ne parlano(per esempio quello che ho citato prima). è molto semplice vedrai che in pochi minuti inizierai già a convetire.
ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Ti passo questo sito dove trovi una guida in italiano sul nuovo codec divx 5
ciao http://www.quellicheilpc.it/quelli02/index.php |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Doppia o singola passata?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Re: Re: Doppia o singola passata?
Quote:
Grazie del consiglio proverò. Che ne dici di un bitrate di 2100? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per farti un esempio: durata film 97 minuti, doppia passata, bitrate impostato 2100, Bidirectional Encoding, GMC, Maximum Quantizer, 6 Minimum 2, dimensioni 704x400 crop a 704x308. Risultato finale: 1.072.861 KB (senza audio) bitrate di circa 1400! Ho provato ad impostare anche il Quarter Pixel (che dovrebbe migliorare la qualità e la compressione) e con gli stessi parametri e ho ottenuto un file più piccolo di circa 50 mb. Senza doppia passata ottenevo un file di 961.000 Kb e senza quarter pixel. Permittimi di darti un paio di consigli: non utilizzare il player incluso nel divx (fa pena: quando l'ho provato mi saltava un sacco di frame tant'è che credevo, in un primo momento, che fosse proprio il nuovo codec a fare pena!) ma usa Bs Player o Micro DVD Player; non impostare il quarter pixel perché la codifica è più lenta,
miglioramenti di qualità non li ho notati e sul mio athlon 600 scattava sulle "carrellate" e gli zoom. Per il resto ti posso dire la differenza tra il 3.22 e il 5 si nota eccome (tra l'altro con il 5 la seconda passata è un 10/15% più veloce) Saluti.
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di FreeMan : 11-02-2007 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ora mi hai fatto venire un dubbio: ma perché una risoluzione inferiore dovrebbe essere migliore?
Ciao. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
qui Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie è stato molto utile, mi ha chiarito alcunbe idee. Ciao e alla prossima
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Mi sono messo a fare alcune prove: ho fatto un paio di filmati a diverse risoluzioni 704, 672 .....512 e ti posso dire che la differenza tra 704 e 512 si nota non moltissimo, ma si nota. Ho fatto vedere il filmato ad altre due persone ( e senza influenzarle) hanno avuto la stessa impressione. Certo la dimensione finale del film era molto diversa, circa il 50% in meno. Quindi secondo me il problema sta in quanti cd si vuole mettere il filmato! La differenza con una risoluzione di 640 non si nota ed il filmato è circa il 16% in meno. Cmq secondo me la prova che è stata fatta a quel link non è molto valida nel senso che ogni risoluzione vuole il suo bitrate, mente lì viene usato un bitrate costante a prescindere dalle dimensioni. Ciao
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Ok, proverò anch'io a 710*... oltre 640 non mi ero mai spinto. Un'ultima cosa, che bitrate max. mi consigli per questa risol. e a che risol. li vedi sul monitor ?
Case Chieftec Middle 340w Blu metallizzato – ECS K7s5a - AthlonXP 1700+ - Spire FridgeRock - 256Mb DDR PC2100 Samsung - Quantum Fireball AS Plus 20,5 Gb 7200rpm (master) – IBM Desktar 60 Gb 7200rpm (slave) - Voodoo 3-3000 - SB 128 bit – DVD Samsung – LG 16/10/40 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
La risoluzione del mio monitor è 1024x768. Come ti ho detto il bitrate è un pò imprevedibile. Comunque ho letto che per una risoluzione di 704 si deve mettere almeno 2100. Nell'esempio che ti ho fatto avevo messo 2100 ma il bitrate finale è stato di 1400 circa. Il film era tomb raider e quidndi abbastanza movimentato. Ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.