|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
aiuto urgente esperti partizione
http://img822.imageshack.us/img822/8620/immagineqxg.jpg
Voglio installare win7 quindi la partizione C da 20Gb mi stà stretta. Come vedete da foto devo quindi allargare C e ridurre D. Il problema è che non posso fare direttamente perchè con gparted vedo che C è diciamo "da solo", (DEV1), mentre D,E,F,G sono un gruppo unico: DEV2 (spero di spiegarmi bene). Quindi la procedura sarebbe: 1)ridurre D 2)ridurre il blocco D,E,F,G (DEV2) 3)Allargare il blocco C (DEV1) 4) Allargare C Capite? La mia paura è che riducendo DEV2, posso perdere dei dati nelle partizioni E,F,G che sono quelle dove ho i dati. C'è rischio? Ultima modifica di Paolobody : 07-11-2010 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
quando giochi con partizioni dati già piene, hai sempre il rischio al 50%.
un backup dei tuoi dati FUORI dal disco in questione, è l'obbligo. una volta fatto il backup, sei tranquillo, e puoi giocare come vuoi. il tuo problema è che... il secondo blocco è una partizione estesa. non ho mai dovuto restringere blocchi enormi di quel tipo (perchè dividere in 5 un disco? mah). ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
forse in 5 parti è stato troppo.
Però una SOLA per il s.o. è comodissimo, mai avuto un rallentamento nemmeno dopo mesi di utilizzo, anche perchè swappavo in un altro HD, una sola per i programmi, una per i documenti, una per i giochi e una extra. So che il backup è fondamentale, ma speravo di poterlo evitare. Quando ai tempo avevo fatto queste partizioni pensavo che mi bastesse allargare C e ridurre D.....MANNAGGIA!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Da quello che so non puoi aggiungere parte di una partizione estesa ad una primaria, se non elimando tutte le partizioni logiche contenute nella partizione estesa.
Dopodichè elimini la partizione estesa e puoi allargare la partizione primaria. E' un gioco di parole ma credo che sia giusto.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
gparted me lo fa fare (ovviamente non clicco su applica perchè ho paura degli effetti).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Sul gioco delle partizioni con GParted non mi sono mai cimentato più di tanto, ho brutti ricordi di Partition Magic, Acronis Directory, etc., il 60% delle volte ho dovuto ricominciare tutto da capo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.