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Old 01-04-2010, 19:29   #1
Vincenzoflaminio
Member
 
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Messaggi: 96
[C] creare array con valori casuali

Salve, devo creare un array di tipo struct di questo tipo :
Codice:
struct _team
{
 int player [5];
 }
typedef struct Team
supponiamo che chiami l'array in questo modo e che mi contenga 8 squadre:
Codice:
{
team la_squadra[8]
}
per definire i 5 player di ogni squadra devo prelevare valori provenienti da un altro array contenente i giocatori ed anch'esso di tipo struct (nome e cognome identificano un giocatore)
Codice:
Giocatore array_giocatore[40]
la mia difficolta sta nel scrivere la porzione di codice che crea l'array con la squadra contenente questi player ma che non si ripetano! qualcuno saprebbe aiutarmi?
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Old 01-04-2010, 19:35   #2
GByTe87
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Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Quindi per fare in modo che un giocatore compaia in una sola squadra?

Io un'idea ce l'avrei, è anche abbastanza semplice; ma prima devi dirci tu come avresti intenzione di farlo.

Bye!
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
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Old 02-04-2010, 02:36   #3
gugoXX
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L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Riempi l'array in ordine da 1 a 40.
Poi lascialo per un paio di giorni vicino alla mia scrivania.
Te lo ritroverai automaticamente disordinato, per simpatia con tutto il resto.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 12:39   #4
banryu79
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L'Avatar di banryu79
 
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Città: Padova
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Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Poi lascialo per un paio di giorni vicino alla mia scrivania.
Te lo ritroverai automaticamente disordinato, per simpatia con tutto il resto.
La nuova frontiera della random generation, e senza dover scomodare la meccanica quantistica, Turing Award in arrivo...
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
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Old 02-04-2010, 17:33   #5
Vincenzoflaminio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Quindi per fare in modo che un giocatore compaia in una sola squadra?

Io un'idea ce l'avrei, è anche abbastanza semplice; ma prima devi dirci tu come avresti intenzione di farlo.

Bye!
Grazie della risposta , io sono al 1° anno di programmazione , in base agli argomenti di studio ho pensato una cosa del genere...

Codice:
 for (i=1;i<8;i++)
    {
     while (j<5)
       {
       la_squadra[i].player[j]=rand()% .. ; ".." al posto dei puntini ho sempre utilizzato numeri lo posso usare per prelevare un valore da un altro array?
      
        j++;
         }
e tra l'altro questo codice nn mi assicura che NON vengano prelevati stessi giocatori e inseriti anche in altre squadre ..
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Old 08-04-2010, 02:53   #6
Vincenzoflaminio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 96
Leggendo su un altro forum, alcuni parlavano di usare un indice per estrarre valori casuali da un array, considerando il mio caso, in questo modo:

Codice:
for (i=0;i<5;i++)
{
indice = rand()%88; 
array_squadra[1].player[i]=array_giocatori[indice].nome;
}
ovvero utilizzando una variabile come indice di un array, non ho ancora capito però come fare in modo che un giocatore appaia in una sola squadra visto che il numero rand generato potrebbe essere piu volte uguale!
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Old 08-04-2010, 07:54   #7
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzoflaminio Guarda i messaggi
Leggendo su un altro forum, alcuni parlavano di usare un indice per estrarre valori casuali da un array, considerando il mio caso, in questo modo:

Codice:
for (i=0;i<5;i++)
{
indice = rand()%88; 
array_squadra[1].player[i]=array_giocatori[indice].nome;
}
ovvero utilizzando una variabile come indice di un array, non ho ancora capito però come fare in modo che un giocatore appaia in una sola squadra visto che il numero rand generato potrebbe essere piu volte uguale!
Devi fare in modo da sapere quali giocatori sono già stati "assegnati", ed evitare di riassegnarli.
Modificando l'array_giocatori lo fai in un attimo.
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
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Old 08-04-2010, 10:07   #8
wizardgsz
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
Messaggi: 177
Ad esempio dichiari una "mappa" coi 40 giocatori; ad ogni nuova estrazione casuale verifichi che quel valore sia già stato distribuito.

Codice:
char assegnato[40];
memset(assegnato, 0, sizeof(assegnato));

int *giocatori = NULL;
giocatori = (int *)malloc(5 * 8);
if (giocatori == NULL) ...
giocatori[0] = &(array_squadra[0].player[0]);
...
giocatori[x] = &(array_squadra[y].player[z]);

int assegnati = 0;

ciclo "estrazione casuale" per 40 giocatori
{
estraggo un giocatore X (valori da 1 a 40 immagino)

è già stato assegnato?
no:
    assegnato[X] = 1;
    "assegno il giocatore array_giocatore[X] alla squadra"
    *giocatori[assegnati++] = X;

ne ho assegnati 40?
ok, usciamo dal ciclo
}
O qualcosa del genere.

Ultima modifica di wizardgsz : 08-04-2010 alle 10:23.
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Old 08-04-2010, 10:20   #9
gugoXX
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L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Questa soluzione va bene fintanto che i valori sono pochi.
E' un algoritmo parecchio inefficiente. Immagina che i valori siano 1.000.000 e che ne abbia gia' estratti 999.999.
Per estrarre l'ultimo dovrai aspettare fino a che non estrarrai proprio il valore che manca, che ti arrivera' appunto con probabilita' 1/1000000

C'e' un algoritmo molto piu' lineare, per ottenere quanto richiesto.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 08-04-2010, 10:35   #10
GByTe87
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Questa soluzione va bene fintanto che i valori sono pochi.
E' un algoritmo parecchio inefficiente. Immagina che i valori siano 1.000.000 e che ne abbia gia' estratti 999.999.
Per estrarre l'ultimo dovrai aspettare fino a che non estrarrai proprio il valore che manca, che ti arrivera' appunto con probabilita' 1/1000000

C'e' un algoritmo molto piu' lineare, per ottenere quanto richiesto.
Un bel ciclo potenzialmente infinito

Io userei il giocatore estratto casualmente solo come entry point. Poi, se è già associato ad una squadra, scorrerei linearmente l'array fino a trovarne uno libero.
__________________
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Old 08-04-2010, 10:54   #11
gugoXX
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Iscritto dal: May 2004
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Un bel ciclo potenzialmente infinito

Io userei il giocatore estratto casualmente solo come entry point. Poi, se è già associato ad una squadra, scorrerei linearmente l'array fino a trovarne uno libero.
Cosi' non e' piu' casuale a distribuzione uniforme pero'. Vengono privilegiati i valori piu' alti.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 08-04-2010, 11:06   #12
wizardgsz
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Questa soluzione va bene fintanto che i valori sono pochi.
Eh eheh e di quanto stiamo parlando?

Di 40 valori appena

Perché immaginarsi una situazione diversa quando il testo del compito è ben preciso?

ciao ciao
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Old 08-04-2010, 11:28   #13
gugoXX
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Eh eheh e di quanto stiamo parlando?

Di 40 valori appena

Perché immaginarsi una situazione diversa quando il testo del compito è ben preciso?

ciao ciao
Prova a risolvere questo problema una volta per tutte. E' un problema comunque ricorrente e potrebbe capitare in futuro di affrontare di nuovo.
Potrai quindi applicare il modo piu' efficiente sempre, sia quando i valori in gioco sono pochi, sia quando sono molti.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 08-04-2010, 12:00   #14
bobbytre
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L'Avatar di bobbytre
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 466
un altro metodo è quello di non estrarre i valori ma gli indici dell'array , ma va bene per valori non troppo grandi vista la complessità O(n^2)


Codice:
	int i;
	int num_elem = 100;
	
	int vet[100];
	int vet2[100];
	

	for( i=0 ; i < num_elem ; i++)
	{
		vet[i] = i;
		vet2[i] = 0;
	}
	

	for(i=0; i< num_elem ; i++)
	{
		int k = random( num_elem - i) ;
		
		vet2[i] = vet[k];
		
		for( j= k+1 ; j< num_elem - i+1 ; j++)
		{
			vet[j-1] = vet[ j ] ;
		}
	}
	
	for(i=0; i< num_elem ; i++)
	{
		printf("%d ",vet2[i];
	}
	printf("\n");
__________________
I robot hanno scintillanti fondoschiena metallici che non dovrebbero essere baciati.
bobbytre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 16:02   #15
Vincenzoflaminio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 96
Quote:
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Eh eheh e di quanto stiamo parlando?

Di 40 valori appena

Perché immaginarsi una situazione diversa quando il testo del compito è ben preciso?

ciao ciao
in effetti ho sbagliato a scrivere non sono 40, ecco quando chiede il testo:

Si supponga di gestire un torneo di calcio tra 8 squadre. Inizialmente vengono
considerati 88 giocatori identificati dal Cognome e Nome (anche solo lettere casuali). Si
suppone che ogni giocatore possa assumere qualsiasi ruolo in campo. Ad ogni giocatore
viene assegnato un numero casuale nell’intervallo [0,10]. In maniera casuale vengono
create 8 squadre.
Suggerimento: L’algoritmo usa la function rand() in stdlib per generare numeri casuali: si ricorda che,
per esempio, se numero_casuale è un int, la chiamata numero_casuale=rand()%11;
genera un numero casuale intero (distribuzione uniforme) nell’insieme
(0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10). Usare sempre la srand() per rendere automatica la scelta iniziale
del seed della sequenza di numeri casuali.

e in effetti ora mi accorgo di aver commesso un altro errore nel dichiarare le struct
Codice:
struct _giocatore 
{
char cognome[5];
char nome[5];
int valore;
};
typedef struct _giocatore Giocatore;
questa è quella giocatore ma per quanto riguarda quella squadra di che tipo dovrei dichiararla?
e tra l'altro dovrei andare ad estrapolare un nome e un cognome casuale quindi sono 2 valori
Vincenzoflaminio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 16:58   #16
wizardgsz
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
Messaggi: 177
Hi hi mi sembri il collega qui di fronte quando, dovendo affrontare un problema col Cliente e risolvere l'espressione "1 + 1", si inventa la soluzione universale per le equazioni di terzo grado.

Soluzione semplice e veloce: 1 minuto

Soluzione efficiente, elegante, "universale": 1 giornata

Peccato che il Cliente ci paghi solo la prima ora di lavoro

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Prova a risolvere questo problema una volta per tutte. E' un problema comunque ricorrente e potrebbe capitare in futuro di affrontare di nuovo.
Potrai quindi applicare il modo piu' efficiente sempre, sia quando i valori in gioco sono pochi, sia quando sono molti.
wizardgsz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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