|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
|
[JAVA] Aiuto per creare GUI
Ho installato il plugin per Eclipse, Visual Editor...ma non riesco a creare la GUI. Penso di essere io a sbagliare qualcosa. Creo una nuova classe del tipo VISUAL CLASS e fino a qui ci siamo. Poi creo un nuovo JFrame che sarebbe la mio Frame. A questo punto non so come metterci i vari bottoni o campi testo. Riesco a crearli, ma come faccio a metterli nel frame? A trascinarli non me li accetta. Se al frame faccio : frame.add(JButton) mi mette si il Jbutton nel frame, ma nell'interno frame....
Non è che qualcuno conosce una guida? O c'è un modo semplice per aggiungere i vari "pezzi" al frame?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
|
se scrivi il codice a mano riesci a gestirli meglio...imho
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Un minimo di teoria + (Netbeans + Matisse)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
DEVO usare Eclipse.
Teoria....bene o male programmare in Java lo so, non sono esperto, ma nemmeno un pollo. Sulle GUI non ho mai lavorato e speravo di imparare usando tipo Visual Editor e studiando codici autocreati.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
|
Quote:
i codici autocreati sono un abominio... se guardi sul sito di java trovi anche i tutorial relativi a costruire gui in modo semplice e lineare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Non ti so aiutare per VisualEditor, dato che non l'ho mai usato.
Però se il tuo scopo è conoscere il framework Swing per fare interfacce grafiche in Java posso indicarti delle risorse da consultare: - tutorial di PGI qui nel forum: una dolce introduzione, sintetica e utile. - java tutorial dal Really Big Index: in praticolare cerca le due "trail" intitolate:"Graphical User Interfaces" e " Creating a GUI With JFC/Swing" (la seconda contiene gli "HowTo" di ogni componente). - "Java Swing" (second edition) della O'Really, se vuoi arrivare ad avere una conoscenza profonda di questo framework.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Puoi anche creare una GUI con un editor SVG (tipo inkscape) e caricarla con batik. Però bisogna avere una certa attitudine al disegno altrimenti viene fuori una schifezza.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.