|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Giochi dal livello artistico più alto
Dopo gli albori su Commodore e Amiga ho abbandonato il gioco PC per molti anni. Recentemente, anche grazie al fatto che la rete ti bombarda di notizie, video e review mi sono riavvicinato e mi sono anche fatto una configurazione media per godere di qualche titolo che mi interessava.
Il problema però è il seguente: il livello artistico dei giochi è troppo basso. Sarà l'età che avanza, o sarà una questione di gusti difficili, ma ormai la sfida per la sfida non mi prende più, e se non c'è un lavoro artistico più che buono trovo quasi insensato spendere delle ore davanti ad un videogame. Per la piattaforma PC in particolare la cosa è sempre stata più acuta: molti giochi, anche di alto livello, non avevano nulla che nemmeno somigliasse ad una dignitosa direzione artistica. Ma di cosa si parla esattamente? Modelli: qualità della modellazione dei personaggi, correttezza anatomica, animazioni. Ma anche originalità, creatività. Con il numero di poligoni a disposizione si vedono cose di una bruttezza scandalosa. La saga TES ha modelli orrendi (la generazione via editor non aiuta di certo), Mass Effect da molto buoni a così così, the Witcher mediocri. Il vecchio Mafia invece con i poligoni a disposizione faceva il possibile, mentre su console con pochissimi poligoni in passato si è fatto l'impossibile. Poi ci sono i casi in cui la concept-art è buona e i modelli sono pessimi (Lost Odyssey). ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mondo: qui già siamo messi mediamente meglio. Alla fine parliamo di elementi naturali e architettonici per i quali non è richiesta grande arte. Ciò non toglie che possa esserci un'escursione di valori notevole. Molto importante è la scala - un castello di The Witcher non è un castello di Oblivion - nonché la palette dei colori - e potrei citare nuovamente gli stessi due titoli. ![]() Storia, personaggi, dialoghi: qui arrivano le note dolenti. Molti dei giochi in giro sono semplicemente insulsi, e i pochi che si distinguono hanno comunque un livello da b-movie (Mass Effect dopo un ottimo inizio ad esempio...). Questo è uno dei motivi per cui, come dicevo sopra, ci si chiede perché uno stia perdendo tempo davanti al monitor o alla tv. Per vedere cosa? Mafia rimane un ottimo esempio di equilibrio. The Witcher arranca. Alcuni giochi puntano troppo in alto e risultano grotteschi. Altri si accontentano di raccontare una storia leggera e divertita e hanno una riuscita pressoché perfetta (l'ultimo Prince of Persia, che aggiungerei tra l'altro ai giochi con ottimi modelli e mondo). ![]() Prodotti come Heavy Rain, Heavenly Sword, Alan Wake rimangono casi di dedizione alla sezione narrativa troppo isolati. L'arte vera e propria invece la tocca forse solamente il Team Ico su PS2, che si pone su un livello a parte per diecimila motivi. Musica: la musica è importante e lo sappiamo, ma non ne farei un punto centrale. Per avere buona musica devi chiamare un bravo compositore, che può lavorare con pochissime direttive e tirare fuori un ottimo score. Molti compositori che lavorano nel cinema scendono spesso e volentieri nel videogioco e direi che non ci si può lamentare. Generi: generi narrativi naturalmente. Troppo Horror, troppa guerra, troppi gangster-movie... si sta diventando monomaniaci. Troppa roba che vuole essere "matura" a tutti i costi ma a me pare più un gusto sanguinolento da quindicenni. Quando rivedremo cose come il vecchio Medievil? Gameplay: premessa. Il gameplay a mio avviso solamente il team ICO è riuscito a renderlo uno degli aspetti artistici del gioco, impastato tutt'uno con la storia, i personaggi, le emozioni, i significati. Ma anche quando non si raggiunge un simile miracolo il gameplay è comunque la "ciccia" del videogioco. Anche qui vale il discorso di sopra: monomania. E' mai possibile che dopo 30 anni di videogiochi abbiamo appiattito tutto in un elemento di gameplay unico: far finire un nemico dentro un mirino al centro dello schermo? Il videogioco moderno è diventato un FPS/TPS generale. I giochi di "azione" una volta schiacciavano più un occhio al platform, e se c'erano armi da fuoco queste non solo avevano la mira automatica ma venivano usate da una visuale totalmente terza (Metal Gear Solid 2). E qui veniamo alla telecamera: se riconduciamo tutto a prima persona o terza (alla Splinter Cell intendo) per la necessità di dover mirare come fa il creatore del gioco ad offire la sua visione dell'ambiente e della storia. Vogliamo deputare questo solo a delle pallosissime cutscene? Una volta ad ogni porta, ad ogni passaggio da un ambiente all'altro il giocatore veniva stupito, guidato, era sia giocatore che spettatore. Sotto questo aspetto è davvero apprezzabile il lavoro fatto in Batman AA: bellissima realizzazione, azione, gameplay rifinitissimo, telecamera libera ma che in determinate fasi propone al giocatore la visuale più adatta. E poi artisticamente è davvero superbo. ![]() ![]() Infine abbiamo il gameplay strategico-gestionale-simulativo... ma lì sorvolerei. Si tratta di una declinazione del videogioco che c'entra poco con tutto questo ultimo discorso (ma c'entra eccome con la qualità artistica di modelli e mondo). Finito il mio sproloquio, chiedo a voi: quali sono i giochi eccellenti sotto almeno uno dei punti di vista sopra esposti? Condividete la mia noia per i difetti storici del VG - soprattutto pcista - e riguardo l'appiattimento recente?
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 ~ Seagate Barracuda160GB SATA 300 7200RPM 8MB CACHE Samsung SyncMaster T200 ~ Windows Vista Home Premium Ultima modifica di Ghiblone : 23-05-2010 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
personalmente a livello "artistico" mi è piaciuta tutta la saga di Half Life la quale eccelle in tutti i campi indicati sopra,ovviamente prendendo come riferimento il periodo di uscita,poi BioShock e Diablo II + espansione
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Dal punto di vista prettamente tecnico, credo che Crysis sia ad oggi il gioco più avanzato.
Dal punto di vista del level design credo che Bioshock sia un gioco eccezionale, fra i migliori. Dal punto di vista dell'espressività dei personaggi credo che Half life 2 (ed episodi affini) non abbia ancora paragoni. Dal punto di vista del gameplay, per come hanno saputo miscelare perfettamente più generi, credo che System shock 2 e Deus ex siano il top reperibile. Per quanto riguarda l'atmosfera, System shock 2 è davvero un gioco terrificante; anche F.E.A.R. mi è piaciuto moltissimo e pure Condemned. Per le musiche la cosa è un po' più soggettiva: alcune musiche dei già citati System shock 2 e Deus ex sono fra le migliori mai apparse in un videogioco, ma tante altre produzioni sono meritevoli, fra le quali Mass effect e i due NOLF. Di assoluto spessore artistico ritengo anche i due Max Payne.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
Metro 2033 a livello artistico in base al tipo di sceneggiatura secondo me è ottimo anche più di stalker
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Vi siete accorti di aver nominato quasi solo sparatutto?
Poi non ho giocato la saga di Diablo... quali sono i punti forti della sezione artistica del gioco?
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 ~ Seagate Barracuda160GB SATA 300 7200RPM 8MB CACHE Samsung SyncMaster T200 ~ Windows Vista Home Premium Ultima modifica di Ghiblone : 23-05-2010 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Machinarium !!!
![]() La grafica e' realizzata a mano. Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=uwZBdWRSBRs
• CoolerMaster Storm Scout • Phenom II X4 955 3,2GHz • CoolerMaster Hyper 212 • Asus M5A97LE • 8GB ram DDR3 1333 • • Sapphire HD7950 Dual-X 3GB • SSD Samsung 120GB • Corsair TX850M • LG W2453V 24" • Win10 Home 64bit•
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Sulla Prima) Ma meno male che non c'è più la mira automatica, che poteva stare bene in un gioco platform/enigmi (quale poteva essere un qualsiasi Tomb Raider), ma che in un gioco d'azione sarebbe davvero come uccidere il gameplay appunto. Posso anche essere d'accordo che sarebbe meglio ci fosse più spazio per altri generi, però è un'idea mia (e tua), se continuano a vendere significa che il mercato si è evoluto in questo senso per fornire all'utenza ciò che l'utenza voleva. Sulla seconda) Mah, questo mi pare più un tuo gusto che un dato di fatto. Ok, tu preferisci la terza persona perché secondo te riesce a trasmettere meglio gli ambienti esterni, ma questo è semplicemente un gusto personale no? Per me è l'esatto contrario ad esempio, la terza persona decisamente mi fa immedesimare molto di meno che la prima persona.. è questione di gusti. Che lo sviluppatore non possa trasmettere la sua visione in prima persona mi sembra assurdo. Magari qualche sviluppatore non saprà farlo, ma che non sia fattibile è assolutamente falso ![]() Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per questo dico che Batman è stata una bella boccata d'aria fresca. Quote:
Questo impedisce di avere quegli scorci, quella varietà, quella sorpresa che si aveva quando vedevi il tuo personaggio inquadrato da distanze e angolazioni varie, con la regia sapiente (se è sapiente) del creatore. Viene a mancare del tutto un elemento di creatività. Lo stesso vale per la telecamera totalmente libera.
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 ~ Seagate Barracuda160GB SATA 300 7200RPM 8MB CACHE Samsung SyncMaster T200 ~ Windows Vista Home Premium Ultima modifica di Ghiblone : 23-05-2010 alle 16:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
|
Sono del parere che il gioco perfetto non esiste.
Artisticamente parlando sto trovando AC II un "gioco" molto al di sopra di ciò che vorrebbe rappresentare. C'è una estrema cura degli ambienti, una trama eccellente e non scontata, ci sono intere città italiane perfettamente riprodotte in ogni dettaglio (vedi Firenze e Venezia), e una cura dei singoli edifici e locazioni che sarà difficilmente eguagliata in futuro. Il tutto è condito da enigmi, riferimenti a personaggi storici con i quali si interagisce, senza dimenticare una giocabilità eccellente. Oltre a tutti questi elementi mi colpisce come siano sapientemente amalgamati, e come sia scorrevole e vario il gameplay. Direi che se si parla di livello artistico, non si possa non considerare questo gioco. Il gameplay può piacere o no, ma quanto a cura e ricerca storica difficilmente si potrà trovare qualcosa di simile, anche in futuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Mi sa che quello che cerchi tu non esiste, o quasi. Non esiste una regia artistica, perchè le telecamere fisse non ci sono più dai tempi dei primi Resident evil, soprattutto perchè scomode. Inquadrature fisse ci sono solo nelle avventure grafiche. Il gioco da te citato, Batman, è un eccezionale action in terza persona, con un'ambientazione eccellente ma assolutamente non originale (s'ispira fortemente al fumetto), in più la telecamera segue il personaggio dalla spalle, come ogni action in terza persona. Anche il gameplay, per quanto io l'abbia trovato bello, è tutto fuorchè rivoluzionario o artistico. Mi sa che questo è un argomento troppo soggettivo. Ripeto, se vuoi un gioco artistico... giocati i due Max Payne.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
I vari God Of War sono tra i pochi action che usano sempre un sistema di telecamere fisse, e le sfruttano proprio come diceva Ghiblone: molte inquadrature (soprattutto durante i "trasferimenti") sono pensate per essere il più possibile spettacolari e scenografiche, mentre quando si combatte la telecamera privilegia la giocabilità. La storia in sè è una cagata, ma il colpo d'occhio è in molti punti strepitoso ed è uno dei fattori che hanno portato la serie al successo. Ma se devo essere sincero, nel genere preferisco di gran lunga la telecamera manuale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Storia: Planescape Torment (nome abusato quando si parla di storia). Come mondo ci metterei Stalker (tra l'altro il primo ha filmati molto belli, quello di intro è il più brutto e in effetti non è chissà cosa anche se apprezzabile). Ok qua più che artistico dovrei dire caratteristico (e ben riuscito) forse. Assolutamente anche Torment. Anche per il gameplay citerei Thief e BG (per qualcosa pure Stalker)... Aggiungerei Mount & Blade. Forse non è artistico come gameplay, ma è fatto a regola d'arte di sicuro.
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 24-05-2010 alle 08:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Rispondo a Xilema e Necroticism.
E' vero che la telecamera di Batman è dalle spalle ed è manuale, ma allora potremmo dire che è come Splinter Cell CT... il che non è proprio vero, perché ci sono diverse fasi (specie i combattimenti) in cui è il gioco a proporti l'inquadratura più adatta. Le inquadrature così dette "fisse" non devono essere per forza ferme come quelle delle avventure grafiche e dei fondali prerenderizzati. Ico per PS2 ha inquadrature pre-determinate ma non "ferme": la posizione e il movimento di macchina è determinato dal punto dello scenario che occupi e il giocatore può influenzare solamente l'orientamento della telecamera, di un certo angolo, più uno zoom. Quindi non sovrapponiamo il concetto di creatore del gioco che decide l'inquadratura con quello di quadri fissi. Comunque a me piacevano anche i quadri fissi, lo confesso. ![]() Max Payne sembra interessante, grazie per la segnalazione. @jackslater Se vedi il primo post ho inserito anche uno screen di AC2. Non l'ho giocato (sinceramente non so nemmeno se riesco a farlo girare) ma ho visto del materiale e con quello screen volevo sottolineare una modellazione dei personaggi non proprio esaltante. La ricostruzione storica delle città è una cosa che mi prende parecchio, ma Assassin's Creed mi sa un po' di tamarro... Che rompic**** che sono. ![]() Grazie anche agli altri. Sottolineo comunque che dei vari elementi da me elencati quello più importante e spesso carente è proprio la bellezza estetica. Che so, molti degli RPG alla BG citati da Irenicus (che lui ha incluso per la qualità della storia) dal punto di vista della realizzazione sono un po' spartani. Anche nel piccolo e con pochi poligoni si possono realizzare dei modelli artisticamente validi: ad esempio le unità di AoE III, perfette. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
|
Secondo me dovresti provarlo (mi riferisco esclusivamente al 2), credo che troverai la maggiorparte delle cose che cerchi.
Gli screen servono solo a trovare il pelo nell'uovo, ma se vedi tutto quello che deve gestire il gioco e vedi come è stato realizzato... Ah, riguardo il discorso telecamere (non fisse), in AC2 trovi una regia da film. Ripeto lo devi vedere con i tuoi occhi, non troverai una recensione che renda l'idea. (imho) Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Primo posto Europa Universalis 3: In Nomine +Napoleon Ambition. Gioco innarrivabile, grandioso, appagante, unico... insomma tutti i requisiti per essere considerato un'opera d'arte (naturalmente deve piacere il genere).
Io metterei al secondo posto Machinarium, che è decisamente un'opera d'arte, nel senso che si vede la mano dell'uomo che l'ha creato. Musiche bellissime comprese. AC2 a ruota, la modellazione dei personaggi è di alto livello, il fotogramma scelto non rende giustizia. le musiche sono spettacolari (su tutte Venice Escape e Venice Rooftop), la trama è da film, pecca un pò l'AI, gli avversari sono di una semplicità disarmante. Poi Bioshock 1, che mi fa ancora venire i brividi. Tornando un pò indietro nel tempo credo che una vera e propria opera d'arte sia URU (uno dei seguiti di Myst, in terza persona). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Cmq se ci riferiamo alla musica e basta son veramente sontuosi e ben fatti! ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Se si cerca un elevato livello artistico su più fronti direi che l'ultimo Assassin's Creed ne ha da vendere...
![]()
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Puntualizzo che di AC2 ho scelto uno screen ma ho visto un paio di missioni su youtube complete di dialoghi. Mi spiace, ma trovo la modellazione proprio mediocre...
![]() Però hanno le espressioni facciali.
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 ~ Seagate Barracuda160GB SATA 300 7200RPM 8MB CACHE Samsung SyncMaster T200 ~ Windows Vista Home Premium Ultima modifica di Ghiblone : 24-05-2010 alle 12:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.