Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2010, 15:01   #1
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Unreal Engine

Non pensate che si stia facendo un abuso di questo engine? Sono il solo a pensare che sia estremamente sopravvalutato?
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 15:51   #2
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Non pensate che si stia facendo un abuso di questo engine? Sono il solo a pensare che sia estremamente sopravvalutato?
Abuso?

Non è affatto sopravvalutato per il semplice fatto che non è solo un engine grafico, è un intero e completo framework di lavoro: è in questo che sta la sua forza.

Se vuoi farci un FPS è perfetto.....se vuoi farci un RPG rognerai parecchio dato che non è nato per quello (meglio l'Aurora allora, vedi i progressi che ha fatto da NWN 1 a The Witcher).
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 16:36   #3
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23962
Se tutti lo usano è perchè è un grande engine.
Si è visto benissimo... che chi lo sa usare bene, in genere fa uscire giochi tecnicamente eccellenti (Batman su tutti).
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 16:52   #4
Estwald
Senior Member
 
L'Avatar di Estwald
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Non pensate che si stia facendo un abuso di questo engine? Sono il solo a pensare che sia estremamente sopravvalutato?
Quali problemi ti crea la diffusione/successo dell'UE? Che difetti/limiti riscontri nei titoli che lo usano?

Non è che ne stiamo facendo per l'ennesima volta una questione di puro aspetto estetico/grafico?

PS. Notavo che per Metro 2033 esiste un thread tecnico con oltre 1000 post e un thread dedicato al gameplay che ne conta meno di 100. Da qui ogni commento/discussione che si incentri sull'aspetto grafico/tecnico di un gioco inizia a crearmi un forte disagio ...
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:17   #5
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Quali problemi ti crea la diffusione/successo dell'UE? Che difetti/limiti riscontri nei titoli che lo usano?
Tutti i giochi tecnicamente più interessanti non utilizzano l'unreal engine.
Crysis su pc, killzone 2, uncharted, alan wake su console. Il fatto che sia il più utilizzato non significa che sia quello con la resa migliore, probabilmente è quello che permette di spendere meno.
Poi mi sembra che i giochi finiscano per assomigliarsi un pò tutti: ambienti piccoli e uso eccessivo di effetti di bump mapping.

Ultima modifica di javaboy : 27-03-2010 alle 17:19.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 19:43   #6
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Tutti i giochi tecnicamente più interessanti non utilizzano l'unreal engine.
Crysis su pc, killzone 2, uncharted, alan wake su console. Il fatto che sia il più utilizzato non significa che sia quello con la resa migliore, probabilmente è quello che permette di spendere meno.
Poi mi sembra che i giochi finiscano per assomigliarsi un pò tutti: ambienti piccoli e uso eccessivo di effetti di bump mapping.
Guarda che invece è il contrario per l'interesse: tutti possono scaricarsi l'UDK ed approfondire quanto vogliono la conoscenza dell'engine.....è libero per progetti non commerciali!

Oltretutto l'UE non è un engine - ripeto - è un framework in cui hanno avuto convergenza moltissime tecnologie che i designer poi magari usano solo in parte.....la "colpa" è loro quindi, mica dell'UE.

Toh, provalo

http://www.udk.com/
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 20:56   #7
Estwald
Senior Member
 
L'Avatar di Estwald
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Tutti i giochi tecnicamente più interessanti non utilizzano l'unreal engine.
Crysis su pc, killzone 2, uncharted, alan wake su console. Il fatto che sia il più utilizzato non significa che sia quello con la resa migliore, probabilmente è quello che permette di spendere meno.
Come ha già detto lowenz, oltre al motore grafico, l'UE porta in dote una serie di strumenti che lo rendono un validissimo prodotto col quale sviluppare videogiochi. E' l'ennesima iterazione di un prodotto nato oltre dieci anni fa e si è imposto nel corso del tempo sul mercato con tutto quello che ne consegue. Oltre a ciò è multipiattaforma, diversamente dal CryEngine usato da Crysis, e dal motore grafico usato da KillZone 2. Per lo stesso KillZone 2, per Uncharted e Alan Wake, non so se la tecnologia su cui si basano sia in vendita alla concorrenza.


Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Poi mi sembra che i giochi finiscano per assomigliarsi un pò tutti: ambienti piccoli e uso eccessivo di effetti di bump mapping.
Questa è un'osservazione già più interessante, ma anche qua probabilmente dipende dai titoli che vogliamo considerare. Ad esempio Batman AA, Borderlands, Mirror's Edge, utilizzano l'UE3 eppure a vista non direi che si assomiglino, e per gli ultimi due non direi nemmeno che si svolgano in ambienti piccoli o chiusi.

PS. Mass Effect 1 e 2 dimostrano che volendo, con l'UE si possono fare anche RPG o comunque giochi che tendono verso quel ramo.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 04:55   #8
Claus89
Senior Member
 
L'Avatar di Claus89
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
il ritardo di caricamento texture però scazza.... in tutti i giochi è presente...
__________________

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 10:10   #9
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che invece è il contrario per l'interesse: tutti possono scaricarsi l'UDK ed approfondire quanto vogliono la conoscenza dell'engine.....è libero per progetti non commerciali!

Oltretutto l'UE non è un engine - ripeto - è un framework in cui hanno avuto convergenza moltissime tecnologie che i designer poi magari usano solo in parte.....la "colpa" è loro quindi, mica dell'UE.

Toh, provalo

http://www.udk.com/
Già installato da tempo....
Continuo col mio ragionamento. L'engine di doom 3 a causa delle sue caratteristiche (illuminazione completamente dinamica, gestione delle ombre con shadow volumes, livelli in formato bsp) è ottimo per giochi ambientati in interni possibilmente in ambienti scuri che creino giochi di luce ed ombre.
IL nuovo engine della id, il tech 5 invece utilizza illuminazione dinamica e statica (l'illuminazione statica è già codificata nelle texture senza l'utilizzo di lightmap). Questo rende impossibile ad esempio l'alternanza di giorno e notte, ed è chiaramente poco adatto per ambienti stile doom 3 con parecchie luci dinamiche. Ecco infatti che rage è ambientato quasi completamente in esterni illuminati dal sole. Il cryengine 3 utilizza il deferred lighting, ottimo per gestire parecchie luci dinamiche. Dove lo ambientano? A new york.

Insomma, mi sembra che l'engine grafico condizioni un gioco più di quanto si potrebbe pensare a prima vista.

L'unreal engine 3 cerca di fare tutto senza eccellere in niente.

Ultima modifica di javaboy : 28-03-2010 alle 10:45.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 11:21   #10
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Questa è un'osservazione già più interessante, ma anche qua probabilmente dipende dai titoli che vogliamo considerare. Ad esempio Batman AA, Borderlands, Mirror's Edge, utilizzano l'UE3 eppure a vista non direi che si assomiglino, e per gli ultimi due non direi nemmeno che si svolgano in ambienti piccoli o chiusi.
Chiaramente l'artista è responsabile del 90% del look del gioco e chiaramente è difficile che giochi realistici somiglino a giochi in cell shading però son convinto che alcune caratteristiche dell'engine possano condizionare pesantemente le scelte degli artisti.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v