Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2010, 23:03   #1
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
[MySQL+Java] Sincronizzare 3 database

Per raccogliere e consultare i dati utili per la mia tesi (), ho avuto la malsana idea di scrivere un'applicazione in java per facilitare l'inserimento, la modifica e l'esportazione (in pdf ed excel) dei dati stessi.
Fin qui tutto ok: ho utilizzato Hibernate per le operazioni di crud, ho installato mysql sulla macchina test e tutto funziona a dovere.
Il problema è che, all'inserimento e alla modifica dei dati, parteciperanno 3 editor diversi: il sottoscritto, un altro tesista e il prof.
L'uni mi ha concesso un database mysql + accesso vpn da utilizzare come master: l'idea è che (previa verifica della connessione) ogni editor possa consultare e modificare i dati inseriti da tutti.
In sostanza mi serve un modo per sincronizzare i 3 db locali con il db centrale, in maniera bidirezionale ed asincrona (non è detto che si lavori insieme), possibilmente senza installare ulteriori programmi al di fuori di mysql server e la gui che sto scrivendo.
Ovviamente il tutto deve essere fatto lato client: sul db dell'università posso fare solo normali operazioni amministrative, assolutamente non installare alcunché.
Che faccio mi sparo?
Old 06-06-2010, 19:41   #2
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

uppettino
Old 07-06-2010, 16:24   #3
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Accetto qualsiasi risposta ("sei un caso disperato", "non ne ho idea", "lo so ma non te lo dico"...) purché cessi questo monologo..
Old 07-06-2010, 18:07   #4
Kenger
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Non ne ho idea.

Kenger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 23:29   #5
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

ti ringrazio...sarai citato nelle preghierine della sera...
Old 08-06-2010, 08:02   #6
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Città: Dublin
Toh, un conterraneo.

Non so bene se ti sono d'aiuto, ma hai provato a considerare il caso in cui scrivi una tabella contenente un campo INTEGER UNSIGNED per ognuna delle altre tabelle, nel quale salverai un numero relativo all'ultima modifica effettuata: quando accedi ad una tabella in lettura, prima di lavorare sui dati del DB locale, confronti questo numero salvato sul DB in locale con il DB in remoto, e se è minore procedi a sincronizzare quella tabella; infine potrai lavorarci su in locale senza collisioni (si spera).

Lo so che è un approccio magari rozzo e un po' semplicistico, ma non mi viene di meglio al momento.

ciao

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!

Ultima modifica di DanieleC88 : 08-06-2010 alle 08:05.
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 08:12   #7
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Città: Dublin
Il problema di quell'approccio è la relativa lentezza che ci sarà inevitabilmente ad ogni bisogno di aggiornare il tutto. Ovviamente il database in remoto andrebbe bloccato in lettura e scrittura ad ogni operazione di aggiornamento, altrimenti hai delle inconsistenze se qualcuno nel frattempo sta cercando di leggere quanto è stato fatto in remoto per confrontarlo col proprio DB locale. E se ci fossero delle differenze tra i campi dovresti fare una sorta di "merge", come fa Subversion.

Documentandomi meglio, scopro che MySQL ti offre un meccanismo utile al tuo scopo, in effetti: http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/replication.html. Non lo conosco, e quindi non so dirti se è il caso di usarlo o no, ma penso valga la pena di fare qualche prova.

ciao

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 15:34   #8
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Nelle prime fasi di progettazione, mi sono già imbattuto in Replication. Il problema è che, da quel poco che ne so, non copre appieno lo scenario da me descritto.
Quote:
Replication in MySQL features support for one-way, asynchronous replication, in which one server acts as the master, while one or more other servers act as slaves.
in pratica serve più per un backup centralizzato che ad una collaborazione (il mio caso).
Avevo anche pensato a SQLyog (http://www.webyog.com/en/downloads.php) ma le funzioni di sync sono relegate alle versioni a pagamento
Old 08-06-2010, 16:15   #9
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
"sei un caso disperato"

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:08   #10
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
"sei un caso disperato"

mio malgrado, pare che tu abbia ragione...

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian