|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Pazzia: fisso x zoom?
Ciao, l'altro giorno mi è saltata in mente un'idea balzana..
sono intenzionato a prendere un'ottica (x canon) ideale per rtratti, ecc, e chiaramente stavo optando al 50 1.8, quando ho pensato: se vendessi il mio 18-55 is e mi comprassi una lente fissa di qualità utile sia per i ritratti sia per viaggiare leggero? Così adesso, visto che il 50mm sulla 450d è un 80mm equivalente, ho in mente il 28mm 1.8 canon, il 35mm 2 canon, e il 30mm 1.4 sigma, e sono più propenso agli ultimi due dato il prezzo elevato del primo. Voi dite che faccio male a fare una mossa del genere? ridurre di molto le mie possibilità focali comprando un fisso ma più luminoso e di qualità? Chiaro, poi mi rimarrebbe il 55-250 quando m serve un tele e l'idea era di comprare anche (in un futuro relatvamente remoto ![]() Voi di quale delle due consigliereste l'acquisto (usato) a parità di prezzo? In linea teorica il sigma mi sembra nettamente migliore... f 1.4 invece che 2, costruzione migliore, HSM, ricca dotazione di base (paraluce, custodia). Di contro pesa quasi il doppio rispetto al canon e alcune recensioni lamentano una scarsa qualità delle immagini ai bordi.. e quindi sono indeciso! Inoltre una domanda: chiaramene sono entrambe ottiche non stabilizzate, ma io mi chiedo: sono ottiche adatte a foto in luoghi bui perchè, essendo luminose, consentono di utilizzare tempi più brevi in condizioni di scarsa luminosità; mi chedo, il mio 18.55, che ha un'apertura max di 3.5 a 18mm, riesce a guadagnare qualche stop (2?) grazie allo stabilizzatore, e quindi dovrebbe in qualche modo compensare la scarsa luminosità con la stabilizzazione. Sbaglio? Quanto risulterebbe diverso fotografare in queste condizioni con questi 2 obiettivi luminosi non stabilizzati? Ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
E' tutto molto relativo... c'è' gente spendere 650€ per avere un 18-200 e la sua duttilità e gente che invece preferisce avere solo fissi. Poi, anche con i fissi, c'è chi fa i ritratti un 35mm e chi con un 200. Ad esmpio a me piacciono tatnissimo le focali molto lunghe.
Però... ma quanto ci puoi fare con un 18-55, immagino IS? 80€? A questo punto tienitelo. Se vuoi ottiche buone fisse devi mettere da parte un pò di euro perchè, purtroppo, la fotografia non è certo un hobby economico. Se hai dubbi l'unica è provare... iniza con un 50F1.8 e poi, dopo averlo usato, decidi cosa fare in futuro. Sul discorso stabilizzazione o luminosità se ne è parlato milioni di volte... la stabilizzazione ti toglie il micromosso ma non può fermare i soggetti in movimento.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 Ultima modifica di Tarivor : 08-05-2010 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Tarivor, tu che hai il 50mm ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
A volte sono uscito anche con solo un 135mm vintage ma, ovvio, non è un tuttofare... se esci con un'ottica simile ci fai determinate cose e basta perchè anche zooomando con le gambe poi magari ti cambia la composizione, la prospettiva o ti ritrovi a sbattere su un muro. Idem con il 50... a volte sono lungo e a volte sono corto.
Prova ad uscire con lo zoom fisso a 35mm e guarda come ti trovi ma, sinceramente, rinunciare completamente ad uno zoom base, per pochi euro, e sostituirlo con solo un fisso non lo farei. Se proprio mi costringessero a rinunciare al 18-55 mi prenderei di corsa il Tamron 17-50f2.8.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io ti consiglio sicuramente il passaggio alla lente fissa... come qualità un fisso è superiore a qualsiasi zoom... lo zoom è comodo ma spesso tra una focale e l'altro intercorrono pochi passi avanti e indietro... mi fanno sorridere amici o colleghi che si lamentano perche, se non hanno una copertura focale da 10 mm a 200 mm vanno in crisi..
![]() in particolare, nel caso dei ritratti, pensa un po a che bokeh e nitidezza potresti ottenere con il sigma 30 1.4 (o anche con il canon 28, che su FF è bruttino ma su apsc è ottimo)... qualità irraggiungibile con il 18-55... inoltre la focale fissa è parecchio "formativa", ti aiuta a capire quale è la migliore composizione, a sperimentare, a scattare in maniera più ragionata etc etc..
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
io avevo provato a chiedere qanto si potesse ricavare da un obiettivo 18-55 "base"... mi hanno detto tutti che è inutile venderlo per farci moolto meno di 50€ per prenderne un altro. Tienitelo ^^
per il resto non so darti consigli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si in effetti per 50 euro me lo tengo
![]() Cmq l'idea mi era venuta perchè, prima della 450d (e della compattina precedente) ero solito viaggiare con una vecchia reflex a pellicola di mio padre (una fuji) dotata solamente di un obiettivo 50mm 1.9... quindi mi ha assalito questa voglia di fotografare un po' vintage! Chiaro, non riuscirei a fare foto particolari (animali selvatici-panning-ecc) ma comunque avrei una lente molto valida per street, paesaggi poco spinti, ritratti.. Solo che l'intenzione è acquistare un usato... e non mi sembra ne girino molti di canon 28 1.8 e sigma 30 1.4!! Poi riguardo alla qualità di queste lenti non so, ci sono pareri molto discordanti... sembra cmq che entrambe siano un po' soft ai bordi ad aperture spinte (<2). Poi sono praticamente identiche.. il sigma è piu luminoso ma pesa un po' di più, il canon è più leggero ma ha una distanza di fuoco minima di 25cm (contro i 40 del sigma) però devo dire che son differenze minime.. mi sa che il primo dei 2 che trovo usato ad un uon prezzo lo compro.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.