Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2010, 15:31   #1
Netzach
Junior Member

L'Avatar di Netzach

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cagliari
Doppino e Cavo Ethernet

Ciao a tutti,

oggi ho avuto modo di discutere con una persona che sosteneva che il basso SNR e l'alta attenuazione del segnale rilevati dal router (sopratutto in downstream) fossero dovuti al fatto che il doppino che porta il segnale dalla presa telefonica al router è lungo circa una decina di metri (forse anche meno).

Effettivamente entrambi questi valori, presi dal router, non sono buoni.
SNR Margin: ~11 dB [9,12]
Attenuazione: ~30 dB

Da quel po' che ho studiato io, tutta questa attenuazione e tutto questo rumore non possono essere dovuti al doppino (che è in buono stato, lontano da sorgenti e.m.) e mi viene da pensare che siano piuttosto imputabili alla distanza tra casa mia e la centrale o a qualche altro fattore comunque indipendente dalla distanza router/presa telefonica.

So che la cosa più semplice da fare sarebbe scollegare il router, metterlo accanto alla presa e verificare lì questi dati, ma siccome sono pigro vorrei un parere da chi sa qualcosa più di me.

Dai dati che ho io (fonte: Carlson) il doppino dovrebbe avere un'attenuazione che si attesta sulle decine di dB per Km, decisamente ininfluente per distanze così corte.

Grazie in anticipo per tutti i chiarimenti.
Time to die. »
Netzach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 06:35   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Netzach Guarda i messaggi
Dai dati che ho io (fonte: Carlson) il doppino dovrebbe avere un'attenuazione che si attesta sulle decine di dB per Km, decisamente ininfluente per distanze così corte.

Grazie in anticipo per tutti i chiarimenti.
Confermo.
I 10 mt di doppino che hai in casa sono totalemente ininfluenti...
Old 14-03-2010, 16:12   #3
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Signori, la centrale telefonica dista chilometri da casa vostra. La lunghezza dell'impianto interno, come già detto sopra, è assolutamente irrilevante.
Bisogna vedere però se dentro casa si è usata della piattina, oppure sono presenti strani aggeggi all'interno delle prese.

Saluti
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 17:43   #4
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Che tipo di cavo hai usato? Che altro passa dentro a quelle canaline? Hai aggiunto filtri in corrispondenza di ciascun telefono dell'impianto e del modem del decoder?

Per caso hai un vicino radioamatore?
(io si ed ho dovuto rimuovere un certo cavo telefonico che mi faceva da antenna).

Tuttavia che il cavo lan disturbasse il modem lo trovo francamente non molto credibile.

Saluti
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 22:24   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Signori, la centrale telefonica dista chilometri da casa vostra. La lunghezza dell'impianto interno, come già detto sopra, è assolutamente irrilevante.
Bisogna vedere però se dentro casa si è usata della piattina, oppure sono presenti strani aggeggi all'interno delle prese.

Saluti
Daccordo su tutto
Old 20-03-2010, 11:30   #6
Netzach
Junior Member

L'Avatar di Netzach

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
3) visto che le avevo provate tutte provo a mettere un access point eliminando cavo lan e doppino e lasciano il modem sulla presa principale morale della favola l'snr va dai 16 db del mattino ai 12-13 della sera quindi linea molto molto piu' stabile ed addio alle disconnessioni
non so come lo spiegate voi tutto questo ma e' la mia situazione,magari il doppino faceva schifo,magari il cavo lan non era il top perche' altrimenti qualcosa la lunghezza dei cavi potrebbe incidere
Non confondiamo: l'SNR misura il rapporto segnale rumore, quindi ti fornisce un'indicazione su quanto il tuo segnale sia "disturbato". Il rumore può essere imputabile a varie cause: campi elettromagnetici, rumore termico (riscaldamento dei conduttori, ad esempio) eccetera.

L'attenuazione è funzione della distanza dalla sorgente del segnale. Maggiore è la distanza, maggiore è la perdita di potenza del segnale (che viaggia su conduttori soggetti a inevitabili perdite).

Nel tuo caso, probabilmente, inserendo l'ap hai semplicemente aggirato il problema, evitando di far passare il doppino accanto a qualche altro cavo che generava accoppiamento. Probabilmente avresti risolto anche con un cavo lan in quanto, a differenza del doppino, è schermato.

Comunque sia, grazie a tutti per le risposte.
Se avrò voglia di smontare il modem e fare una prova per verificare i valori alla fonte e dimostrare a quella persona che si sbagliava, vi farò sapere.. se vi interessa
Time to die. »
Netzach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 02:12   #7
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Probabilmente avresti risolto anche con un cavo lan in quanto, a differenza del doppino, è schermato
il cavo UTP non è schermato: non a caso si chiama Unshielded .
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Roblox: account con limiti di età...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP