Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2010, 09:12   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] USA, lucchetti scardinati

martedì 27 luglio 2010



Spoiler:
Quote:
Jailbreaking e videoremix rientreranno nel fair use se non implicheranno effettive violazione di proprietà intellettuale. Diverso il discorso per i DVD su Linux. Apple e CTIA critiche sulla decisione: da oggi iPhone più libero?



Roma - Dopo il caso MGE vs. General Electric in cui un giudice federale statunitense ha stabilito la legittimità della circonvenzione delle protezioni DRM in casi specifici, e qualora non implichi l'infrazione di un qualsivoglia diritto d'autore, un altro duro colpo è arrivato alle misure di protezione sancite dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA) e in particolare a tutte le forme di protezione tecnica che vigilano sull'utilizzo di opere protette.

Il gruppo in difesa dei diritti civili in Rete Electronic Frontier Foundation (EFF) è uno dei protagonisti che ha cercato di guadagnare terreno nella zona grigia che è la definizione di fair use, guidato dalla convinzione che spesso le misure a protezione di un contenuto (di un video o di un dispositivo) sono superate non per violare la proprietà intellettuale a sua protezione, ma semplicemente per accedere più liberamente a contenuti legalmente acquisiti o per poterli modificare con fini legittimi.

A dare ragione a EFF questa volta è il Copyright Office and Librarian of Congress che nel corso di un processo di revisione del DMCA che si svolge regolarmente ogni tre anni ha accolto tre sue istanze: con due si afferma la legittimità del jailbreaking dei dispositivi mobile per utilizzare applicazioni non approvate dal produttore e lo sblocco per utilizzare diversi carrier; con la terza viene stabilità la legittimità dell'accesso a spezzoni video altrimenti protetti per effettuare remix con fini non commerciali.

L'ufficio governativo ha deciso che il jailbreaking, se effettuato semplicemente per garantire un'interoperabilità altrimenti negata del dispositivo, non viola il copyright e rientra nel fair use. Allo stesso modo sbloccare un dispositivo altrimenti legato ad un determinato gestore telefonico non avrà più nulla a che fare con la violazione della proprietà intellettuale del produttore. Slega tali situazioni dalla materia su cui vigila il DMCA, ma non chiude completamente la strada a chi considera illegale il jailbreaking e lo sblocco o altre forme di controllo da parte del produttore tramite il contratto di vendita.

Apple, infatti, ha commentato la notizia sottolineando l'annullamento della garanzia in seguito ad un eventuale jailbreak ("l'iPhone può diventare instabile e non funzionare correttamente" ha riferito un portavoce) e che attraverso questo si apre la porta a tutta una serie di applicazioni pericolose e pornografiche, che non vorranno lasciarsi sfuggire le nuove opportunità di business.

CTIA, associazione che riunisce gli operatori wireless, richiama invece le condizioni di utilizzo, nonché i rischi che un eventuale cambio di operatore può determinare rispetto alla protezione del dispositivo da spam e malware.

In ogni caso, far rientrare il jailbreak nella dottrina del fair use potrebbe cambiare di molto le future situazioni riguardanti tale materia. La prima conseguenza sarà il proliferare di negozi alternativi ad App Store, come Rock Your Phone o Cydia. Tali esercizi esistevano già, ma ora potranno uscire da quell'aria grigia del diritto che non gli garantiva piena legittimità.

La terza istanza riguarda i video remix amatoriali che popolano in particolare YouTube, e che alcune sentenze bandivano dall'ambito della legalità: in base alla nuova regola utilizzare piccoli passaggi estratti da DVD per creare nuovi lavori non commerciali, per commentare, criticare, a fini educativi o documentaristici rientra nel fair use. Rippare un DVD non comporterà più, in automatico, una violazione del copyright.

Oltre ai temi evidenziati da EFF, US Copyright Office ha anche riconosciuto come non violazione del DMCA l'aggiramento di alcune misure a protezione di videogiochi (per approfondire eventuali difetti), di programmi con accesso via chiavetta (qualora tale sistema sia diventato obsoleto) e, infine, eventuali cinvonvenzioni atte a permettere la lettura automatica "text-to-speech" anche di ebook altrimenti bloccati.

Accanto a queste decisioni che aprono ad un'intepretazione più ampia del fair use, sempre Librarian of Congress ha deciso tuttavia che se un utente intende accedere ad un video in streaming o un DVD con una particolare protezione deve, di fatto, utilizzare un computer Apple o uno con sistema operativo Windows, mentre la stessa possibilità è negata con Linux: per quanto esistano vari programmi che sul SO del Pinguino permettono di aggirare le protezioni per garantirne l'interoperabilità, secondo l'US copyright Office tali misure, a differenza per esempio del jailbreak dei dispositivi mobile, non rientrerebbero nel fair use. E per visualizzare tali video occorre dotarsi dei sistemi operativi Windows o Apple, di programmi proprietari e di chip Intel. Anche se i contenuti sono stati legittimamente acquisiti e se ne voglia godere dove e come si ritiene più opportuno.

Claudio Tamburrino







Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 09:53   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
USA, rippare un DVD non è reato su webnews
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v