Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2010, 10:16   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] WGA non è spyware. No, non lo è

mercoledì 10 febbraio 2010

Spoiler:
Quote:
Dopo il procedimento a Seattle, anche quello a Washington si conclude con un nulla di fatto. L'indirizzo IP non è un'informazione personale identificante, almeno in questo caso



Roma - Windows Genuine Advanage (WGA), il sistema di controllo dell'autenticità del software di Microsoft, non costituisce spyware. O almeno un giudice del tribunale di Washington ha archiviato il caso che vedeva Redmond sul banco degli imputanti per il discusso sistema di verificazione dei programmi installati sul PC.

La prima causa per WGA risale al 2006, quando il Tribunale di Seattle aveva accolto una istanza per l'istituzione di class action, ma il tutto si era concluso con l'archiviazione del procedimento: il giudice ritenne che il sistema di verifica di Windows non gestisse alcun dato personale.

A settembre 2009, per il medesimo software, Microsoft viene però nuovamente condotta davanti a un Tribunale, stavolta quello di Washington. Con le medesime accuse: violazione di privacy e il tentativo di passare il WGA come un aggiornamento necessario alla sicurezza del PC e non come un sistema di verifica della genuinità di software, sviando gli utenti.

Anche il nuovo procedimento non era partito, per l'accusa, sotto i migliori auspici: il giudice distrettuale Richard Jones aveva respinto la class action. Comunque andasse BigM avrebbe evitato di pagare centinaia di milioni di dollari, quelli che potenzialmente erano da risarcire se tutti gli utenti che nel 2006 utilizzavano Windows XP si fossero uniti al caso.

Nel frattempo Microsoft ha rilasciato una nuova versione di WGA: l'invio di informazioni sui programmi installati sul PC dell'utente è cadenzato diversamente (inizialmente il report era giornaliero, poi Microsoft dichiarava 90 giorni) e, nel caso di licenze dubbie, gli utenti non sono bloccati ma ricevono periodicamente l'invito a reinstallare o acquistare una copia originale di Windows.

Ora il caso è stato definitivamente archiviato con pregiudizio (ovvero la stessa corte non accetterà ricorsi o nuovi procedimenti relativi alla stessa questione), un giorno dopo che le parti avevano deciso comunque di ritirarlo. Tecnicamente, dunque, sembra esserci stato un accordo, anche se fonti riferiscono che Microsoft non abbia dovuto pagare nulla oltre alle sue spese legali.

A convincere il querelante a far cadere le accuse, sembrerebbe, le precedenti decisioni del giudice Jones: rifiutare la class action riconoscendo a Redmond il diritto a vedersi compensate le spese legali sostenute per difendersi da tale possibilità, ma anche l'opinione secondo cui la raccolta da parte di WGA degli indirizzi IP non costituisce una violazione dei termini di licenza dal momento che non costituiscono "informazioni personali identificabili".

Claudio Tamburrino




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Boom del fotovoltaico in Africa: +54% in...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Volete una microSD da 400GB SanDisk a me...
Artemis II: il razzo spaziale NASA SLS e...
A volte basta poco: via muffa e umidit&a...
4 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
Frenata sull'intesa tra NVIDIA e OpenAI:...
Sony chiude Bluepoint Games dopo la canc...
Pos, addio per sempre agli scontrini: ec...
Google presenta Gemini 3.1 Pro: adesso p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v