Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2010, 22:04   #1
invman
Member

Iscritto dal: Sep 2005
VLAN con porte in comune

Salve a tutti,
mi trovo nella seguente situazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1277063453

Si tratta di una rete dove voglio separare due gruppi di lavoro e mi ritrovo con:
1) router adsl dual wan della draytek (http://www.draytek-corp.it/prodotti/2820VS.html)
2) uno switch managed netgear (http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/11699)

La prima idea che mi è venuta per separare i due gruppi di lavoro è stata quella delle VLAN (una delle ragioni per cui ho preso uno switch managed).

Attualmente sono riuscito a configurare lo switch in maniera tale da poter isolare tra loro gruppi di porte, ad esempio impostare che le porte dalla 1 alla 4 parlano solo tra loro (vlan 1) e le rimanenti pure (vlan2).

DOMANDA: mi chiedevo se con questo switch è possibile avere delle porte in comune tra due o più vlan, ossia poter realizzare ad esempio questa configurazione:

vlan 1) porte dalla 1 alla 4 + porta 16 (collegata al router)
vlan 2) porte dalla 5 alla 15 + porta 16 (collegata al router)

è una cosa fattibile e funzionale?

Ho provato a guardare il manuale nella sezione relativa ma non ci ho capito molto .
Grazie in anticipo per le risposte!
Immagini allegate
File Type: jpeg Diagramma1.jpeg (23.6 KB, 25 visite)
invman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 23:37   #2
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
la porta 16 sarebbe una tagged o trunk port

non conosco lo switch Netgear, ma essendo un managed credo sia possibile settare quella porta per far uscire il traffico delle VLAN verso il router

edit: solo per curiosità, in questo istante come colleghi lo switch al router?

Ultima modifica di Harry_Callahan : 20-06-2010 alle 23:55.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 23:54   #3
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
affinche' una porta sia settata in trunk è necessario che il dispositivo associato, sia in grado di negoziare il trunk stesso:
-se è uno switch deve avere la porta in trunk mode
-se è un router deve supportare la modalità aliasing (on-a-stick)
-se è un host deve essere in grado di gestire, a livello driver, il traffico tagged.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 01:11   #4
invman
Member

Iscritto dal: Sep 2005
ecco mi puoi spiegare bene cosa significa il traffico "tagged"?
le pdu di livello 2 vengono taggate in qualche maniera?
si tratta di una "taggatura" interna allo switch (quindi solo per una politica di smistamento interna) oppure no?
invman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 01:25   #5
nuovoUtente86
Senior Member

Ti consiglio di approfondire l' 802.1Q che è il protocollo standard utilizzato per le vlan. In breve attraverso il tugging (ovvero l' accodamento nel frame del vlan-id ovvero il numero di vlan cui il frame appartiene) è possibile far fluire il traffico di più vlan (di default tutte quelle definite sul dominio) attraverdo un unico canale fisico. Ovviamente questo comporta il fatto che ogni dispositivo a capo di un trunking debba essere in grado di gestire tale traffico, pena spedire il traffico sulla vlan nativa, che potrebbe essere la destinazione sbagliata.
Old 21-06-2010, 08:42   #6
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
@invman togliami solo quella curiosità che ti ho chiesto prima

in questo istante come sono i collegamenti tra switch e ISP?

Ultima modifica di Harry_Callahan : 21-06-2010 alle 08:56.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 16:27   #7
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
Per fare quello che chiedi, il tuo problema non è tanto lo switch quanto il router.
Piu' che con 2 wan ti serve con 2 lan, nel senso che deve gestire 2 reti locali, ovvero la vlan 1 e la vlan 2 a cui deve fungere da gateway e nat verso internet ed eventualmente fare routing fra le 2 vlan (se ti serve)

Nel caso poi delle porte degli switch in trunk il router deve supportare l'802.1q e le sub interface, in quel caso collegherai una sola porta dello switch al router, ma questa soluzione, sebbene molto fine, ti costringerebbe a prendere un router di un certo livello...
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 16:56   #8
nuovoUtente86
Senior Member

eventualmente se hai un host (o un router broadband) da sacrificare, puoi risolvere il problema creando un tunnel point-to-point, e continuando ad utilizzare il tuo router.
Old 27-12-2014, 17:54   #9
beppepigatto
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Ciao! Ho un nas (Qnap TS-651) che supporta il port trunkin; in particolare posso utilizzare le due LAN del Nas per raddoppiare la banda. Il problema è che non so se il mio router (TP-Link TD-W8970) è in grado di farlo (ho chiesto sul tread ufficiale ma per ora non ho avuto risposte positive in tal senso). Io ipotizzo che la cosa si possa fare con il "Interface Grouping" ma anche sul manuale del router non dicono molto.
Piuttosto sapete suggerirmi uno switch in grado di farlo (possibilmente economico..)

grazie..
beppepigatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian