Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2010, 14:21   #1
ramius67
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Consiglio PC Gamer Silenzioso con recupero pezzi

Ciao a tutti,
purtroppo la mia attuale mobo è andata, era una Asus A8N SLI PREMIUM e quindi dopo 5 anni è arrivato il momento di fare un upgrade (chiamiamolo così) del mio computer. Praticamente vorrei cambiare tutto tranne i seguenti componenti:

-Monitor: ASUS PG221 (23 pollici, vel. 2ms).
-Alimentatore: Enermax da 600W modello EG701AX-VE(W) (24P).
-2 HD WD Raptor SATA da 75Gb (da usare in RAID).
-1 HD Seagate Barracuda 7200 SATA da 320Gb.

Avrei quindi bisogno di abbinarci una mobo (preferirei ASUS), un processore (meglio se AMD), RAM e scheda video. Per il case, ho un Thermaltake Tsunami ma preferirei cambiarlo con un altro più capiente. Il tutto mi piacerebbe fosse il più silenzioso possibile, magari con raffreddamento a liquido. Sapete se sia possibile ordinarlo online con l'assemblaggio? In questo caso dovrei prendere pure l'alimentatore mi sa.. Effettuano il montaggio anche senza gli HD?
Comunque quale configurazione mi consigliate per un uso Gamer e che sia silenzioso? Budget sui 500-600€
Grazie

Ultima modifica di ramius67 : 27-02-2010 alle 14:40.
ramius67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:51   #2
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
-Case:
COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX € 68

-Dissipatore:
Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156 € 20,90

-Scheda madre:
GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 € 76,50

-Processore:
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition € 134

-Ram:
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston (2x2GB) € 92,50

-Scheda video:
ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP € 136

Tot 530 euro da prokoo

Un impianto a liquido se non fai overclock di una certa entità te lo sconsiglio.
Meglio restare su un buon dissipatore ad aria. Volendo ce ne sono anche di migliori da quello che ti ho indicato, ma credo che per le tue esigenze sia più che sufficiente.
L'assemblaggio lo fanno, però non so se mancando alimentatore e hard disk lo facciano comunque.
Old 27-02-2010, 16:52   #3
ramius67
Junior Member

Grazie mille Marko, mi sembra un ottima configurazione!
Forse il case non mi convince troppo... Vorrei ridurre al minimo ventole e quant'altro.
Invece volevo chiederti una cosa: nella vecchia mobo ASUS A8N SLI con socket 939 avevo un signor dissipatore, uno ZALMAN, di cui non so il modello esatto però con ventola molto grande da 12cm e dissipatore in rame. Forse può andare ancora bene visto che è in perfette condizioni, che dici?

Ultima modifica di ramius67 : 27-02-2010 alle 17:03.
Old 27-02-2010, 17:16   #4
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da ramius67 Guarda i messaggi
Grazie mille Marko, mi sembra un ottima configurazione!
Forse il case non mi convince troppo... Vorrei ridurre al minimo ventole e quant'altro.
Invece volevo chiederti una cosa: nella vecchia mobo ASUS A8N SLI con socket 939 avevo un signor dissipatore, uno ZALMAN, di cui non so il modello esatto però con ventola molto grande da 12cm e dissipatore in rame. Forse può andare ancora bene visto che è in perfette condizioni, che dici?
Sì è possibile che vada bene il dissipatore vecchio, cerca in rete il modello, magari dovrai comprare un adattatore.
Per il case c'è il cooler master sileo 500 che è molto silenzioso e costa 70 euro se non erro, però è piccolo. altrimenti di case grandi e silenziosi si sale di prezzo........Guarda anche l' Antec Three Hundred a 60 euro che puoi regolare la velocità delle ventole su 3 velocità.
Old 27-02-2010, 17:26   #5
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
il 690 advanced. e' ottimo, l'antec un po' inferiore come qualita'.

posta un'immagine del dissipatore, se puoi.
se il tuo zalman e' della serie 8, e' un po' scarso, se e' della serie 9 ok..
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:23   #6
ramius67
Junior Member

Ecco un paio di immagini del dissipatore, era per un AMD64x2 su socket 939:

Certo il dissipatore non è il pezzo più costoso ne vorrei uno veramente silenzioso e performante. Non esistono kit ad acqua per il processore? Di questo cosa ne pensate: Corsair Hydro Series H50, costa un botto però! Oppure questo: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939.
Ora guardo invece i case che mi avete consigliato.. Grazie ancora per le risposte.

Ultima modifica di ramius67 : 27-02-2010 alle 18:46.
Old 27-02-2010, 19:29   #7
ramius67
Junior Member

Dunque, ho guardato bene anche i case e devo dire che la configurazione che mi ha consigliato MarcoAK47 mi piace. Anche il case ora mi "quasi" convince, unico difetto la mancanza di regolazione delle ventole...
Qualcuno ha testato già questa configurazione con queste ram, vga etc etc?
Non vorrei trovarmi qualche problema di compatibilità poi.
Saluti a tutti!
Old 28-02-2010, 08:56   #8
greyhound3
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
per un pc silenzioso dissipatore noctua, scheda video passiva o almeno toxic e se ci riesci ventole noctua nel case...non so pero come si possa parlare di silenzio con 2 raptor nel case...almeno compra 2 cassettini insonorizzanti se davvero ti interessa il silenzio..
greyhound3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 09:58   #9
ramius67
Junior Member

Hai ragione greyhound3 ma purtroppo il mio budget è basso per cui mi devo accontentare per il momento e tenere gli attuali hhdd, poi in futuro li cambierò.
Intanto cerco di fare il resto il più silenzioso possibile per un computer gamer anche se non troppo spinto!
Old 28-02-2010, 14:20   #10
greyhound3
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ramius67 Guarda i messaggi
Hai ragione greyhound3 ma purtroppo il mio budget è basso per cui mi devo accontentare per il momento e tenere gli attuali hhdd, poi in futuro li cambierò.
Intanto cerco di fare il resto il più silenzioso possibile per un computer gamer anche se non troppo spinto!
a sto punto allora ti cconsiglio per prima cosa di zittire gli hhd...dovrebbero essere la principale causa di rumore nel pc...anche se non so quanto ti convenga spendere 50/60€ per farlo...sarebbe quasi piu conveniente venderli e sostituirli con un velociraptor da 150 che invece e mooolto silenzioso...per le ventole lascia stare (quelle le ho consigliate solo nel caso in cui volessi aggiungere qualche €)

Quote:
Originariamente inviato da MarcoAK47 Guarda i messaggi
-Case:
COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX € 68

-Dissipatore:
Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156 € 20,90
qui metterei un Noctua NH-U12P SE2 Special Edition € 64 (puoi lasciargli solo una ventola e spostare l'altra nel case...)

Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise 120x120 19,70€

-Scheda madre:
GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 € 76,50

-Processore:
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition € 134

-Ram:
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston (2x2GB) € 92,50

-Scheda video:
ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP € 136

Tot 530 euro da prokoo
tot 590€
ti rimarrebbero solo da sostituire gli hhd...per avere un pc perfetto!
mi sono informato la 5770 fa poco rumore anche standart...
greyhound3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro a 699€: robot ...
Claude ha trovato in 60 ore una falla cr...
Robot tagliaerba ECOVACS Goat A1600 LiDA...
Bending Spoons prepara nuovi acquisti: a...
Ma quanto è bello lo smartwatch OPPO Wat...
Apple prepara i nuovi Watch Series 12 e ...
Resident Evil potrebbe diventare una ser...
Galaxy S27 Ultra e la variante Pro: la s...
X lancia X Money, la piattaforma di paga...
Sega Dreamcast: la console continua a vi...
Oggi su Amazon 2 monitor 4K ASUS e LG 27...
Il prossimo bersaglio della guerra tecno...
Alpine A390 GT, primo test drive: la cro...
Nuova rimodulazione da TIM: rincari fino...
Il satellite LINK che dovrebbe salvare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian