Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-06-2010, 22:53   #1
zorretto27
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
funzionamento programmi-chiedo risposte elementari-sono inesperto

ciao!
Volevo farvi una domanda abbastanza sottile sui programmi.
Quando si parla di programmi ad esecuzione automatica,vuol dire che vengono lanciati senza intervento dell'utente.
A questo proposito:
1. vengono lanciati sempre all'avvio di windows o anche ad orari prestabiliti?
2. possono avere anche una interfaccia grafica qualora necessario?
3.se un programma viene chiuso vuol dire che decisamente non e' piu' in esecuzione? se pero' quel programma (che e' in grado di fare piu' cose) e' impostato per avviare una ricerca di aggiornamenti ad un certo orario di un certo giorno della settimana,supponiamo alle 16 del giovedi,che succede a quell'ora?
Si apre completamente il programma da solo oppure si attivano altre funzioni?
Mi interessava capire questo concetto di come possa un programma chiuso e in grado di eseguire molteplici operazioni,compiere solo una ricerca aggiornamenti ad un orario prestabilito.
grazie!
zorretto27 è offline  
Old 22-06-2010, 08:00   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Domande interessanti
I programmi ad esecuzione automatica solitamente vengono lanciati all'avvio del OS, ad orari pretabiliti sono le attività pianificate dall'utente, che passano comunque attraverso l'utilità di pianificazione di windows.
L'interfaccia in alcuni casi può aprirsi, ma solitamente si tratta di semplici attività.
Secondo me quando un programma è davvero chiuso del tutto, quindi senza palcun processo in background, non può aggiornarsi o compiere altre attività. Se ho sbagliato correggetemi
Old 22-06-2010, 10:18   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da zorretto27 Guarda i messaggi
ciao!
Volevo farvi una domanda abbastanza sottile sui programmi.
Quando si parla di programmi ad esecuzione automatica,vuol dire che vengono lanciati senza intervento dell'utente.
A questo proposito:
1. vengono lanciati sempre all'avvio di windows o anche ad orari prestabiliti?
2. possono avere anche una interfaccia grafica qualora necessario?
3.se un programma viene chiuso vuol dire che decisamente non e' piu' in esecuzione? se pero' quel programma (che e' in grado di fare piu' cose) e' impostato per avviare una ricerca di aggiornamenti ad un certo orario di un certo giorno della settimana,supponiamo alle 16 del giovedi,che succede a quell'ora?
Si apre completamente il programma da solo oppure si attivano altre funzioni?
Mi interessava capire questo concetto di come possa un programma chiuso e in grado di eseguire molteplici operazioni,compiere solo una ricerca aggiornamenti ad un orario prestabilito.
grazie!
1. all'avvio, per lanciare qualcosa ad orari prestabiliti ti serve o uno script o un altro programma
2. dipende dal programma, tutti i programmi che hanno una finestra di interazione hanno l'interfaccia grafica (appunto), ma alcuni vengono eseguiti senza gui quindi come se fosse un processo
3. "chiuso" e "terminato" in funzione del punto 2 hanno significati che non sempre coincidono perchè tu puoi chiudere l'interfaccia grafica ma il programma rimane in esecuzione. L'esempio più semplice è quello dell'antivirus. Viceversa se un programma viene terminato questo di fatto non è più in funzione non farà più nulla

se ti riferivi a windows update questo viene eseguito a intervalli/orari più o meno regolari (ha delle regole) e anche se tu non lo vedi in realtà se attivo lui lavora, oltre alla "gestione attività" di windows (ctrl-alt-canc) esistono programmi specifici che tengono monitorati tutti i processi in esecuzione e sui quali appunto puoi intervenire

poi comunque ogni programma è a se in quanto in fase di programmazione si decide come dovrà comportarsi alla scadenza, se aprire una o più gui, se essere interattivo, o se viceversa compiere operazioni invisibili all'utente

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline  
Old 22-06-2010, 13:06   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Ad ogni programma sono associati uno o più processi.

Il programma si può dire "chiuso" o "terminato" solo se i relativi processi sono stati terminati.

L'interfaccia grafica (che potrebbe essere essa stessa un processo) può rappresentare un tramite per un altro processo, quindi non è detto che chiudendo l'interfaccia stai terminando effettivamente il programma.

Detto ciò, se un programma è pianificato per partire tramite l'utility di Windows, lo farà a prescindere, sempre ovviamente tenendo conto delle impostazioni.

Qualora un programma (pianificato) si trovi in esecuzione, l'utility di Windows potrebbe non eseguire un'altra istanza (ergo un altro processo) di quella applicazione.

Alcuni programmi potrebbero usare tools esterni a quello di sistema per pianificare le proprie operazioni.

Un esempio tipico è quello di antivirus di terze parti (ad esempio Avira).

Un processo "scheduler" (o un servizio di sistema) in background può occuparsi dell'aggiornamento, in quel caso terminando quel processo (o servizio) non verranno più controllati gli aggiornamenti.

Qualora te lo stessi chiedendo la differenza tra un processo utente ed un servizio di sistema è che il secondo gira in uno spazio isolato (quantomeno con Vista/7) e viene posto in esecuzione anche se l'utente non ha effettuato il login in Windows.

Ultima modifica di WarDuck : 22-06-2010 alle 13:11.
WarDuck è offline  
Old 22-06-2010, 20:22   #5
zorretto27
Bannato

ho capito molto poco scusatemi.
Innanzitutto che significa esattamente per programmi ad esecuzione automatica?
Cosa fanno quando sono stati avviati?
Cos'e' un processo?
Potete rispiegarmi in forma elementare?

Se io imposto in modo tale che il programma faccia un aggiornamento ad un certo orario,se il programma e' chiuso come fa a farlo?
zorretto27 è offline  
Old 22-06-2010, 20:49   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
clicca qui, zorretto. su Windows, l'utilità di Pianificazione fa quello che stai chiedendo.
Khronos è offline  
Old 23-06-2010, 09:27   #7
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
ho capito molto poco scusatemi.
1) Innanzitutto che significa esattamente per programmi ad esecuzione automatica?
2) Cosa fanno quando sono stati avviati?
3) Cos'e' un processo?
Potete rispiegarmi in forma elementare?

4) Se io imposto in modo tale che il programma faccia un aggiornamento ad un certo orario,se il programma e' chiuso come fa a farlo?
1) Sono dei programmi che si avviano tipicamente all'avvio del pc (ma anche ad intervalli pre-impostati), senza che l'utente li avvii esplicitamente (per questo motivo si dice che l'esecuzione è automatica).

2) Ovviamente questa è una cosa che varia da programma a programma, di fatto possono fare ciò che può fare un programma lanciato "manualmente".
Esempio banale: Skype in automatico viene lanciato all'avvio del sistema e si connette.

3) Un processo è un'insieme di informazioni che crea il sistema operativo relative ad un dato programma.
Queste informazioni servono al sistema per poter gestire il programma e le risorse del pc durante tutta la sua esecuzione.

A livello utente si parlerà di programma.
A livello di sistema operativo si parlerà di processi.

Ci sono due casi tipici comunque:

1 programma = 1 processo
Esempio: Opera

1 programma = più processi
Esempio: Google Chrome (ogni tab costituisce un processo diverso)

In entrambi i casi dal punto di vista dell'utente parleremo di singole applicazioni o programmi.

Dal punto di vista del sistema operativo si parlerà di processi.

Per comodità possiamo pensare che sono la stessa cosa ma osservata da due punti di vista diversi.

4) O è il sistema operativo ad avviarlo tramite l'utility Task Scheduler, oppure esiste un processo separato che se ne occupa.

In ogni caso a sistema operativo avviato un processo che si avvia in automatico viene sempre avviato da un altro processo, ti basti sapere questo.

Ultima modifica di WarDuck : 23-06-2010 alle 09:37.
WarDuck è offline  
Old 23-06-2010, 15:19   #8
zorretto27
Bannato

2 domande

ok grazie!
volevo sapere una cosa: quando si dice che un programma opera in "background" a cosa ci riferiamo esattamente?

Inoltre,vorrei fare in modo che quando apro una pagina internet dai preferiti,io possa ottenere sempre la versione aggiornata della pagina,richiamandola sempre dai preferiti.
come posso fare?
grazie
zorretto27 è offline  
Old 23-06-2010, 15:41   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

in background significa sullo sfondo, ovvero non nella finestra in primo piano, quindi anche in icona

a me tutti i preferiti richiamano la pagina web aggiornata, sicuro che i link ti aprano pagine "vecchie"?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline  
Old 23-06-2010, 17:42   #10
zorretto27
Bannato

altri dubbi

ho altri dubbi.

da cosa nasce la necessita' che certi programmi debbano avviarsi automaticamente all'avvio del sistema operativo?

Il programma si avvia per intero oppure soltanto alcune sue funzionalita'?

Mi chiarite meglio il concetto di background?

Se un programma deve fare la scansione ad una certa ora della settimana,e' proprio necessario che il programma si apra tutto o basta solo che si apra la componente che si occupa della scansione?

sono inesperto quindi vi chiedo risposte elementari.
grazie
zorretto27 è offline  
Old 23-06-2010, 19:33   #11
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
ho altri dubbi.

da cosa nasce la necessita' che certi programmi debbano avviarsi automaticamente all'avvio del sistema operativo?
Se hai molte applicazioni che devono eseguire dei compiti sarebbe abbastanza noioso per l'utente avviarne una ad una, e soprattutto non è detto che si ricordi di farlo .

Semplicemente per comodità dunque. Anche se c'è da dire che troppi programmi all'avvio possono rallentare l'avvio stesso del pc prima che questo sia completamente operativo.

Quote:
Questo dipende da caso a caso, come ho detto non tutti i programmi si comportano allo stesso modo.

Se un programma è diviso in più file eseguibili (.exe) o si appoggia ad un servizio, è possibile fare come dici.

Quote:
Un programma si dice in background quando non c'è alcuna finestra aperta associata ad esso, o comunque quando la finestra non si trova in primo piano sul desktop.

Ad esempio Windows Update ha una componente che si occupa di effettuare il controllo degli aggiornamenti, se questi ci sono tipicamente compare l'icona sulla tray ed è possibile aprire la finestra.

Un altro esempio è il defrag automatico di Windows: opera totalmente in background, così come il servizio di indicizzazione dei files.

Sono tutti programmi che girano in background, senza disturbare l'attività dell'utente.

Quote:
Se un programma deve fare la scansione ad una certa ora della settimana,e' proprio necessario che il programma si apra tutto o basta solo che si apra la componente che si occupa della scansione?

grazie
Vedi sopra: dipende da come è fatto il programma.
WarDuck è offline  
Old 23-06-2010, 23:31   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
ho altri dubbi.

per quale motivo tu accendi il tuo computer con un pulsantone, e magicamente si avvia un "sistema operativo" DA SOLO senza che tu non debba alzare un dito?
il computer poteva anche risponderti con uno schermo vuoto e un cursore lampeggiante in attesa di tuoi comandi.
semplicemente, è tutto fatto per la comodità della persona che sta seduta sulla sedia.
o, se preferisci, avvia windows, poi manualmente avvia i driver video, audio, di rete, i servizi di mantenimento di sistema, lo spooler di stampa, il risolvitore DNS.......... ti faccio la lista completa dei servizi di sistema? ^^

Quote:
il programma fa quello che gli viene richiesto, nel modo in cui è stato programmato per fare quello che gli viene richiesto.
chi l'ha detto che un programma con titolo "somma" , che ti restituisce 5 se gli dai 2 e 3, abbia fatto PER FORZA 2+3 al suo interno?

Quote:
ti han già risposto in 20mila, ma puoi sempre andare su www.google.it e digitare "wikipedia processo in background".

Quote:
che programma, che scansione, che componente.
come ho detto sopra, un programma fa quello che gli viene richiesto, nel modo in cui è stato programmato per fare quello che gli viene richiesto.
Quote:
grazie[/quote]
e smettila di ribadirlo.
sarai inesperto ma www.google.it penso che tu lo sappia scrivere.
grazie.

Ultima modifica di Khronos : 23-06-2010 alle 23:35.
Khronos è offline  
Old 24-06-2010, 00:16   #13
zorretto27
Bannato

ho un dubbio.
quando apro explorer,il programma si apre per intero.
Supponiamo di avere un altro programma che tra le tante cose puo' fare una scansione oraria.
Cosi' come explorer si apre completamente,allo stesso modo il programma in questione non dovrebbe essere caricato per intero e poi successivamente essere fatta solo la scansione?
zorretto27 è offline  
Old 24-06-2010, 00:39   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

un programma fa quello che gli viene richiesto, nel modo in cui è stato programmato per fare quello che gli viene richiesto.
3rza volta che lo scrivo.

se è stato programmato in modo da avviare solo alcuni suoi pezzi, avvierà alcuni suoi pezzi. se è stato programmato in modo da avviarsi "totalmente" per avviare poi alcuni suoi pezzi, farà così.
il mondo è vario. non c'è scritto da nessuna parte la direttiva precisa da seguire, quindi un programmatore fa quello che crede per fare al meglio quello che crede.
mi spieghi "almeno" in che campo lavori, così posso almeno focalizzare i miei esempi su qualcosa che puoi capire?

il mio dubbio invece è:
cosa intendi per "explorer"? perchè l'explorer che conosco io... ne fa di cose.... ^^

Ultima modifica di Khronos : 24-06-2010 alle 00:42.
Khronos è offline  
Old 24-06-2010, 00:58   #15
zorretto27
Bannato

studio scienze politiche,altri campi ma sono solo curioso.
La cosa strana che mi chiedevo e' come potesse un programma,capace di svolgere per esempio 20 operazioni,farne soltanto una.
Quando apro explorer mica compie solo una operazione.
Quindi l'operazione di scansione dovrebbe aprirsi da sola,autononamente dal programma,come componente distaccata a questo punto.
zorretto27 è offline  
Old 24-06-2010, 09:37   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

LOL no, non funziona così, come ti è stato più volte detto un programma esegue delle operazioni diverse/diversificate a seconda di come è stato programmato

tu quando sali in auto e guidi non è che per forza di cose apri il finestrino, accendi l'autoradio e fai andare i tergicristalli no? Sono queste però tutte cose che puoi fare, ma non sei costretto a farle per forza

un programma può fare svariate cose ma non è necessariamente costretto a farle tutte, ne tantomeno a rendertene conto (mediante l'apertura di una finestra a schermo) di quello che fa. Dipende dalla sua programmazione.
Se mai ti prenderai un virus per il tuo pc ti accorgerai ben presto che questo programma è stato programmato per eseguire dei compiti a tua totale insaputa

dai, è semplice logica: se può fare delle cose non è detto che le debba fare tutte contemporaneamente

tornando al tuo esempio sul programma antivirus, ci sono quelli che fanno la scansione indipendentemente dal programma principale mentre altri la fanno solo contestualmente, dipende appunto da come questi programmi antivirus sono stati programmati

ciao ciao
aled1974 è offline  
Old 24-06-2010, 13:28   #17
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
La cosa strana che mi chiedevo e' come potesse un programma,capace di svolgere per esempio 20 operazioni,farne soltanto una.
come dice aled1974, te sei capace di mangiare, bere, camminare, parlare e scrivere.
prova a farle tutte contemporaneamente...
Khronos è offline  
Old 24-06-2010, 20:39   #18
zorretto27
Bannato

ok!
partendo dal fatto che un programma potrebbe essere chiuso,e' necessario che ad una certa ora,per svolgere una data operazione qualcosa si attivi dentro il programma.
Cosa si attiva? C'e' un elemento che viene reso operativo?

Se apro explorer,poi lo chiudo e il programma non fa piu' niente.
Nel caso della scansione,qual'e' il codice del programma che viene eseguito?
zorretto27 è offline  
Old 24-06-2010, 20:53   #19
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

..........
zorretto.
in tutto il mondo, non esiste "un unico programma" che può fare "UNA scansione".
di che "scansione" parli, di che "programma" parli.

mi spieghi cosa non capisci di queste parole, che ormai le ho scritte per la quarta volta?

Quote:
un programma fa quello che gli viene richiesto, nel modo in cui è stato programmato per fare quello che gli viene richiesto.
prendiamo una lavatrice.
tutte le lavatrici al mondo sono identiche? sono fatte tutte uguali? fanno tutte le stesse cose? NO: solo IL RISULTATO FINALE E' IDENTICO (panni lavati).
ma hanno differenti programmi di lavaggio.
hanno differenti costruttori.
differenti materiali di costruzione.
differenti sistemi di controllo e di motore.

allo stesso modo, i programmi per computer sono UNO DIVERSO DALL'ALTRO.

Prendendo questi tuoi "software che fanno scansioni", ci saranno tot software che per fare le scansioni programmate devono "avviarsi del tutto", e tot software che sono strutturati in modo da avviare solo un piccolo processo per l'occasione.
non posso dirti "il codice del programma che fa la scansione è: blabla listato del codice in lingua codice" semplicemente perchè....
1) non so di che programma parli.
2) a meno che il programma di cui parli sia opensource, se è closed, il codice non viene divulgato dal costruttore.
3) e in ogni caso, quello che interessa all'utente finale non è il codice, è il risultato finale.

Ultima modifica di Khronos : 24-06-2010 alle 20:56.
Khronos è offline  
Old 24-06-2010, 20:56   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

credo che tu non capisca o non voglia capire, non so quale delle due. Ti conviene frequentare un corso di informatica di base, seguito a ruota da uno di programmazione, il tutto ti porterà via solo qualche anno

scherzi a parte, riproviamo:

un programma chiuso non è detto che sia terminato, esplora risorse ad esempio non è mai terminato fino a quando tu non spegni il pc. E questo vuol dire che è in esecuzione, non ha bisogno di essere attivato qualcosa al suo interno

te lo spiego con l'antivirus che forse ti sarà più chiaro

il programma viene lanciato all'avvio di windows e rimane in esecuzione fino a terminazione manuale da parte dell'utente o fino a spegnimento del pc, ok?

all'interno del programma esiste una sezione chiamata "pianificazione" che permette di scegliere la data, l'ora e cosa scansionare nel pc, ok?

a quella data/ora quindi il programma (che è sempre in esecuzione) esegue un'operazione, che nel caso dell'AV è quella di scansionare i percorsi indicati, ok?

ora se te vuoi sapere qual'è il listato Visual C di quel dato programma per quella data operazione telefona alla ditta che commercializza/distribuisce quel programma, ma anche nella fantascientifica possibilità che ti diano questo listato dubito che tu ci capisca qualcosa se non conosci il linguaggio di programmazione

secondo me tu confondi "chiudi finestra" con "termina programma" in quanto per alcuni programmi premere sulla x rossa in alto a destra della finestra le cose coincidono, per tanti altri programmi assolutamente no

te lo spiego con due videate, la prima mostra i programmi in esecuzione in finestra, la seconda quelli totali in esecuzione:

(cliccaci sopra per ingrandire)

ciao ciao

Edit:
abbiamo scritto quasi assieme le stesse cose Khronos

Ultima modifica di aled1974 : 24-06-2010 alle 20:59.
aled1974 è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian