Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2010, 19:24   #1
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
[Lucid Lynx]Allineamento partizioni

Ho fatto un upgrade da karmic a lucid.
Sembrava essere andato tutto bene (pure con grub per fortuna!) e invece spunta fuori un problemone: il sistema suggerisce di formattare il disco da 1 TB perchè non allineato.
Ho tutti i miei dati sul quel disco!! Si sono impazziti quelli della canonical??!!

Avevo pure intraletto qualcosa nelle note di rilascio a riguardo, ma chi cavolo credeva una cosa del genere?! E' semplicemente pazzesco.

Cmq, in quelle note e nel link del relativo bug, vi è indicato un workaround (non mi sento di chiamarlo fix) per aggirare il problema in fase d'installazione.
Ma non c'è nulla che riguardi la risoluzione a installazione o avanzamento avvenuti.

Qualcuno ha incontrato il mio stesso problema?
Se sì, ha risolto? E come?
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 23:06   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Ho fatto un upgrade da karmic a lucid.
Sembrava essere andato tutto bene (pure con grub per fortuna!) e invece spunta fuori un problemone: il sistema suggerisce di formattare il disco da 1 TB perchè non allineato.
Ho tutti i miei dati sul quel disco!! Si sono impazziti quelli della canonical??!!

Avevo pure intraletto qualcosa nelle note di rilascio a riguardo, ma chi cavolo credeva una cosa del genere?! E' semplicemente pazzesco.

Cmq, in quelle note e nel link del relativo bug, vi è indicato un workaround (non mi sento di chiamarlo fix) per aggirare il problema in fase d'installazione.
Ma non c'è nulla che riguardi la risoluzione a installazione o avanzamento avvenuti.

Qualcuno ha incontrato il mio stesso problema?
Se sì, ha risolto? E come?
io non ho questo problema, ma fornisci più info:

file system? cosa dice esattamente??
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 12:40   #3
demi@n
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi

Ciao, grazie per la risposta. Il file system è ext3.
Ho fatto un avanzamento, non ho installato Lucid ex novo.

Riguardo a cosa dice, vado un po' a memoria in questo momento: "il disco non è allineato, si consiglia di formattare".
Magari in serata posto l'output di "fdisk -l" e uno screenshot di disk utility.

Però non è successo soltanto a me.
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=9231863

Non ho capito, leggendo le note di rilascio, se hanno avuto questa "brillante idea" per rendere windows 7 compatibile con ubuntu.

Qui c'è un articolo interessante sulla questione dell'allinetamento.
A quanto pare (lo si legge verso la fine), c'è un modo di risolvere la questione con Gparted, ma non riesco a tradurlo (è in inglese). Che significa shrink?

edit: quel procedimento, rileggendolo meglio, non va bene per me. Io non voglio allineare un bel niente, anche perchè sulla prima partizione ho XP. Vorrei soltanto che Lucid ignorasse la cosa, e lasciasse settori e cilindri così come sono.

Ultima modifica di demi@n : 13-05-2010 alle 12:49.
Old 27-05-2010, 11:18   #4
demi@n
Senior Member

Innanzitutto scusa per il ritardo, ma ho avuto da fare.

Questo è fdisk -l:

Quote:
Disco /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x0f270f27

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 3002 24113533+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 3003 38913 288455107+ f W95 Esteso (LBA)
/dev/sda5 3003 3394 3148708+ 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6 3395 6526 25157758+ 83 Linux
/dev/sda7 6527 38913 260148546 7 HPFS/NTFS

Disco /dev/sdb: 1000.2 GB, 1000204886016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 121601 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x586994e8

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 1 60800 488375968+ 7 HPFS/NTFS
Partition 1 does not start on physical sector boundary.
/dev/sdb2 60801 121601 488384032+ 5 Esteso
/dev/sdb5 60801 121601 488384001 83 Linux
Partition 5 does not start on physical sector boundary.
Il tool "gestione dischi", mi avverte con il seguente messaggio:

Quote:
WARNING: The partition is misaligned by 512 bytes. This may result in very poor performance. Repartitioning is suggested.
Infine ho letto qualcosa d'interessante in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137151

Il western digital in oggetto è un green caviar come il mio, stessa dimensione, però quello ha una cache di 64 MB, il mio di 32.
A quanto pare, hanno entrambi il formato avanzato a cui si accenna anche nelle note di rilascio di lucid lynx.

Vorrei sapere se conviene far gestire le partizioni in quel modo (con settori più grandi di 512 byte), anche in previsione di una prossima installazione di win 7, oppure possano convivere sia lucid che seven con la vecchia gestione dei dischi, cioè con settori di 512 byte. In tal caso, come posso far capire a ubuntu di lasciar quelle partizioni in santa pace?

Ultima modifica di demi@n : 27-05-2010 alle 11:22.
Old 27-05-2010, 16:57   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
fai una installazione pulita, l'aggiornamento ha fatto molte vittime come puoi vedere sul forum di Ubuntu
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 14:53   #6
demi@n
Senior Member

In ogni caso dovrò reinstallare tutto, anche win.
Però non credo che questo fatto dipenda dall'avanzamento, tant'è vero che sulle note di rilascio di Lucid c'è scritto chiaro e tondo che con gli hd a formato avanzato si può verificare questo incoveniente.

Ciò che mi preme di sapere, a questo punto, è se sia il caso di formattarlo secondo i nuovi "canoni", visto che debbo installare anche win7, oppure lasciarlo così e vedere come viene rilevato in seguito da entrambi i sistemi.
Old 28-05-2010, 17:40   #7
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
hd a formato avanzato...
formattarlo secondo i nuovi "canoni"
non so di cosa parli
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 20:18   #8
demi@n
Senior Member

beh, ho postato diversi link a riguardo...

li riscrivo...:

Note di rilascio di Lucid Lynx, in particolare "La modifica di allineamento delle partizioni";

Un post interessante relativo alla nuova tecnologia "Advanced Format" di alcuni hard disk di ultima generazione.
Old 02-06-2010, 15:22   #9
demi@n
Senior Member

Qualcun altro è in grado di rispondermi?
Old 07-06-2010, 20:04   #10
demi@n
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi

Io le ho fornite.
Tu sai dirmi, tanto per confrontarci, di che dimensioni è il/i tuo/i disco/chi? Quante partizioni hai e se hai installato un windos (se sì, quale)?

Inoltre confermo che l'avanzamento non c'entra nulla, perchè lo stesso disallineamento viene rilevato da 2 live di Lucid (32 e 64 bit).
Old 07-06-2010, 22:19   #11
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
In ogni caso dovrò reinstallare tutto, anche win.
Però non credo che questo fatto dipenda dall'avanzamento, tant'è vero che sulle note di rilascio di Lucid c'è scritto chiaro e tondo che con gli hd a formato avanzato si può verificare questo incoveniente.

Ciò che mi preme di sapere, a questo punto, è se sia il caso di formattarlo secondo i nuovi "canoni", visto che debbo installare anche win7, oppure lasciarlo così e vedere come viene rilevato in seguito da entrambi i sistemi.
Dunque il mio avviso e' di formattare ma nel modo giusto.
Siccome hai un disco western digital, vai sul loro sito e scaricati una utility che consente di rendere compatibile i dischi con settori a 4K con windows xp.
Per fare questo devi prima installare xp normalmente e poi usare il programma della western digital per riallinare la partizione.
Una volta fatto questo, installa linux che non dovrebbe a questo punto darti problemi. Dovrebbe gestire tranquillamente i dischi a 4K senza riallineare alcunche'. Magari usa una distro diversa da Ubuntu.
Ovviamente prima di fare qualsiasi cosa salva tutti i dati da qualche parte.
Old 12-06-2010, 15:44   #12
demi@n
Senior Member

Ciao goldorak, grazie per avermi risposto (al contrario di qualcuno che prima chiede info e poi se la squaglia!).
Il tool di cui parli è WD Align?
Se sì, già l'ho installato e lanciato (da xp ovviamente) e però dice di non aver trovato alcun drive a formato avanzato. In altre parole dice che non ha niente da allineare.

E credo che il tool della WD abbia ragione, perchè il mio disco non è un "EARS" (da quel che so, gli EARS sono i soli Advanced Format, per ora).

Quindi non capisco perchè Lucid dica che le partizioni non sono allineate.
Faccio presente che nè Jaunty nè Karmic vedono quel disco disallineato.

Non potrebbe quindi trattarsi di un bug di Lucid?

Con quale altra distro potrei fare un'ulteriore verifica, quale mi suggerisci?
Old 12-06-2010, 20:35   #13
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Ciao goldorak, grazie per avermi risposto (al contrario di qualcuno che prima chiede info e poi se la squaglia!).
Il tool di cui parli è WD Align?
Se sì, già l'ho installato e lanciato (da xp ovviamente) e però dice di non aver trovato alcun drive a formato avanzato. In altre parole dice che non ha niente da allineare.

E credo che il tool della WD abbia ragione, perchè il mio disco non è un "EARS" (da quel che so, gli EARS sono i soli Advanced Format, per ora).

Quindi non capisco perchè Lucid dica che le partizioni non sono allineate.
Faccio presente che nè Jaunty nè Karmic vedono quel disco disallineato.

Non potrebbe quindi trattarsi di un bug di Lucid?

Con quale altra distro potrei fare un'ulteriore verifica, quale mi suggerisci?
Uhm non saprei. Il programma a cui facevo riferimento e' questo : http://support.wdc.com/product/downloadsw.asp?sid=123 magari e' lo stesso di quello linkato da te.

Uhm se l'utility ti dice che il disco e' normale, vuol dire che probabilmente e' Ubuntu che sta scazzando.

Ad ogni modo la faq dice questo :

What models utilize Advanced Format technology?
Some models of the WD Caviar Green and WD Scorpio Blue product families are built using Advanced Format technology. Over time more models and capacities will be added. WD drives with Advanced Format technology include special installation information on the drive label so be sure to read the label on your drive before installing it.

Per il momento soltanto alcuni modelli green e scorpio usano l'advanced format technology.

Ultima modifica di goldorak : 12-06-2010 alle 20:40.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 10:21   #14
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Due osservazioni:

1) Consigliare di formattare per una cosa pure documentata? Ma c'è un qualche ragionamento valido che abbia a che fare su come l'avanzamento di versione può interferire con la gestione partizioni, o è un consiglio frutto di un approccio brainless stile windows "se non va formatta che si risolve da solo" ?
Io dico la seconda....

2) Visto che non è chiaro: ma il disco riesci comunque a montarlo e utilizzarlo?
Non funziona un cavolo o ti scoccia solo il messaggio?
Old 14-06-2010, 19:49   #15
demi@n
Senior Member

@ goldorak: sì, l'utility della WD che ho scaricato è quella.
Il mio disco è un caviar green, ma da quel che so non rientra in quelli AF.

@ Cobra78: affermativo: il disco riesco a montarlo normalmente e a scriverci.
Ora sto cercando di trasferire i dati su altri supporti. Se necessario, io formatto pure, però vorrei capirci qualcosa e soprattutto sapere se xp riuscirebbe a leggerlo una volta allineato.
Se hai alternative migliori o ulteriori verifiche da suggerirmi, dì pure, sono in ascolto.

Ultima modifica di demi@n : 14-06-2010 alle 19:52.
Old 15-06-2010, 18:15   #16
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
@ goldorak: sì, l'utility della WD che ho scaricato è quella.
Il mio disco è un caviar green, ma da quel che so non rientra in quelli AF.

@ Cobra78: affermativo: il disco riesco a montarlo normalmente e a scriverci.
Ora sto cercando di trasferire i dati su altri supporti. Se necessario, io formatto pure, però vorrei capirci qualcosa e soprattutto sapere se xp riuscirebbe a leggerlo una volta allineato.
Se hai alternative migliori o ulteriori verifiche da suggerirmi, dì pure, sono in ascolto.
Diciamo che ho letto quel consiglio con gparted che dici di non riuscire a tradurre in quanto in inglese, ed è fondamentalmente molto semplice.

Si tratta di ridurre la partizione coi dati, crearne una nuova allineata come vuole, spostare i dati, e poi riespandere la partizione.

Segui quella guida, fidati che non è difficile.

Certo, se hai modo di backuppare tutto e riformattarla forse fai quasi prima, tanto la sostanza è quella...
Old 22-06-2010, 22:45   #17
demi@n
Senior Member

Grazie per la traduzione.
Però il dilemma è un altro: per quale cavolo di motivo fdisk (di lucid) vede le partizioni di quel disco non allineate? Faccio presente che sono state entrambe formattate con Gparted (di karmic).
Quel disco non è a formato avanzato, lo dice lo stesso WD Align.
Peraltro ho già provato a riformattare una delle due partizioni con gparted di lucid, ma il risultato di fdisk rimane invariato.
Io non ci sto capendo più niente...
Old 23-06-2010, 18:51   #18
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Grazie per la traduzione.
Però il dilemma è un altro: per quale cavolo di motivo fdisk (di lucid) vede le partizioni di quel disco non allineate? Faccio presente che sono state entrambe formattate con Gparted (di karmic).
Quel disco non è a formato avanzato, lo dice lo stesso WD Align.
Peraltro ho già provato a riformattare una delle due partizioni con gparted di lucid, ma il risultato di fdisk rimane invariato.
Io non ci sto capendo più niente...
Sinceramente non ne ho idea.......non è la prima volta che lo vedo ma non ho idea del perchè capiti!
Old 23-06-2010, 19:10   #19
demi@n
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Sinceramente non ne ho idea.......non è la prima volta che lo vedo ma non ho idea del perchè capiti!
Già ti è capitato di vederlo? Perchè io sto cercando qualche info più precisa in rete e ti assicuro che trovo molto poco materiale.
Cmq. se risolverò, ti farò sapere senz'altro. Intanto grazie per l'interessamento, e per la traduzione!
Old 29-06-2010, 15:21   #20
demi@n
Senior Member

Se interessa a qualcuno, l'aggiornamento di parted (dalla versione 2.2-5ubuntu5 alla 2.2-5ubuntu5.1) ha un bug:

grave bugs of parted (2.2-5ubuntu5 -> 2.2-5ubuntu5.1) <pending>
#582818 - parted can delete active partition -> Dataloss!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian