Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2010, 21:05   #1
Satan_petit_coeur
Registered User

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Spegnere il monitor del MacBook Pro

Ciao, c'è un modo per spegnere lo schermo del MBP in maniera manuale?

Cioè con monitor esterno collegato e SEMPRE acceso vorrei poter accendere e spegnere lo schermo del portatile a mio piacimento senza dover andare in stop o cose simili (come si fa poi su tutti i portatili esistenti).

Ho cercato su google e sul forum ma non ho trovato niente che riesca a rispondere a questo quesito, l'unico thread è uno di 4 pagine che è molto dispersivo e non mirato a questa problematica.

Grazie!!!
Satan_petit_coeur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 21:47   #2
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
basta mettere la luminosità a zero...o almeno sul mio è così
Old 24-02-2010, 09:57   #3
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da _mr_ Guarda i messaggi
basta mettere la luminosità a zero...o almeno sul mio è così
io ho provato con un macbook (pro) in un negozio e abbassando del tutto la luminosità il monitor sembra spento, ma guardando bene si riesce comunque a intravedere l'immagine... quindi proprio spento non è
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 10:42   #4
::roger
Senior Member

L'Avatar di ::roger

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
l'unico modo è collegare monitor e tastiera/mouse esterni e chiudere il mbp

tramite 'angoli schermo attivi' (preferenze>exposè/spaces)
è possibile mettere in stop il monitor (cioè spegnerlo) lasciando attivo il mac
però così facendo si disattivano tutti i monitor eventualmente collegati.
Old 24-02-2010, 12:54   #5
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
io ho provato con un macbook (pro) in un negozio e abbassando del tutto la luminosità il monitor sembra spento, ma guardando bene si riesce comunque a intravedere l'immagine... quindi proprio spento non è
hai ragione, effettivamente non è spento
Old 24-02-2010, 15:22   #6
Satan_petit_coeur
Registered User

Infatti abbassando al massimo la luminosità viene appunto abbassata solo la luminosità ma il pannello LCD continua a lavorare...
Old 24-02-2010, 15:28   #7
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ::roger Guarda i messaggi
l'unico modo è collegare monitor e tastiera/mouse esterni e chiudere il mbp

tramite 'angoli schermo attivi' (preferenze>exposè/spaces)
è possibile mettere in stop il monitor (cioè spegnerlo) lasciando attivo il mac
però così facendo si disattivano tutti i monitor eventualmente collegati.
eh lo so ma il problema è che su e giù con il monitor lo devi cmq fare e a me da fastidio andare ad usurare la parte più delicata del portatile (la cerniera su cui ruota il monitor) senza neanche andarlo ad utilizzare...

in più c'è il problema che a volte con switch VGA passo all'altro computer sulla scrivania e il mac inseroabilmente accende il suo monitor e da quel momento in poi non è più spegnibile se non andando in stop e con un ulteriore su e giù inutile del monitor...

CHE STUPIDA MANCANZA!!!!

Ma non ci sono sofware che possano spegnere il monitor con un click???
Old 25-02-2010, 11:34   #8
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Almeno sui notebook che ho provato io non ce n'è nessuno che spegne veramente il pannello. Su tutti viene spenta la lampada, se ci punta una fonte di luce si intravede l'immagine lo stesso.
Probabilmente la luminosità minima sui MacBook non è esattamente 0.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 12:11   #9
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Almeno sui notebook che ho provato io non ce n'è nessuno che spegne veramente il pannello. Su tutti viene spenta la lampada, se ci punta una fonte di luce si intravede l'immagine lo stesso.
ah ma quindi i led vengono spenti è solo che con una fonte di luce esterna io posso vedere comunque l'immagine impressa sulla matrice? beh se è così allora per me è sufficiente.
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 12:20   #10
venator85
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Colleferro (RM)
Provate con Ctrl+Shift+Eject, si accende perfino il led dello standby.
venator85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 12:20   #11
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
ah ma quindi i led vengono spenti è solo che con una fonte di luce esterna io posso vedere comunque l'immagine impressa sulla matrice? beh se è così allora per me è sufficiente.
Sull'iBook G4 funzionava così, sul macbook nuovo non ho visto quanto effettivamente sia buio lo schermo, sull'acer in firma funziona così e su altri portatili che ho visto idem.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
Old 25-02-2010, 14:13   #12
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Sul portatile toshiba e sull'asus eee (ho avuto la possibilità di provare solo questi in casa quindi deduco che sia diffuso su anche gli altri portatili) c'è un pulsante adibito, in caso di collegamento con monitor esterno, col quale puoi decidere se usare "LCD + CRT" "SOLO LCD" "SOLO CRT" negli ultimi due casi non viene abbassata la luminosità ma viene proprio spento il pannello!

Il MBP invece se fai la procedura dello stop con la tastiera esterna ecc...spegne effettivamente il pannello ma se invece abbassi la luminosità a 0 il monitor diventa nero ma il pannello resta acceso.
Old 25-02-2010, 14:15   #13
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da venator85 Guarda i messaggi
Provate con Ctrl+Shift+Eject, si accende perfino il led dello standby.
Si ma come ho scritto all'inizio, io ho bisogno di avere il monitor esterno SEMPRE acceso perchè sul computer ci devo lavorare.

La combinazione di tasti come la funzione incorporata in exposè spegne entrambi i monitor.
Old 25-02-2010, 14:19   #14
Satan_petit_coeur
Registered User

Dal momento che il SO è in grado di accendere e spegnere il monitor questo indica che non è un comando fisico dato da un interruttore ma un comando software.

Bisognerebbe che un programmatore capisse qual'è questo comando che il SO utilizza e magari riuscire ad utilizzarlo o attraverso il terminale o attraverso un applicazione....

Spero che questo programmatore legga
Old 25-02-2010, 17:17   #15
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da Satan_petit_coeur Guarda i messaggi
Dal momento che il SO è in grado di accendere e spegnere il monitor questo indica che non è un comando fisico dato da un interruttore ma un comando software.

Bisognerebbe che un programmatore capisse qual'è questo comando che il SO utilizza e magari riuscire ad utilizzarlo o attraverso il terminale o attraverso un applicazione....

Spero che questo programmatore legga
Bisognerebbe che Nell'SDK di OS X ci sia la API apposita e che questa sia in grado di specificare quale monitor spegnere.
Old 25-02-2010, 17:40   #16
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Bisognerebbe che Nell'SDK di OS X ci sia la API apposita e che questa sia in grado di specificare quale monitor spegnere.
Comincio a credere che se non sono ancora usciti programmini con questa funzione non si può fare in quanto non credo di avere una necessità che nessuno ha mai avuto e pensato di risolvere...

Spero di sbagliarmi...
Old 11-03-2010, 12:45   #17
Satan_petit_coeur
Registered User

Grazie ad un utente del forum che ha avuto il coraggio di provare sono riuscito a risolvere parzialemente il problema.
Infatti adesso non riesco a spegnere il monitor a comando ma riesco ad evitare l'inutile su e giù del monitor.

Il tutto grazie ad una piccola calamita che inganna il MBP e gli fa credere che il monitor sia chiuso.

La calamita che uso io è meno potente di quella inclusa nel monitor ma funziona ugualmente (anzi meglio così) e l'appoggio esattamente sopra il foro per il lucchetto di sicurezza di fianco al masterizzatore.
Old 26-03-2010, 01:14   #18
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
riprendo il topic in oggetto:

il problema è che la scheda grafica sia che si veda il monitor del portatile o meno lavora sempre per entrambe le risoluzioni dei due schermi e non solo per la risoluzione dello schermo esterno...
questo comporta un uso maggior di risorse compreso un maggior riscaldamento della scheda grafica e conseguente maggior uso della ventola di raffreddamento...
per me questa cosa è assurda... uno deve poter scegliere se usare o meno i due monitor effettivamente e non solo usare un palliativo di non fare illuminare le lampade di uno per vedere solo il desktop nell'altro... Cerco un software che gestisca le risoluzioni dei due monitor facendone andare anche solo una e basta, ma non credo esista, voi sapete nulla?
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 19:43   #19
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
Il problema è che la scheda grafica sia che si veda il monitor del portatile o meno lavora sempre per entrambe le risoluzioni dei due schermi e non solo per la risoluzione dello schermo esterno...
questo comporta un uso maggior di risorse compreso un maggior riscaldamento della scheda grafica e conseguente maggior uso della ventola di raffreddamento...
Non è così.
Quando lo schermo interno è spento e lo schermo esterno collegato, la scheda grafica lavora solo per lo schermo esterno.
A dimostrazione di questo con schermo esterno sempre collegato se provi a fare l'exposè delle medesime cose con il monitor interno spento il movimento è molto più fluido rispetto a se lo fai con il monitor interno abilitato.
Old 27-03-2010, 21:58   #20
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Satan_petit_coeur Guarda i messaggi
Non è così.
Quando lo schermo interno è spento e lo schermo esterno collegato, la scheda grafica lavora solo per lo schermo esterno.
A dimostrazione di questo con schermo esterno sempre collegato se provi a fare l'exposè delle medesime cose con il monitor interno spento il movimento è molto più fluido rispetto a se lo fai con il monitor interno abilitato.
A me non pare proprio, perchè, se io sposto delle cartelle sullo schermo del portatile o lascio aperte delle finestre in tale schermo, e chiudo lo schermo del portatile, tali finestre/cartelle non vengono assolutamente visualizzate nello schermo esterno che dovrei usare come UNICO monitor, ma rimangono nello schermo chiuso, quindi la scheda video le gestisce ancora li...

Ultima modifica di Energia.S : 27-03-2010 alle 22:16.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian