Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2010, 02:34   #1
Piery
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Extender 1,4 o aps con canon 100-400?

Ciao a tutti,
Sto usando il Canon 100-400 con la 5D2, con molta soddisfazione.
Volendo provare ad allungare il tele sarebbe meglio prendere l'extender 1,4 o data la non eccessiva differenza di prezzo usarlo con una 500D e sfruttare il crop 1,6.
So che con l'extender perderei l'autofocus e lavorerei minimo com f/8, ma la mia curiosità è sul risultato finale della qualità delle immagini che ne ricaverei.
Spero che qualcuno abbia qualche esperienza in merito e possa darmi delle testimonianze.
Ringrazio fin d'ora.
Salutoni,
Piery
Piery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 08:25   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
E' un argomento che interessa pure a me (nei sogni ho la 5d2)
In giro ho letto che, per ottenere un fattore di moltiplicazione 1.6x, basterebbe fare un crop dell'immagine uscita dalla 5d2, ma vorrei approfondire questo punto.

Il mio consiglio è di evitare i moltiplicatori e di procurarti, allo stesso prezzo della 500d nuova, una 40d usata (o al più una 30d) alla quale salderai il mitico 100-400
Old 18-02-2010, 09:15   #3
Ziggy Stardust
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
Quote:
Originariamente inviato da Piery Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Sto usando il Canon 100-400 con la 5D2, con molta soddisfazione.
Volendo provare ad allungare il tele sarebbe meglio prendere l'extender 1,4 o data la non eccessiva differenza di prezzo usarlo con una 500D e sfruttare il crop 1,6.
So che con l'extender perderei l'autofocus e lavorerei minimo com f/8, ma la mia curiosità è sul risultato finale della qualità delle immagini che ne ricaverei.
Spero che qualcuno abbia qualche esperienza in merito e possa darmi delle testimonianze.
Ringrazio fin d'ora.
Salutoni,
Piery
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
In giro ho letto che, per ottenere un fattore di moltiplicazione 1.6x, basterebbe fare un crop dell'immagine uscita dalla 5d2, ma vorrei approfondire questo punto.

Il mio consiglio è di evitare i moltiplicatori e di procurarti, allo stesso prezzo della 500d nuova, una 40d usata (o al più una 30d) alla quale salderai il mitico 100-400
Il problema è..."è il 100-400 sufficientemente nitido per il molti?" D'altraparte i molti di solito vanno sui fissi...di qualità superiore ai pur quotati zoom L.
Mi sembra molto valida l'idea di una APS-C per "moltiplicare"! A quel punto piuttosto che 40D...proverei proprio la 500D o la nuova 550D. Con così tanti Mpixel se la foto è nitida...il crop verrebbe bene!

A prescindere, sulla mia 40D... il 300 IS L con molti 1,4x è una bomba!
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 09:40   #4
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Vista la densità della 5dMKII io non mi farei problemi a croppare in post produzione.
Old 18-02-2010, 09:41   #5
Piery
Junior Member

Quote:

Si anche il risultato del crop è da prendere in considerazione, la mia curiosità infatti è proprio quella di paragonare le immagini di un ritaglio che proviene da una FF con la foto ottenibile con una APS (sempre parlando dell'impiego del 100-400). Evitare il moltiplicatore e puntare più su una aps è in effetti anche il mio orientamento.
Old 18-02-2010, 09:47   #6
SuperMariano81
Senior Member

Su 30d mi trovo super bene col popone, a breve dovrei pubblicare un pò di foto naturalistiche
Old 18-02-2010, 09:50   #7
Piery
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
Il problema è..."è il 100-400 sufficientemente nitido per il molti?" D'altraparte i molti di solito vanno sui fissi...di qualità superiore ai pur quotati zoom L.
Mi sembra molto valida l'idea di una APS-C per "moltiplicare"! A quel punto piuttosto che 40D...proverei proprio la 500D o la nuova 550D. Con così tanti Mpixel se la foto è nitida...il crop verrebbe bene!

A prescindere, sulla mia 40D... il 300 IS L con molti 1,4x è una bomba!
Il 300 is con l'extender 1,4 è stata una mia opzione, avevo già letto della soddisfazione dei possessori di tale accoppiata. Per ora, (sono tornato alla Canon da poco, dopo una passeggiata di due anni nel mondo Olympus) e ho preferito dotarmi dei due zoom 24-105 /100-400 per comodità. In seguito (recuperando un po' di forze economiche) pensando a qualche fisso il 300 è un sogno nel cassetto.
Grazie del conforto sull'idea dell' APS e salutoni
Old 18-02-2010, 09:53   #8
Piery
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Vista la densità della 5dMKII io non mi farei problemi a croppare in post produzione.
Grazie dell'attenzione e del consiglio
Old 18-02-2010, 09:54   #9
Piery
Junior Member

Quote:
Su 30d mi trovo super bene col popone, a breve dovrei pubblicare un pò di foto naturalistiche
Ci conto, saranno sicuramente di grande interesse, non solo per me.
Salutoni
Old 18-02-2010, 10:44   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Croppando x1.6 la 5D2 ottieni una APS-C 8 Megapixel, direi che tanto male non è, il passaggio alla 40D è praticamente inutile (10Megapixel vs 8) e quello alla 30D controproducente (minore duttilità del sensore) da questo punto di vista (a meno di non voler beneficiare della rafficozza).

Come pura QI se è meglio un sensore molto più denso o moltiplicare (15 Megapixel della 50D/500D sono, guardacaso, 1.4 volte più densi degli 8 Megapixel del crop della 5D2 quindi 5D2+crop1.6+moltiplicazione1.4=500D+crop1.4) dipende un po' da obiettivo ad obietivo, ci sono quelli che ben sopportano (come il 300 F/4) e quelli che schifano la cosa.
Il pompone non l'ho mai visto moltiplicare, sicuramente non è stato progettato per essere moltiplicato ma essendo una lente di un certo livello si suppone un'adeguata predisposizione.

L'unica per avere una risposta certa è effettuare delle prove, come pre-giudizio direi che la QI di un obiettivo moltiplicato è superiore a quella del solo crop.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 11:05   #11
Piery
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Croppando x1.6 la 5D2 ottieni una APS-C 8 Megapixel, direi che tanto male non è, il passaggio alla 40D è praticamente inutile (10Megapixel vs 8) e quello alla 30D controproducente (minore duttilità del sensore) da questo punto di vista (a meno di non voler beneficiare della rafficozza).

Come pura QI se è meglio un sensore molto più denso o moltiplicare (15 Megapixel della 50D/500D sono, guardacaso, 1.4 volte più densi degli 8 Megapixel del crop della 5D2 quindi 5D2+crop1.6+moltiplicazione1.4=500D+crop1.4) dipende un po' da obiettivo ad obietivo, ci sono quelli che ben sopportano (come il 300 F/4) e quelli che schifano la cosa.
Il pompone non l'ho mai visto moltiplicare, sicuramente non è stato progettato per essere moltiplicato ma essendo una lente di un certo livello si suppone un'adeguata predisposizione.

L'unica per avere una risposta certa è effettuare delle prove, come pre-giudizio direi che la QI di un obiettivo moltiplicato è superiore a quella del solo crop.

Raghnar,
Grazie della spiegazione molto tecnica ma molto chiara e utile.
Salutoni
Old 18-02-2010, 11:20   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

Ottimo discorso, conferma un pò quello che avevo letto in giro per la rete.
Old 18-02-2010, 12:17   #13
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Io mi aspetto (ma è solo un ragionamento non suffragto da prove) che il risultato finale dipenda anche dal sensore; mi spiego: croppare passando da 6 a 12Mp avrà un risultato, da 12 a 24Mp ne produrrà un altro.
Nel secondo caso dovrai trovare una lente che ti risolva davvero i 24, e lì sì che sarebbero casini (probabilmente).
Old 18-02-2010, 12:21   #14
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Io mi aspetto (ma è solo un ragionamento non suffragto da prove) che il risultato finale dipenda anche dal sensore; mi spiego: croppare passando da 6 a 12Mp avrà un risultato, da 12 a 24Mp ne produrrà un altro.
Nel secondo caso dovrai trovare una lente che ti risolva davvero i 24, e lì sì che sarebbero casini (probabilmente).
dipende dalla densità non dai Megapixel.
La 5D ha sì 24 MPixel da risolvere, ma, data la densità che è uguale alla 30D, il suo crop sarà IDENTICO (come risolvenza) alla 30D (a meno di effetti di NR e AA, che mi aspetto migliorati sulla 5D2).
Old 18-02-2010, 14:06   #15
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Sì sì, certo, ho dimenticato di dire che il mio discorso si riferiva a formati di pari sensore, non tanto all'esempio in esame.
Old 18-02-2010, 17:41   #16
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Io penso che in questo caso la soluzione migliore per avere più zoom sia quello di prendere una canon 550d da 18 megapixel e sperare che chiudendo di molto l'obiettivo si riescano a risolvere, anche se ne dubito, essendo pur sempre uno zoom, tutti i megapixel.

Mettere l'extender sulla 5d secondo me ha poco senso, perchè intanto si perde di fisso uno stop, e poi come MINIMO se ne perde un'altro se non 2 per avere una certa nitidezza, di fatto rendendo più difficile fotografare e modificando lo sfocato in maniera netta.

Se l'obiettivo regge i 18 megapixel della 550 bene, altrimenti moltiplicarlo non servirà cmq vista la poca propensione all'ultra dettaglio della lente.

Io ho un 200 f2,8 a dir poco eccellente, a f3,2 è nitido come a a f5 e risolve completamente i 12 megapixel della mia alpha 700. Con il converter per avere la stessa nitidezza devo chiudere a f5,6, e visto che aumento la lunghezza focale e chiudo l'obiettivo, è molto più difficile scattare fotografie... però ha un senso perchè a f5,6 ho delle foto croppabili come se non ci fosse l'extender... col pompone questo secondo me non può avvenire a nessuna apertura, neanche diaframmando a f11 in presenza dell'extender e quindi è inutile complicarsi la vita.

MEGLIO SICURAMENTE UNA APS-C DA 18 MEGAPIXEL in questo caso.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 08:45   #17
Ziggy Stardust
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Io penso che in questo caso la soluzione migliore per avere più zoom sia quello di prendere una canon 550d da 18 megapixel e sperare che chiudendo di molto l'obiettivo si riescano a risolvere, anche se ne dubito, essendo pur sempre uno zoom, tutti i megapixel.
Mi permetto di dissentire...con un sensore così denso e coi pixel così piccoli...ci può essere diffrazione già a diaframmi più piccoli di f/8 con conseguenti cali di nitidezza.
...che poi uno la possa sopportare o non se ne accorga od usi lenti che coprono questo particolare con ben altri difetti (leggi la 7D di MarkLevi con il 28-135 IS...)...questi sono altri discorsi.
Photozone avrà tanti difetti ma lente per lente ti dice la focale ed il diaframma di massima nitidezza....e consiglierei proprio di usare QUEL diaframma, ed in ogni caso di stare nel range TA-f/11.

....Senza polemica alcuna!

Bello il 200 2.8! Ci faresti vedere qualche ritratto? Ho una mezza idea mai sopita di prendermi il 200 2.8 L
Old 19-02-2010, 09:49   #18
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
Mi permetto di dissentire...con un sensore così denso e coi pixel così piccoli...ci può essere diffrazione già a diaframmi più piccoli di f/8 con conseguenti cali di nitidezza.
...che poi uno la possa sopportare o non se ne accorga od usi lenti che coprono questo particolare con ben altri difetti (leggi la 7D di MarkLevi con il 28-135 IS...)...questi sono altri discorsi.
Photozone avrà tanti difetti ma lente per lente ti dice la focale ed il diaframma di massima nitidezza....e consiglierei proprio di usare QUEL diaframma, ed in ogni caso di stare nel range TA-f/11.

....Senza polemica alcuna!

Bello il 200 2.8! Ci faresti vedere qualche ritratto? Ho una mezza idea mai sopita di prendermi il 200 2.8 L
Mi permetto di dissentire
1- La diffrazione per la 7D inizia a diventare rilevante oltre gli F/11 (per chi avesse dubbi sul mio blog c'è una spiegazione dell'effetto diffrattivo...etc...)
2- Il 28-135 è una lente fantastica
3- Adesso sei tu che vuoi copiare me

@ficofico: dipende da lente a lente.
Pensa che io ho una "lentaccia" da 50 euri (Pentax K135/3.5) che moltiplicato con un moltiplicatore 2x che mi hanno regalato i pentaxiani (un Marumi degli anni '80 perfino zozzo e probabilmente infunginato) a tutta apertura mi restituisce un'ottima nitidezza sulla 400D (se la luce è buona!), Quando ho fatto un ritratto mi sono spaventato! Alla faccia dell'AF, del pippirimerlo e tutto il resto.
Se si comporta così una lente di medio livello degli anni '70 con un moltiplicatore mediocre 2x degli anni '80 non getterei la spugna a proposito di un L del 2010 moltiplicato x1.4 con un onesto Sigma o perfino il Canon...

Certo la questione è in dubbio e probabilmente l'eventuale guadagno in QI non sarebbe paragonabile alla comodità dell'AF (soprattutto considerando che una foto anche solo leggermente fuori fuoco perde molta più nitidezza di qualsiasi pippa mentale ci stiamo a fare in queste righe), ma è anche vero che l'eventuale spesa per una 550D/500D non è paragonabile alla spesa per un moltiplicatore Io mi sono limitato a rispondere alla domanda, poi vedrà lui che vale la pena fare...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 19-02-2010 alle 10:01.
Old 19-02-2010, 10:58   #19
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Io ho un kenko pro 300 dg 1.4x.
Ho provato a moltiplicare diversi obiettivi, compreso il 100-400 e sinceramente non ho notato una differenza di qualità apprezzabile.
Piuttosto è il 100-400 che già di suo non è un "mostro" di nitidezza, soprattutto a TA.

Per quanto riguarda la perdita dell'autofocus, se non ricordo male, bastava mettere un po' di scotch su alcuni contatti.
Old 19-02-2010, 11:56   #20
Ziggy Stardust
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Io ho un kenko pro 300 dg 1.4x.
Ho provato a moltiplicare diversi obiettivi, compreso il 100-400 e sinceramente non ho notato una differenza di qualità apprezzabile.
Piuttosto è il 100-400 che già di suo non è un "mostro" di nitidezza, soprattutto a TA.

Per quanto riguarda la perdita dell'autofocus, se non ricordo male, bastava mettere un po' di scotch su alcuni contatti.
Concordo!

Quote:
Mi permetto di dissentire
1- La diffrazione per la 7D inizia a diventare rilevante oltre gli F/11 (per chi avesse dubbi sul mio blog c'è una spiegazione dell'effetto diffrattivo...etc...)
2- Il 28-135 è una lente fantastica
3- Adesso sei tu che vuoi copiare me
Mi inchino davanti a tanto gno gnau (Know how)
Oggi pomeriggio ti farò vedere il mondo attraverso un fondo di ...pinta!

Ultima modifica di Ziggy Stardust : 19-02-2010 alle 12:02.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian