|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
GPS Nikon: controindicazioni software?
Ho programmato l'acquisto di un GPS Nikon per posizionare le immagini sul territorio. Esistono controindicazioni sull'utilizzo quali conflitti software o hardware? Non vorrei ritrovarmi con il sistema impallato per magari una qualche stupidissima incompatibilità tra orologi...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Controindicazioni non ce ne sono.
Però il GPS nikon originale costa una follia, io ho preso un gps logger esterno, che poi ha un software per iniettare il gps tag nei files in base all'orario. Costa 1/3 e ottieni lo stesso risultato.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
p.s: complimenti per la doppia cifra ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
interessante...e come funziona questo gps?
cioè aggiunge qualcosa sugli exif dei file? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho preso il Transystem i-Blue 747A Plus, che è un antenna gps esterna bluetooth e gps logger.
Funziona in questo modo: lo accendi, lo metti su logger, e lui registra a intervalli regolari (ogni 15-30 secondi) la posizione gps (ha una memoria di 48 ore). Arrivi a casa, scarichi il file con i dati gps via usb (lo puoi interfacciare anche con googlemaps, e ti fa vedere esattamente il percorso che hai fatto, con tanto di velocità registrate ![]() Converti il file in xml e lo dai in pasto a un programmino (di cui sinceramente non mi ricordo il nome...) che in base all'orario (foto e gps) inserisce il gps-tag direttamente negli exif dei file raw o jpg. La figata, è che lo accendi, te ne dimentichi, non devi aspettare ogni volta che il gps si sincronizzi (operazione che dovresti fare ogni volta che colleghi l'accessorio nikon) e non occupi la slitta del flash.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
che costo ha tutto questo "ambaradan" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Non sono certo però che il GP1 registri i percorsi sulle mappe come i GPS Garmin, però ti fa tutte le operazioni di inserimento dati exif in automatico al momento dello scatto. E per evitare di doverlo sincronizzare tutte le volte che lo accendi (cosa che però succede con tutti i GPS...) basta lasciarlo acceso disattivando la funzione stand by dell'esposimetro nella fotocamera. Consuma batteria, ma si risincronizza ogni 5 secondi da solo. A mio avviso il GP1 è la scelta migliore per utenti non esperti di GPS ed è 100% compatibile con le reflex nikon, però costa oltre 200 euri...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quello che ti ho consigliato io costa meno di 70 euri, e in più lo puoi "ricilcare" come antenna esterna per palmare e portatile.
![]() |
#9 |
Member
|
Com'è a livello di sensibilità? Prende anche quando è nuvolo oppure ha bisogno del cielo sgombro?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Va anche quando è nuvolo, per ora non ho mai riscontrato problemi.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Ci mancherebbe pure che Nikon e Nikon non comunicano a dovere, comunque sappi che del GP1 esistono dei cloni che costano circa il 40% in meno, tanto un dato NMEA seriale deve trasmettere alla fotocamera, nessuna roba da tecnologia militar-spaziale. La controindicazione è che se le cose vanno storte, ossia se il segnale è scadente perchè lavori in canyon urbani o al chiuso, rischi di prendere "palle di ciuccio per lampadine" (come diciamo quì in Svizzera) quando vai a posizionare gli scatti su una mappa e quindi a dover fare lavoro triplo per correggerli a mano. Meglio un Magellan o un Garmin con batterie proprie, più preciso ed economico da 80 euro che con MapSource ti permette di scaricare la traccia acquisita e visualizzarla su mappa o su Google Earth. Il dato acquisito in condizioni difficili puo sballare pure di 300 metri rispetto al vero e se non riesamini le tracce in maniera critica nel post processing rischi di consegnare al magistrato perizie tecniche contenenti cumuli di cazzate.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La batteria dell'i-Blue dura più di 72h e ha un ottima precisione e velocità di relocamento (aggancia 67 satelliti). Senza contare che è grande come una scatola di goliabianca, quindi lo puoi tenere agilmente in tasca (prende lo stesso) o in una rete laterale dello zaino fotografico.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, niente contro le pasticche che hanno una loro ragione di esistere ma dipende da quello che uno si aspetta di ottenere quando decide di posizionare con precisione uno scatto su una mappa.
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
[quote=Zuckerbaer;31375187]Ci mancherebbe pure che Nikon e Nikon non comunicano a dovere, comunque sappi che del GP1 esistono dei cloni che costano circa il 40% in meno, tanto un dato NMEA seriale deve trasmettere alla fotocamera, nessuna roba da tecnologia militar-spaziale.
Non ho mica capito se fai rientrare il GP1 tra i GPS civili relativamente affidabili o tra quelli farlocchi. Le informazioni sul posizionamento geografico degli scatti sono paragonabili secondo te ad un posizionamento indicato da un GPS Garmin da trekking? Nikon garantisce una precisione di qualche metro. Mica per altro, ho già un eTrex Vista che uso per le missioni sul terreno, ma le batterie AA durano meno di una giornata ed è piuttosto scomodo da tenere "alla luce". Il GP1 avrebbe il vantaggio di sfruttare la batteria della reflex quindi di poter funzionare qualche ora, oltre che di trasferire i dati exif direttamente sullo scatto. Che ne pensi?
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Se uno possiede un cellulare con ricevitore gps il tutto è anche più semplice, senza alcun costo aggiuntivo. Ad esempio sul mio nokia N78 ho installato l'applicazione gratuita Sports Tracks che registra una traccia gps e la esporta in vari formati (tra cui il gpx). Poi mediante alcuni programmi si sincronizza su pc la traccia con le foto (io ad esempio uso digikam su linux).
Altrimenti avevo letto di gps logger estremamente piccoli prodotti, se non sbaglio, dalla sony, però non ricordo precisamente. Ma il gps garmin necessita di un cavo non fornito per interfacciarsi con pc e scaricare i dati? E in che formato salva la traccia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
I dati scritti direttamente allo scatto sono solo comodi e più precisi per quanto riguarda l' orario che è ESATTAMENTE quello della foto. Il sistema in post processing invece ha tutta la serie di vantaggi tra cui quello di esaminare criticamente le tracce e correggerle eventualmente se qualcosa va storto.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
quoto Vendicatore, possiedo anche io un iblue 747 (la versione precedente alla sua) e funziona meravigliosamente come logger! Io ho impostato il log ogni 10 sec e lo uso sia per trekking "fotografico", sia per quando faccio mototurismo...
la sensibilità dell'antenna è ottima (prende tranquillamente nello zaino o nel bauletto della moto al chiuso), e la memoria è davvero enorme! inoltre ci sono i driver compatibili con il mac, a fine giornata importo tutto in Aperture 3 o in Mytracks e geotaggo le foto in 1 minuto! Sicuramente consigliato... altra marca di cui ho letto bene in giro è Wintec (si trova sulla baia)
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Però a quanto mi pare di capire la questione va valutata in base al tipo di uso che si fa del GPS nel proprio ambito professionale o amatoriale. Cmnq ottime le dritte sugli altri logger.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Una soluzione ibrida ulteriore, da tener presente dato che gia possiedi un e-Trex seppure di vecchia generazione, potrebbe essere il cavetto MC-35 Nikon o qualche clone cinese tipo quelli della StellarDesign che ti permette si sparare dentro la fotocamera il dato NMEA proveniente da qualunque unità che esca in RS232. Mi sembra che bastino solo 2 sentenze: $GPRMB e $GPGGA
L' unico impiccio è quello di tenere questa coda collegata tra il corpo macchina e lo spallaccio dello zaino (o la fondina) qualcuno è arrivato pure a ficcare tutto l' e-Trex sulla slitta flash con un adattatore, se fai un giro in rete trovi parecchio in merito. Una staffa flash ad "L" potrebbe pure essere un idea da approfondire. Riguardo alle unità che supportano la correzione differenziale ti garantisco che non c' è confronto. Quando gli EGNOS sono agganciati scendi VERAMENTE sotto i 2 metri di precisione in condizioni ideali.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.