Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2010, 21:10   #1
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Nuovo disco da 1tb per storage

Salve
avevo bisogno di un disco da 1gb da utilizzare per storage sostituendo due dischi da 250 che ho ora nel pc.
non so però su cosa orientarmi.
ho adocchiato la serie wd ears e anche un seagate ST31000528AS. qual'è migliore? ne esistono di monopiatto da 1tb??
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 09:38   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
per ora il taglio da 1T che ti vada bene è bipiatto, prendi in considerazione anche un samsung spinpoint...
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 10:21   #3
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
per ora il taglio da 1T che ti vada bene è bipiatto, prendi in considerazione anche un samsung spinpoint...
si ho visto anche i samsung però sinceramente non ho capito che differenze ci sono tra i vari modelli. sembrano tutti abbastanza standard e con prezzi molto simili
Old 25-11-2010, 16:05   #4
dirklive
Bannato

se puoi prendilo da 7200 rpm, poi che sia un f3 o un f4 cambia poco.
Old 26-11-2010, 11:07   #5
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ma se è per lo storage a che serve che sia a 7200 giri... forse non è meglio il WD Green?? Più silenzioso, meno cunsumi....
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:14   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Ma se è per lo storage a che serve che sia a 7200 giri... forse non è meglio il WD Green?? Più silenzioso, meno cunsumi....
Già, concordo. Per storage sono ottimi, non sono velocissimi ma neanche delle chiaviche (tanto per storage la velocità non serve) e in più sono gelidi!
Ho un box usb biposto (che contiene due HDD) con due caviar green da 1 TB. Anche se stanno accesi diverse ore con la ventola spenta, il box alla fine è solo leggermente tiepido. Trasferendo dati, arrivano (dopo un po) intorno ai 35-40°C, sempre con ventola spenta, ma c'è da tenere cooto che la mia è una situazione limite.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 17:06   #7
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
L'indicazione da me suggerita la trovo un poco più poliedrica e mi spiego meglio: visto che in informatica non c'è nulla di assoluto, ma le cose si evolvono abbastanza velocemente, avere un disco tipo lo spinpoint f3 comporta una silenziosità uguale se non maggiore di un wd green anche per il fatto di avere un minor numero di piatti (2 contro 4) sui consumi è leggermente meglio il green, ma all'occorrenza se avessi bisogno di un disco pronto ad ospitare un sistema operativo per un non so mai esigenza, allora non c'è proprio partita fra i due dischi....l'F3 o $ che sia è un atro pianeta in quanto a velocità.
Old 26-11-2010, 17:46   #8
roccia1234
Senior Member

Quote:
L'indicazione da me suggerita la trovo un poco più poliedrica e mi spiego meglio: visto che in informatica non c'è nulla di assoluto, ma le cose si evolvono abbastanza velocemente, avere un disco tipo lo spinpoint f3 comporta una silenziosità uguale se non maggiore di un wd green anche per il fatto di avere un minor numero di piatti (2 contro 4) sui consumi è leggermente meglio il green, ma all'occorrenza se avessi bisogno di un disco pronto ad ospitare un sistema operativo per un non so mai esigenza, allora non c'è proprio partita fra i due dischi....l'F3 o $ che sia è un atro pianeta in quanto a velocità.
I green da 1 TB hanno due piatti da circa 1 anno

Installare un sistema operativo su un HDD dedicato a storage lo si farebbe solo in una situazione di emergenza. E nelle situazioni di emergenza, per come la vedo io, non te ne frega nulla se il disco fa 80 mb/s al posto di 120 mb/s o 12 ms al posto di 15ms (dati sparati a caso), dato che la cosa fondamentale è far ritornare il pc operativo.
Per storage, la velocità del disco è ininfluente (entro un certo limite... certo riempire 1 Tb a 5mb/s è da pazzi), e i green, per quanto lenti, non fanno così schifo:
http://media.photobucket.com/image/w...earshdtune.jpg
È la prima che ho trovato online, ma non credo sia falsata.
La cosa importante per un disco di storage, per me, è che prima di tutto deve essere affidabile (il wd è su ottimi livelli, il samsung presumo sia altrettanto), e seconda cosa silenzioso, terza consumi ridotti (meno calore).
Non dico che i samsung fanno schifo eh, non è vero, solo che li vedo più adatti come disco di sistema che come storage.
Questa è la mia opinione: alla fin fine, sia che scelga wd green che samsung, cade sempre in piedi. Sono entrambi ottimi dischi, uno un po' più veloce, l'altro un po' più risparmioso/freddo.

Ultima modifica di roccia1234 : 26-11-2010 alle 17:49.
Old 26-11-2010, 21:23   #9
dirklive
Bannato

Il discorso sulla poliedricità non derivava dal fatto di montare un sistema operativo per emergenza, ma per cambio di "scenario", cerco di spiegarmi meglio circa l'evoluzione dei componenti con un esempio, ho un disco a 7200 rpm come uno spinpoint, ma potrebbe essere anche un hitachi deskstar, taglio da in tera bipiatto a 7200 rpm, ora è noto che dal prossimo anno in primavera oltre a esserci novità negli SSD avremo anche dischi da storage con piatti da 640 G, di conseguenza potremmo disporre per lo storage di 2Tera con tre piatti o 2,5 Con quattro piatti (come il mio vecchio ecogreen da 1 tera ); ora se volessi optare per un aggiornamento relativo ai dischi di storage, mi troverei fra le mani un disco da un tera a 7200 rpm che potrebbe benissimo ospitare un sistema operativo non di emergenza o essere configurato in raid senza problemi.
Con questo non ho nulla contro i WD ecogreen e in particolar modo con il marchio WD noto per il suo impeccabile servizio di RMA.
Old 27-11-2010, 08:23   #10
roccia1234
Senior Member

Quote:
Il discorso sulla poliedricità non derivava dal fatto di montare un sistema operativo per emergenza, ma per cambio di "scenario", cerco di spiegarmi meglio circa l'evoluzione dei componenti con un esempio, ho un disco a 7200 rpm come uno spinpoint, ma potrebbe essere anche un hitachi deskstar, taglio da in tera bipiatto a 7200 rpm, ora è noto che dal prossimo anno in primavera oltre a esserci novità negli SSD avremo anche dischi da storage con piatti da 640 G, di conseguenza potremmo disporre per lo storage di 2Tera con tre piatti o 2,5 Con quattro piatti (come il mio vecchio ecogreen da 1 tera ); ora se volessi optare per un aggiornamento relativo ai dischi di storage, mi troverei fra le mani un disco da un tera a 7200 rpm che potrebbe benissimo ospitare un sistema operativo non di emergenza o essere configurato in raid senza problemi.
Con questo non ho nulla contro i WD ecogreen e in particolar modo con il marchio WD noto per il suo impeccabile servizio di RMA.
Sicuramente in quest'ottica è da preferire un disco più veloce del green
Old 27-11-2010, 08:30   #11
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

grazie ragazzi per i vostri consigli
alla fine penso anch'io che possano andare bene entrambi. tuttavia il green non lo trovo dal mio fornitore. invece sul WD ears sapete qualcosa? pensavo che investire su un disco silenzioso (perchè immagino che l'ears sia stato creato per quello) sia forse la cosa migliore.
Old 27-11-2010, 11:03   #12
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
grazie ragazzi per i vostri consigli
alla fine penso anch'io che possano andare bene entrambi. tuttavia il green non lo trovo dal mio fornitore. invece sul WD ears sapete qualcosa? pensavo che investire su un disco silenzioso (perchè immagino che l'ears sia stato creato per quello) sia forse la cosa migliore.
il wd10ears è il caviar green da 1 tb
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian