Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-06-2010, 09:31   #1
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Auto ad acqua

Visto che ieri sera al bar non facevo niente se non guardare un mio amico fare degli alchimisti su Facebook, appena ha smesso mi sono messo a cercare un paio di informazioni perchè mi era venuto un chiodo fisso dopo aver visto questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=G7KugkY2RW8

Che sia reale o no, un tizio era riuscito a mandare un'auto ad acqua.... tramite acqua e corrente. Nessun serbatoio di idrogeno potenzialmente esplosivo, ma soltanto la corrente dell'alternatore. Dopo qualche video su youtube e qualche informazione su Wikipedia riguardo l'elettrolisi mi sono imbattuto in questo sito che produce e vende "generatori di idrogeno"

http://www.hhoplusgas.com/?gclid=CJO...FRkJ3wodpHnGVg

Sfruttando la corrente dell'alternatore (12V 40 A) riesce a generare idrogeno da un serbatoio di acqua distillata, a luglio lo ordino al 100% (il prezzo è quello di un SSD)

Ci sono 4 modelli, uno per camion e 3 per auto in base alla cilindrata, il piu caro (per camion) sta a 229 euro, la ditta sembra sia del Portogallo.

Voi che ne pensate ? Ottimizzando ancora, si otterrebbe tramite elettrolisi spinta, un motore capace di andare ad acqua con consumi irrisori (acqua -> elettrolisi -> combustione -> di nuovo acqua ???).

Il modello che ho preso di mira produce 3 litri all'ora (ho una Peugeot 306 1600) ma il modello sotto mi pare piccolo...

Ultima modifica di Italia 1 : 05-06-2010 alle 09:50.
Italia 1 è offline  
Old 05-06-2010, 10:37   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
C'e' la moda di mettere lo stampino della Nasa per promuovere i propri prodotti.
Come l'aspirapolvere Kirby

Ma penserai mica di produrre idrogeno gratis?
Per produrre idreogeno da elettrolisi dovrai fornire corrente, la quale viene generata bruciando carburante.

In pratica brucerai carburante per generare idrogeno per muovere l'automobile?
Contando che piu' trasformazioni di energia si fanno e peggio e', direi che il gioco non e' positivo.

Quote:
Che sia reale o no, un tizio era riuscito a mandare un'auto ad acqua....
E appunto non e' reale.
Old 05-06-2010, 14:50   #3
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
azzo che corregionali sveglio che ho

ziosilvio pensaci tu grazie
Old 05-06-2010, 20:18   #4
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Eh che vi devo dire... guardando pure qui

http://www.youtube.com/watch?v=YghMb...eature=related

La cosa sembra molto piu fattibile di quanto sembri. Sto cercando un video in cui riuscivano a produrre 21 litri al minuto di idrogeno (con dispositivo a Voltametro di Hofmann) usando circa 8kw di corrente

Questo è un video di uno che ha provato proprio le celle che dicevo all'inizio

http://www.youtube.com/watch?v=RXu_2Tan-B4

Ultima modifica di Italia 1 : 05-06-2010 alle 20:26.
Italia 1 è offline  
Old 05-06-2010, 20:53   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
"Energia gratis, per tutti, per sempre"?
Magari.
Purtroppo è impossibile per via del secondo principio della termodinamica, quindi neanche a dire che "la scienza del futuro ci riuscirà" (cit. Kyashan)

Video "recentemente censurato"?
Secondo me, l'hanno semmai cassato perché quello che dice non sta in piedi.
Ma, indubbiamente, parlare di "censura" fa più impressione

Il tizio "non è un genio né un chimico, non è neppure laureato".
E a quanto pare non si ricorda neanche la fisica dei libri di scuola.

Il suo motore funziona con "acqua di mare"?
E per le incrostazioni da salsedine come si fa?

Le Case petrolifere "gli offrono un milione di dollari".
E perché dovrebbe essere vero?

Eminenti ricercatori e scienziati rimangono "allibiti e sconcertati".
Sì, che in pieno Ventunesimo Secolo un tizio se ne esca con una cosa così, e la gente gli creda.

Mi fermo qui perché non voglio rovinarmi la digestione.
Lascio aperto per il week-end.
Lunedì chiudo.
Ziosilvio è offline  
Old 05-06-2010, 21:08   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Visto che ieri sera al bar non facevo niente se non guardare un mio amico fare degli alchimisti su Facebook, appena ha smesso mi sono messo a cercare un paio di informazioni perchè mi era venuto un chiodo fisso dopo aver visto questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=G7KugkY2RW8

Che sia reale o no, un tizio era riuscito a mandare un'auto ad acqua.... tramite acqua e corrente. Nessun serbatoio di idrogeno potenzialmente esplosivo, ma soltanto la corrente dell'alternatore. Dopo qualche video su youtube e qualche informazione su Wikipedia riguardo l'elettrolisi mi sono imbattuto in questo sito che produce e vende "generatori di idrogeno"

http://www.hhoplusgas.com/?gclid=CJO...FRkJ3wodpHnGVg

Sfruttando la corrente dell'alternatore (12V 40 A) riesce a generare idrogeno da un serbatoio di acqua distillata, a luglio lo ordino al 100% (il prezzo è quello di un SSD)

Ci sono 4 modelli, uno per camion e 3 per auto in base alla cilindrata, il piu caro (per camion) sta a 229 euro, la ditta sembra sia del Portogallo.

Voi che ne pensate ? Ottimizzando ancora, si otterrebbe tramite elettrolisi spinta, un motore capace di andare ad acqua con consumi irrisori (acqua -> elettrolisi -> combustione -> di nuovo acqua ???).

Il modello che ho preso di mira produce 3 litri all'ora (ho una Peugeot 306 1600) ma il modello sotto mi pare piccolo...
Miseria ladra, solito video su Tesla, auto ad acqua e cagate varie
si commenta da solo, la termodinamica non può essere violata, punto
xenom è offline  
Old 05-06-2010, 21:16   #7
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Quelli sotto ?
Old 05-06-2010, 21:26   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Eh che vi devo dire... guardando pure qui

http://www.youtube.com/watch?v=YghMb...eature=related

La cosa sembra molto piu fattibile di quanto sembri. Sto cercando un video in cui riuscivano a produrre 21 litri al minuto di idrogeno (con dispositivo a Voltametro di Hofmann) usando circa 8kw di corrente

Questo è un video di uno che ha provato proprio le celle che dicevo all'inizio

http://www.youtube.com/watch?v=RXu_2Tan-B4
Il concetto è molto semplice: se parto dall'acqua, la trasformo in O2 e H2, e poi questi li ritrasformo in acqua (attraverso una cella a idrogeno o per combustione) riottengo acqua! ma l'energia utile che ricavo sarà sempre minore di quella spesa per fare l'elettrolisi, è sarà SEMPRE così, per il secondo principio della termodinamica, non ci si scappa.
xenom è offline  
Old 05-06-2010, 23:29   #9
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
(acqua -> elettrolisi -> combustione -> di nuovo acqua).
Appunto. Ti pare un processo logico ed economico?
Un'automobile del genere non va ad acqua, va a petrolio e carbone. Cioè i combustibili delle centrali elettriche...
Old 05-06-2010, 23:58   #10
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Non conosco i princìpi della termodinamica e non credevo avessi dovuto essere esperto per postare quì.

Quello che in tutto mi convinceva un pò era semplicemente il fatto che sono riusciti a separare 21 litri di acqua al minuto in idrogeno ed ossigeno con 8 kw di potenza. Considerando che ormai le macchine con 100 cavalli sono nella norma (66 kw se non sbaglio), considerando con un'auto alimentata eventualmente soltanto ad idrogeno mai consumerebbe 66 cl al minuto (l'acqua divisa crea una proporzione di idrogeno ed ossigeno 2 a 1) reputo piu che eccessiva tale soluzione (un serbatoio classico di benzina contiene 42 litri) . Usando meno potenza, il flusso sarebbe lo stesso piu che sufficiente per alimentare un motore 1600 a benzina come il mio, visto anche che l'idrogeno rende piu della benzina. Comunque, se il moderatore vuole chiudere faccia pure, io il dispositivo lo prendo e lo provo. Se và và, sennò fa la fine del laser 6W argon che sta prendendo polvere in soffitta. Di sicuro c'è che qui, su "scienza e tecnica", non posto piu nulla
Old 06-06-2010, 00:17   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Non conosco i princìpi della termodinamica e non credevo avessi dovuto essere esperto per postare quì.

Quello che in tutto mi convinceva un pò era semplicemente il fatto che sono riusciti a separare 21 litri di acqua al minuto in idrogeno ed ossigeno con 8 kw di potenza. Considerando che ormai le macchine con 100 cavalli sono nella norma (66 kw se non sbaglio), considerando con un'auto alimentata eventualmente soltanto ad idrogeno mai consumerebbe 66 cl al minuto (l'acqua divisa crea una proporzione di idrogeno ed ossigeno 2 a 1) reputo piu che eccessiva tale soluzione (un serbatoio classico di benzina contiene 42 litri) . Usando meno potenza, il flusso sarebbe lo stesso piu che sufficiente per alimentare un motore 1600 a benzina come il mio, visto anche che l'idrogeno rende piu della benzina. Comunque, se il moderatore vuole chiudere faccia pure, io il dispositivo lo prendo e lo provo. Se và và, sennò fa la fine del laser 6W argon che sta prendendo polvere in soffitta. Di sicuro c'è che qui, su "scienza e tecnica", non posto piu nulla
Te eri quello col laser che mi aveva inviato un pm tempo fa?
6W di argon...

cmq ti è stato spiegato perché questo sistema non ha senso.
Il secondo principio della termodinamica dice che il moto perpetuo non può esistere poiché il rendimento di conversione energetica non può mai essere superiore a 1, in parole povere.

Quindi se io ho 10 litri di acqua che supponiamo abbiano un'energia potenziale di 10 Joule, faccio l'elettrolisi, ottengo H2 e O2 con energia potenziale sicuramente minore di 10J. Se il sistema è efficientissimo, possiamo ipotizzare 8 o 9J. Se questi li convertiamo di nuovo in acqua ricavando energia, per lo stesso motivo otterremo 6-7J.
Ne consegue quindi che più un sistema energetico compie trasformazioni, e pi
ci sarà perdita di energia.

Inoltre per fare l'elettrolisi dell'acqua serve energia. Da dove la prendo?
xenom è offline  
Old 06-06-2010, 00:18   #12
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Città: FM
Quote:
Nessuno sta dicendo questo, quindi non serve il sarcasmo.
Qui ce n'è di gente che ne mastica di termodinamica, quindi non sarebbe sbagliato dar loro retta.
Quote:
Se và và, sennò fa la fine del laser 6W argon che sta prendendo polvere in soffitta. Di sicuro c'è che qui, su "scienza e tecnica", non posto piu nulla
Come ti pare.
Ma non è colpa nostra se la Scienza(quella che fa funzionare il pc su cui stai scrivendo) dice che stai sprecando soldi.
D'altra parte dice pure che la verità viene dall'evidenza sperimentale, quindi se non ti fidi degli argomenti sopra postati sono il primo a consigliarti: compra e prova.
Old 06-06-2010, 01:16   #13
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Il suo motore funziona con "acqua di mare"?
E per le incrostazioni da salsedine come si fa?
Vabè se questo è uno degli argomenti cardine per smontare la questione...
Old 06-06-2010, 01:21   #14
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Te eri quello col laser che mi aveva inviato un pm tempo fa?
6W di argon...

cmq ti è stato spiegato perché questo sistema non ha senso.
Il secondo principio della termodinamica dice che il moto perpetuo non può esistere poiché il rendimento di conversione energetica non può mai essere superiore a 1, in parole povere.

Quindi se io ho 10 litri di acqua che supponiamo abbiano un'energia potenziale di 10 Joule, faccio l'elettrolisi, ottengo H2 e O2 con energia potenziale sicuramente minore di 10J. Se il sistema è efficientissimo, possiamo ipotizzare 8 o 9J. Se questi li convertiamo di nuovo in acqua ricavando energia, per lo stesso motivo otterremo 6-7J.
Ne consegue quindi che più un sistema energetico compie trasformazioni, e pi
ci sarà perdita di energia.

Inoltre per fare l'elettrolisi dell'acqua serve energia. Da dove la prendo?
Si, sono io quello del laser che attualmente è fermo per terra e sto contattando uno per venderglielo

Ma bruciando idrogeno si ottiene acqua ? (non lo so). Mettendo idrogeno in un motore a pistoni, non fa niente o va meglio che alimentato normalmente ? E' normale che per produrre la benzina che uso normalmente ci vuole molta piu energia di quella che mi fornisce, cosi come uso un tot si energia per separare acqua ed idrogeno (non serve mica tutta l'energia della macchina). Comunque sia la spesa è piccola, (sui 250 euro), il dispositivo dovrebbe produrre un pò di idrogeno da mettere nel filtro dell'aria cosicchè a parità di acceleratore il motore va di piu. Spero che non abbiate guardato solo il primo video, quello non dice niente manco a me.

Moto perpetuo ???? e chi ne ha mai parlato !!!

Ultima modifica di Italia 1 : 06-06-2010 alle 01:24.
Italia 1 è offline  
Old 06-06-2010, 01:52   #15
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Ragazzo, hai le idee un pochino confuse

Tipicamente l'idrogeno viene usato come vettore nelle celle a combustibile (sono PILE ELETTRICHE) più che come carburante per una combustione diretta (anche se si può fare, BMW ci provò).
lowenz è offline  
Old 06-06-2010, 08:50   #16
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Tu i principi della termodinamica li devi conoscere per vivere la tua vita, mica per postare in Scienza e tecnica.
Quote:
se il moderatore vuole chiudere faccia pure, io il dispositivo lo prendo e lo provo. Se và và, sennò fa la fine del laser 6W argon che sta prendendo polvere in soffitta.
Nessuno di noi può impedirti di buttare i tuoi soldi.
Al massimo, possiamo cercare di convincerti a non farlo.
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Vabè se questo è uno degli argomenti cardine per smontare la questione...
Se quello è il punto a cui tu ti attacchi per dire che quello che viene detto nel video è credibile, allora quello sulla termodinamica (che dovrebbe essere sufficiente) l'hai saltato a pie' pari.
Ziosilvio è offline  
Old 06-06-2010, 09:02   #17
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
cioè fammi capire, te volevi fare idrogeno e buttarlo dentro il serbatoio tipo super?

cmq sta storia mi ricorda un po la religione

tizio che spara la cazzata, caio che crede alla cazzata, sempronio che dimostra la cazzata per aiutare caio, caio che da dell' imbecille a sempronio perchè quello che hanno detto in tivi sicuramente è vero e lui non capisce gnente gne gne
Old 06-06-2010, 12:50   #18
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
A quanto pare vorresti
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1
produrre un pò di idrogeno da mettere nel filtro dell'aria cosicchè a parità di acceleratore il motore va di piu.
Quindi te sottrarresti 8kW ad un motore da 66kW per produrre idrogeno, il quale a sua volta viene immesso nel motore e speri che dalla nuova miscela aria-idrogeno-benzina di tirare fuori 75kW (66+8+ 1 per essere un ciclo minimamente conveniente)?

Comunque per rispondere alla tua domanda
, si, bruciando idrogeno ottieni acqua. Acqua che:
- o evapora abbassando la temperatura del motore (non so di quanto ne se potrà essere dannoso per il motore stesso)
- o non evapora e rimane nei cilindri diluendo la benzina (se è un disel poi rischi di dover portare l'auto dal meccanico)

Inoltre nella combustione dell'idrogeno sottrai ossigeno alla combustione della benzina e qualora l'ossigeno non fosse sufficiente, otterresti maggiori scarti di benzina incombusta che potrebbe danneggiare il catalizzatore.

Quindi anche se come ciclo fosse conveniente, sarebbe necessario un motore appositamente studiato.
Old 06-06-2010, 13:08   #19
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Se la discussione viene chiusa pazienza

Se non viene chiusa posterò appena posso se ho preso una "sòla" o se risparmio veramente qui 15-20 euro a pieno
Old 06-06-2010, 13:31   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Se la discussione viene chiusa pazienza

Se non viene chiusa posterò appena posso se ho preso una "sòla" o se risparmio veramente qui 15-20 euro a pieno
Senza offesa ma ti abbiamo già detto in mille salse che è una "sòla" .

andando un po' OT, per curiosità, a quanto lo venderesti il 6W Ar/ion?
Giusto per curiosità tanto sarà sempre una cifra troppo alta per le mie tasche
xenom è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian