Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2010, 10:10   #1
DSA
Senior Member

L'Avatar di DSA

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Gravina in puglia BA Nick steam: imitalia
consiglio acquisto raffreddamento cpu

ciao a tutti
qualche tempo fa avevo optato per un mugen2 ma vorrei spingermi oltre (vorrei almeno i 4 ghz con tempo sotto i 55°)
ho preso in considerazione il corsair h 50 ma non mi convincie
primo:spesso viene battuto dal noctua nhd14
secondo: ho dei dubbi sulla durata del circuito

detto questo non vorrei scegliere un nhd14 perchè è troppo pesante
piegare la mobo con un dissipatore è leggenda o realtà?

l'alternativa a tutto questo potrebbe essere un impiantino a liquido con costo max 100-120€, è fattibile?
DSA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 11:10   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DSA Guarda i messaggi
detto questo non vorrei scegliere un nhd14 perchè è troppo pesante
piegare la mobo con un dissipatore è leggenda o realtà?
Ciao, in merito a questa tua perplessità posso affermarti che trattasi semplicemente di leggenda, un dissipatore pesante fissato alla mobo seguendo attentamente le istruzioni non distrugge nulla.

Per il resto non ti posso aiutare in quanto è da un bel pò che non mi aggiorno per i dissipatori, quindi attendi altri pareri.

Buona Domenica.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 12:04   #3
DSA
Senior Member

L'Avatar di DSA

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Gravina in puglia BA Nick steam: imitalia
quindi penso opterò per un noctua nhd14

ps: un pò di paura per il peso rimane, non c'è un test, un qualcosa che mi faccia stare tranquillo?
DSA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 12:35   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

ps: un pò di paura per il peso rimane, non c'è un test, un qualcosa che mi faccia stare tranquillo?
Se non ti risponde qualcun'altro prima di me, dopo vedo se riesco a trovare qualcosa in giro

Non so se serve a tranquillizarti un pò ma credimi le aziende serie (la noctua in questo caso) non mettono in commercio prodotti che potrebbero portare a problemi simili in quanto andrebbe contro i loro interessi e quindi guadagni

Inotre il corpo dissipante dell'nhd14 pesa "soli" 900gr, fidati che c'è roba ancor piu pesante in giro e non fa danni

Ultima modifica di 29Leonardo : 05-09-2010 alle 12:42.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 13:10   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:

Sono leggende e forse neanche definibili così perché non hanno alcun fondamento. Nasce tutto da commenti come "ehhh pesa XXX grammi, spaccherà la MoBo". Continuando a ripeterlo, qualcuno ci ha iniziato a credere.
Neanche si parlasse di agganci diretti al socket (un po' come poteva accadere su socket370 o socketA).
Old 05-09-2010, 13:14   #6
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Per quanto riguarda il peso, potrebbe essere un problema solo se devi realizzare un pc che viene spostato spesso.

Un kg di dissipatore fissato alla scheda madre durante il trasporto in auto, ad esempio se prendi un rallentatore di quelli belli alti, potrebbe anche fare danni seri.
Può far flettere la scheda madre e distaccare qualche componente smd, o anche spezzarlo (i condensatori e le resistenze smd non sono flessibili).

Una volta con le cpu per socket A era un problema molto più serio, perchè non avevano l'heatspread in metallo come le attuali, il core era "a vista" e molto fragile.

Credo sia da lì che provengono gran parte delle voci sui danni da dissipatori pesanti.

Per un uso domestico, e fissato a regola d'arte, con la scheda montata anche come si deve, non dovresti aver problemi.

Molti montano le schede non utilizzando tutti punti di fissaggio, e questo aumenta il rischio di flessioni indesiderate.

Un buon impianto a liquido a mio avviso è una soluzione migliore, ma il costo è notevole, e anche l'installazione non è delle più semplici da effettuare.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 13:26   #7
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da CORROSIVO Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il peso, potrebbe essere un problema solo se devi realizzare un pc che viene spostato spesso.
Spesso e senza cautela. Insomma, si può anche farlo cadere dalla scrivania.
Se poi uno non monta correttamente un PC è un altro paio di maniche. Si parla comunque di dissipatori fissati con quattro viti ad un backplate posteriore e con staffe in metallo rigido.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian