Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2010, 11:42   #1
RaouL_BennetH
Senior Member
 
L'Avatar di RaouL_BennetH
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
[c#]Dubbio 'const' / 'static'

Ciao a tutti

Ho questo piccolo dubbio che mi attanaglia:

Devo implementare una classe che restituisce soltanto, sotto forma di stringhe, i dati del pc connesso all'applicazione, dati tipo nome pc, indirizzo ip locale etc...

Ho considerato questi dati come immutabili per tutta la durata dell'applicazione e da qui il mio dubbio. Considerando che dalla documentazione letta su msdn, ho notato che le classi che forniscono i metodi per ottenere questo tipo di informazioni sono tutti statici (es. string pcName = Environment.MachineName). Mi\Vi chiedo quindi in che modo posso capire la differenza tra const e static (in questo caso).

grazie mille

RaouL.
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
RaouL_BennetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 11:51   #2
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Ho questo piccolo dubbio che mi attanaglia:

Devo implementare una classe che restituisce soltanto, sotto forma di stringhe, i dati del pc connesso all'applicazione, dati tipo nome pc, indirizzo ip locale etc...

Ho considerato questi dati come immutabili per tutta la durata dell'applicazione e da qui il mio dubbio. Considerando che dalla documentazione letta su msdn, ho notato che le classi che forniscono i metodi per ottenere questo tipo di informazioni sono tutti statici (es. string pcName = Environment.MachineName). Mi\Vi chiedo quindi in che modo posso capire la differenza tra const e static (in questo caso).

grazie mille

RaouL.
In che senso capire la differenza? Le due cose sono piuttosto slegate fra loro. Il fatto che Environment.MachineName sia statico non garantisce che sia immutabile. Non puoi modificarla solo perché tale proprietà ha solo il getter.
E' probabile comunque che Environment.MachineName punti ad una variabile privata che è statica e readonly (dubito che sia const, perché andrebbe definita in fase di compilazione, invece readonly ti consente di valorizzarla a run time, nel costruttore (in questo caso statico))
Mi sa che ho fatto casino
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 12:02   #3
RaouL_BennetH
Senior Member
 
L'Avatar di RaouL_BennetH
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da astorcas Guarda i messaggi
In che senso capire la differenza? Le due cose sono piuttosto slegate fra loro. Il fatto che Environment.MachineName sia statico non garantisce che sia immutabile. Non puoi modificarla solo perché tale proprietà ha solo il getter.
E' probabile comunque che Environment.MachineName punti ad una variabile privata che è statica e readonly (dubito che sia const, perché andrebbe definita in fase di compilazione, invece readonly ti consente di valorizzarla a run time, nel costruttore (in questo caso statico))
Mi sa che ho fatto casino
Oppure, mi sa che mi sono spiegato male io

Per es.:

Codice:
public const string pcName = Environment.MachineName;

public static string PcName()
{
    return Environment.MachineName;
}
Il mio dubbio è:

Considerando che i dati come nome pc, indirizzo ip, nome utente etc.. durante tutta l'applicazione non variano mai, è più corretto pensarli come costanti o statici ?
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
RaouL_BennetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 12:21   #4
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Oppure, mi sa che mi sono spiegato male io

Per es.:

Codice:
public const string pcName = Environment.MachineName;

public static string PcName()
{
    return Environment.MachineName;
}
Il mio dubbio è:

Considerando che i dati come nome pc, indirizzo ip, nome utente etc.. durante tutta l'applicazione non variano mai, è più corretto pensarli come costanti o statici ?
Codice:
public const string pcName = Environment.MachineName;
ti darà errore di compilazione perché come ti ho detto nel post precedente const vuole un valore a compile time.
Per rispondere alla tua domanda ti posto un po' di codice che è meglio di mille sproloqui inutili


Codice:
public class MieCostanti
{

private readonly string _pcName;

static MieCostanti()
{
     _pcName = Environment.MachineName;
}

public static string PcName
{
    get
    {
       return _pcName;
    }
}

}
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 12:31   #5
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Oppure, mi sa che mi sono spiegato male io

Per es.:

Codice:
public const string pcName = Environment.MachineName;

public static string PcName()
{
    return Environment.MachineName;
}
Il mio dubbio è:

Considerando che i dati come nome pc, indirizzo ip, nome utente etc.. durante tutta l'applicazione non variano mai, è più corretto pensarli come costanti o statici ?
static e const hanno proprio una semantica differente, const è qualcosa che non puoi modificare, static è un qualcosa a cui puoi accedere ovunque tu ne abbia visibilità.
Se non cambiano sono const (o readonly). Se static o meno dipende dalla logica con cui vuoi usarle, in questo caso propenderei per una proprietà get static. const serve a poco dato che non hai un metodo set e che le stringhe vengono copiate. Se opti per la variabile pubblica (sconsigliato) allora static e const (o readonly, dipende da come ti torna meglio gestire la variabile).
Per lo meno relativo all'esempio che hai postato, magari in un contesto differente la scelta migliore potrebbe essere un'altra.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 12:59   #6
RaouL_BennetH
Senior Member
 
L'Avatar di RaouL_BennetH
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
Mmm... credo di iniziare a vedere un pò più chiaro, ma forse è meglio se descrivo nello specifico ciò che mi è stato assegnato:

In pratica all'avvio dell'applicazione devo fornire dei metodi per identificare:

Il computer
L'utente (inteso come nome utente del pc)
il gruppo di lavoro al quale appartiene
L'ip dell'utente
l'orario di avvio dell'applicazione.

Tralasciando l'ultima, avevo interpretato proprio quei valori come costanti e immutabili. Ecco perchè avevo pensato a definire delle costanti.

Ho poi visto però che non è possibile definire una costante (se non a compile time come indicatomi) così come avevo postato qualche esempio fa e la cosa mi ha aumentato la già notevole confusione che ho al riguardo.

Quote:
Originariamente inviato da tomminno
Se opti per la variabile pubblica (sconsigliato) allora static e const (o readonly, dipende da come ti torna meglio gestire la variabile).
In che modo quindi potrei restituire quei valori ?

Grazie sempre

RaouL.
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
RaouL_BennetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 13:03   #7
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi

In che modo quindi potrei restituire quei valori ?

Grazie sempre

RaouL.
1) Dichiari variabili readonly (private e statiche)
2) Valorizzi le variabili nel costruttore statico (readonly ti permette di farlo), il costruttore statico di una classe viene chiamato una sola volta in tutto il ciclo di vita dell'applicazione, e così sei sicuro che quelle variabili saranno valorizzate un'unica volta.
3) Crei una proprietà pubblica e statica solo con il get accessor

Almeno è quello che farei io, come vedi dal codice postato in precedenza
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 17:09   #8
RaouL_BennetH
Senior Member
 
L'Avatar di RaouL_BennetH
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da astorcas Guarda i messaggi
1) Dichiari variabili readonly (private e statiche)
2) Valorizzi le variabili nel costruttore statico (readonly ti permette di farlo), il costruttore statico di una classe viene chiamato una sola volta in tutto il ciclo di vita dell'applicazione, e così sei sicuro che quelle variabili saranno valorizzate un'unica volta.
3) Crei una proprietà pubblica e statica solo con il get accessor

Almeno è quello che farei io, come vedi dal codice postato in precedenza
Ok, ho però un altro piccolo dubbio:

nel costruttore:

Codice:
public class EnvInfo
{
     private readonly string pcName;
     private readonly string userName;
     //bla

     static EnvInfo()
     {
           pcName = Environment.MachineName;
           //non ho visibilità di "pcName"
      }
}
Come mai ?

Grazie

RaouL.

PS: L'errore che ottengo è:

Codice:
A readonly field cannot be assigned to (except in a constructor or a variable initializer)
Ovviamente non succede se non uso "static"
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek

Ultima modifica di RaouL_BennetH : 05-07-2010 alle 17:15.
RaouL_BennetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 17:14   #9
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Ok, ho però un altro piccolo dubbio:

nel costruttore:

Codice:
public class EnvInfo
{
     private readonly string pcName;
     private readonly string userName;
     //bla

     static EnvInfo()
     {
           pcName = Environment.MachineName;
           //non ho visibilità di "pcName"
      }
}
Come mai ?

Grazie

RaouL.
nel costruttore statico (o qualsiasi metodo statico) puoi accedere solo a variabili statiche. Magari dovresti approfondire il significato del modificatore static

in pratica devi scrivere:

Codice:
  private static readonly string pcName;
  private static readonly string userName;
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v