Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2010, 12:31   #1
BingoTheClown
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
AM3 o 1156 per il futuro?

Ciao a tutti,

uso il pc principalmente per giocare (adesso Borderlands, Bad Company 2, Battleforge), ed attualmente ho:

MB M2N-E (nforce 570 ultra MCP)
Phenom 9850
2 GB DDR2 CL5
8800 GTX

Siccome ho il monitor grosso, comincio a dover abbassare i settaggi nei giochi per poter giocare a 1920x1200... e la cosa non mi garba molto. Tempo di cambiare.

La mia incertezza su quale CPU affiancare alla 5850 che voglio prendere è tra Phenom x4 965 su AM3 oppure core i5 750 (o magari i7 860 con 100€ in piu) su 1156. Mi sono documentato bene e ho visto che per vari motivi Intel è meglio anche a parità di prezzo (l'i5 e il Ph965 costano praticamente uguale), in quasi tutti i benchmark, poi c'è il discorso dell'efficienza energetica, ecc... Ok.

Il mio dubbio è questo: che succederà tra 2 anni? Mi spiego: come potete vedere dal mio pc attuale, la MOBO mi è durata quasi 3 anni e mezzo e mi ha portato fino ad oggi ad avere un sistema abbastanza potente! Un anno fa ho cambiato CPU e sk video (all'assemblaggio iniziale avevo montato un Athlon 64 3000+ e una ATI X1950XT), e sono stato molto contento della espandibilità che AMD e Asus hanno garantito e continuano a garantire. Se avessi preso Intel, non sarebbe stato uguale; avrei dovuto rifarmi il sistema invece di cambiare i 2 pezzi principali! AMD per quel che vedo lavora molto sulla retrocompatibilità delle nuove CPU sulle vecchie mobo. Figuratevi che ad oggi potrei montare un Phenom X4 945 sulla mobo di oltre 3 anni fa! E lo farei, se non fosse per il bottleneck del PCIe 1.0 che castrerebbe la 5850!!!!!

Insomma basandomi sull'esperienza passata sono convinto che tra 2 anni, quando avremo nuovi processori a 16 core (sto inventando, ma per rendere l'idea), se ora piglio AM3 la vita del mio pc raddoppia, perché con update del BIOS riesco a fare un giro di upgrade importante sul sistema senza cambiarlo.

Però non sono esperto! Voi che ne sapete più di me, che ne dite? Sto facendo un ragionamento corretto?

Grazie mille.
Ciao!
BingoTheClown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 12:35   #2
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Io 2 anni fa avevo preso un bel Q6600 e ti dico che potevo continuare tutt'ora con quello senza sentire l'età!

Adesso come adesso ti consiglierei un bel i5 750 o un i7 920 che con un pò di overclock ti rimarrebbe attuale per un paio di anni...
Amd la eviterei come la peste! Attualemente è inferiore sotto tutti gli aspetti ad Intel!
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 13:19   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ciao!

da quanto hai scritto, ho capito che tieni molto alla longevità e aggiornabilità del tuo pc (giusto?). Nel caso, la risposta è una sola: AMD.

Se prendi skt 1156 molto probabilmente non potrai montare cpu più potenti di i5 750 (magari in futuro ci sarà un i5 760 o 770, ma se fai overclock non ti cambia una ceppa), e al momento intel non prevede di montare esacore su questo socket (e credo neanche in futuro, li utilizzerà solo su piattaforme high-end 1366). In ogni caso questi due socket al 99,9 % NON saranno compatibili con sandy bridge, che uscirà a inizio 2011.
AMD, invece, tiene molto alla retrocompatibilità, pensa che l'esacore thuban sarà compatibile con socket am2+ e ddr2, quindi anche chi ha schede madri vecchie potrà avere un boost prestazionale notevole (se i costruttori di mobo rilasceranno bios compatibili, ma questo non dipedne da amd). Se con AM3 farà la stessa cosa, è molto probabile che si potranno montare i futuri bulldozer (che usciranno nel 2011, come sandy bridge) anche sulle mobo am3 attuali, e non è poco.

Per quanto riguarda le prestazioni, il top di gamma attuale amd (phenom II x4 965) va circa, o poco meno, dell'i5 750, considerando entrambi a default. Overcloccando, ovviamente l'i5 supera il phenom, però per giocare non serve a nulla, magari con intel farai 55 fps di media al posto di 52, ma a mio avviso durante il gioco non te ne accorgi nemmeno.
Calcola che il mio x3 720 a 3,6 ghz, durante il gioco, non ha mai superato il 50% di carico, e conta che gioco a 1280x1024, quindi la cpu è abbastanza utilizzata a questa risoluzione.

fatte queste premesse, io ti consiglio amd, un phenom II x4 955 BE c3 è la cpu che fa al caso tuo, lo porti alle frequenze del 965 semplicemente alzando il moltiplicatore e hai una cpu che per il gaming basterà per un bel po.

Ultima modifica di roccia1234 : 17-03-2010 alle 13:23.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 13:22   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
quoto roccia1234
Old 17-03-2010, 16:15   #5
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
quoto roccia1234
Pure io, non c'è altro...
Old 17-03-2010, 16:19   #6
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
completamente errato quello che ha scritto roccia.

perchè sul 1156 ce li puoi montare eccome proci più prestanti di i5 750. ci sono i7 860, 870 ed il prossimo 880 a + di 3ghz.

su amd ci potrai montare il tuban che molto probabilmente sarà sugli stessi livelli di un i7.
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 16:25   #7
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Yawn.....

http://www.tomshw.it/cont/news/intel...t/23950/1.html

Il prossimo anno in casa intel si cambia tutto....

Invece molto probabilmente amd estenderà la compatibilità della prossima architettura anche sul soket am3....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 16:30   #8
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
hai detto bene, probabilmente. che significa che non è sicuro che accada.
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 16:32   #9
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi

Lo so quello che ho scritto...
Old 17-03-2010, 16:33   #10
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Mah.. come ogni previsione ha una percentuale di attendibilità... ad esempio fino ad un mese fa per molti era inpensabile avere un esa core su AM2+ con DDR2 e invece... sappiamo che dipende dai bios aggiornati, fatto stà che è possibile.
Old 17-03-2010, 16:57   #11
BingoTheClown
Junior Member

Grazie a tutti per le risposte. E' vero: la longevità e l'espandibilità mi interessano perché mi sembra che costituiscano un vero valore aggiunto. Però credo che spingersi all'estremo sia eccessivo...

Per esempio ho visto che per la mia mitica M2N-E (nForce 570) c'è già un aggiornamento del bios che le permette di supportare fino a Phenom X4 945... ma ha senso?

Mettendo un procio di quel tipo e, diciamo, una 5850... non sarei strozzato dal PCIe 1.0, dalle DDR2, dalla vecchia versione di HyperTransport? Qualche giorno fa ho visto un benchmark molto interessante (purtroppo non ho salvato il link) in due sistemi con 5850 a confronto, identici tranne che per il chipset della mobo (uno con PCIe 1.0, l'altro con PCIe 2.0) si aveva una perdita del 10% in termini di FPS... non mi pare che abbia molto senso, no?

Per esempio ho già visto in giro parlare di PCIe 2.1... ma questo vuol dire che il 2.0 è già sulla buona strada per diventare obsoleto? Tutti questi ragionamenti secondo me contano nella scelta di quale sistema acquistare nei prossimi 2-3 mesi... che ne dite?
Old 17-03-2010, 17:04   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
molta gente non usa il computer solo per giocare, o per bullarsi dei benchamrk
il Phenom II può avere senso.
Old 17-03-2010, 17:17   #13
BingoTheClown
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
molta gente non usa il computer solo per giocare, o per bullarsi dei benchamrk
il Phenom II può avere senso.
Perfetto, ma a me serve per giocare e sono incerto sul da farsi... purtroppo più imparo e più mi aumentano i dubbi invece di diminure!

Ora le alternative sono 3:

1) passare a i5 750 su 1156 (sistema lievemente migliore a parità di costo con la ipotesi 2)

2) passare a PhII 955 su AM3 (sistema lievemente inferiore ma probabilmente ottimo supporto per CPU future nei prossimi 2-3 anni)

3) aggiornare il bios della mia attuale vecchia MOBO e sostituire Ph 9850 (occato a 2,7) con PhII 945 su AM2 rischiando colli di bottiglia a destra e sinistra...

In tutti i casi la 8800 GTX va in pensione e arriva la 5850.

Booooooooooooooh!?
Help!!!

Ultima modifica di BingoTheClown : 17-03-2010 alle 17:19.
Old 17-03-2010, 17:22   #14
roccia1234
Senior Member

Quote:
completamente errato quello che ha scritto roccia.

perchè sul 1156 ce li puoi montare eccome proci più prestanti di i5 750. ci sono i7 860, 870 ed il prossimo 880 a + di 3ghz.

su amd ci potrai montare il tuban che molto probabilmente sarà sugli stessi livelli di un i7.
completamente errato mi sembra un esagerazione. i vari i7 8xx sono si più potenti i i5 750, ma alla fin fine sono la stesa identica cpu con HT e turbo mode impostato diversamente. In ambito multithread sono più potenti di i5 750, in ambito gaming (che è quello che interessa all'autore del thread) cambia poco o nulla. i7 880 e anceh un eventuale i5 760-770, potrebbero servire se uno non overclocca, ma se fa OC non gli cambia una ceppa.
E in ogni caso il mio discorso non varia, cpu nuove su skt 1156 (e per nuove non intendo un 1x in più al moltiplicatore) probabilmente non ce ne saranno.

Quote:
beh, amd ha permesso a possessori di schede madri am2+ (uscite a fine 2007) di montare cpu esacore, che usciranno ben 2 anni e mezzo dopo. Am3 è uscito a inizio 2009, e se tanto mi da tanto, allora bulldozer andrà anche su am3, e comunque anche se cambiassero socket, sarà un am3 r2, non am4, quindi credo proprio che la retrocompatibilità ci sarà, come è stato con am2 e am2+.
Old 17-03-2010, 17:25   #15
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BingoTheClown Guarda i messaggi
Perfetto, ma a me serve per giocare e sono incerto sul da farsi... purtroppo più imparo e più mi aumentano i dubbi invece di diminure!

Ora le alternative sono 3:

1) passare a i5 750 su 1156 (sistema lievemente migliore a parità di costo con la ipotesi 2)

2) passare a PhII 955 su AM3 (sistema lievemente inferiore ma probabilmente ottimo supporto per CPU future nei prossimi 2-3 anni)

3) aggiornare il bios della mia attuale vecchia MOBO e sostituire Ph 9850 (occato a 2,7) con PhII 945 su AM2 rischiando colli di bottiglia a destra e sinistra...

In tutti i casi la 8800 GTX va in pensione e arriva la 5850.

Booooooooooooooh!?
Help!!!
ho visto ora la tua risposta... guarda, secondo me colli di bottiglia non ce ne saranno, il pci-ex 1.0 va ancora benone per le schede attuali, giusto le top di gamma (hd 5970- gtx295) potrebbero avere qualche problema, ma una 5850 credo che vada più che bene.
La tua mobo supporta il 955 c3? Se si potresti prendere cpu+scheda video e vedere come va, se sei in linea con i risultati di persone con cpu e vga come la tua. Se fa collo di bottiglia allora cambi anche mobo e ram, e alla fine la spesa sarà al stessa.
Old 17-03-2010, 17:32   #16
BingoTheClown
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
La tua mobo supporta il 955 c3? Se si potresti prendere cpu+scheda video e vedere come va, se sei in linea con i risultati di persone con cpu e vga come la tua. Se fa collo di bottiglia allora cambi anche mobo e ram, e alla fine la spesa sarà al stessa.
Grazie mille del consiglio Roccia! La mobo con l'ultimo aggiornamento del bios arriva a supportare il 945 c3. In effetti un tentativo lo potrei fare... poi se va male piglio anche la mobo nuova. Però vorrei recuperare quel benchmark che mostrava un collo di bottiglia abbastanza evidente... 10% di performance in meno nel gaming a causa del PCIe 1.0... vedo se lo ritrovo.

Grazie ancora, ho molto bisogno di consigli da utenti esperti!
Ciao!
Old 17-03-2010, 17:39   #17
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Grazie mille del consiglio Roccia! La mobo con l'ultimo aggiornamento del bios arriva a supportare il 945 c3. In effetti un tentativo lo potrei fare... poi se va male piglio anche la mobo nuova. Però vorrei recuperare quel benchmark che mostrava un collo di bottiglia abbastanza evidente... 10% di performance in meno nel gaming a causa del PCIe 1.0... vedo se lo ritrovo.

Grazie ancora, ho molto bisogno di consigli da utenti esperti!
Ciao!
La tua mobo supporta cpu con il tdp massimo di 95w, tra un altro pò esce anche il 955 x4 con tdp di 95w....
Old 17-03-2010, 17:42   #18
BingoTheClown
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
La tua mobo supporta cpu con il tdp massimo di 95w, tra un altro pò esce anche il 955 x4 con tdp di 95w....
Uhm sei sicuro? A me pare che arrivi a 125w...

Ma comunque non c'è nessuno che abbia provato una 5850 su PCIe 1.0 che mi possa raccontare la sua esperienza diretta? Il mio dubbio più grosso è su quell'aspetto lì adesso...

Ultima modifica di BingoTheClown : 17-03-2010 alle 17:45.
Old 17-03-2010, 17:44   #19
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Uhm sei sicuro? A me pare che arrivi a 125w...
Dovrebbe uscire tra un mesetto, lo sto aspettando per upgradare il mio sistema am2 datato novembre 2006
Old 17-03-2010, 18:39   #20
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

A quanto sembra anche i vecchi soket am2 supporteranno gli esa amd.... meglio di così!
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian