|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
[VB.NET]lettura file di testo
salve gente!
ho un problemino piccolo piccolo ma per me insormontabile! codice in premessa: Codice:
ListView1.View = View.Details ListView1.CheckBoxes = True ListView1.Columns.Add("DATA", 50, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("PRATICA", 100, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("PV", 100, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("NOTA", 100, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("TECNICO", 100, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("PREAVVISO", 40, HorizontalAlignment.Left) Dim line As String Dim i As Integer Dim readFile As System.IO.TextReader = New StreamReader("\\Server\scadenze.csv") While True line = readFile.ReadLine If line Is Nothing Then Exit While Else Dim campo() As String = Nothing campo = line.Split(",") For i = 0 To UBound(campo) Dim l As ListViewItem = ListView1.Items.Add(campo(i)) Dim col2 As String = i + 1 l.SubItems.Add(campo(col2)) Dim col3 As String = i + 2 l.SubItems.Add(campo(col3)) l.SubItems.Add(campo(i)) l.SubItems.Add(campo(i)) Next End If End While mi rendo conto che le ultime righe di codice (subitems) non funzionino... ma trovandomi in difficoltà ho deciso di scrivere sul forum e vedere se l'approccio scelto è sbagliato o meno e così decidere se buttare tutto il codice o meno... passiamo alle considerazioni/domande: nel codice apro il file e leggo una riga per ciclo, secondo me, per procedere ordinatamente, dovrei conoscerne il numero di riga per poi incasellarlo correttamente, giusto? il fatto è che non trovo una funzione che mi indichi il numero di riga! devo forse usare un ciclo for/next e prenderne l'indice? quando incasello i dati è meglio inserirli tutti insieme o riga per riga, inserendoli nello stesso ciclo di lettura? cercate di togliere la nebbia che mi sta inabissando!!! grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
che semo che sono!
Codice:
ListView1.View = View.Details ListView1.CheckBoxes = True ListView1.Columns.Add("DATA", 50, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("PRATICA", 100, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("PV", 100, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("NOTA", 100, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("TECNICO", 100, HorizontalAlignment.Left) ListView1.Columns.Add("PREAVVISO", 40, HorizontalAlignment.Left) Dim line As String Dim i As Integer Dim path As String path = "\\Server\scadenze.csv" Dim readFile As System.IO.TextReader = New StreamReader(path) While True line = readFile.ReadLine If line Is Nothing Then Exit While Else Dim campo() As String = Nothing campo = line.Split(",") Dim l As ListViewItem = ListView1.Items.Add(campo(0)) l.SubItems.Add(campo(1)) l.SubItems.Add(campo(2)) l.SubItems.Add(campo(3)) l.SubItems.Add(campo(4)) End If End While End Sub |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
datagridview
meglio usare il datagridview?
a casa influenzato mi son messo a pistolare: Codice:
Public Sub cataloga() Try Dim line As String Dim sTemp As String Dim campo() As String Dim fName As String = "c:\pippo1.csv" Dim sGridRow(6) As String Dim lineNumber As Integer = 0 Dim reader As New IO.StreamReader(fName) DataGridView1.Rows.Clear() While reader.Peek <> -1 line = reader.ReadLine() campo = Split(line, ";") For i As Integer = 0 To campo.Length - 3 sTemp = Replace(campo(i), """", "") sGridRow(i) = sTemp Next Me.DataGridView1.Rows.Add(sGridRow) lineNumber += 1 End While Catch ex As Exception Dim risp As Integer risp = MsgBox(ex, 17) If risp = 2 Then Exit Sub End If End Try End Sub |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il DataGridView è molto più adatto alla rappresentazione di tabelle dati, quindi il mio consiglio è : stai sul DataGridView...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
posso chiederti una cosa velocissima? questi sono i libli che ho in casa: http://www.ibs.it/code/9788804534600...basic-net.html http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788850320165 http://www.webster.it/libri-microsof...8861141148.htm quest'ultimo in versione economica "pc professionale" forse ne abbiamo già parlato (...scritto) ma che libri dovrei leggere per capire per bene vb?!?!?!?! quello di balena è un filino troppo tecnico... nel senso che spiega perfettamente ogni cosa ma non riesco a contestualizzarne il contenuto. c'è qualche libro che faccia al caso mio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() ![]() Lo dite sempre e non lo fate mai. Mi va bene anche un monumento "virtuale"... ![]() Scherzi a parte, sui 3 che hai citato : - Il primo Balena lo conosco "di vista", non mi pare fosse "troppo tecnico". Qui in giro ci sono diverse discussioni in cui consiglio i soliti 2 manuali di Balena su VB2005 ( validi anche per 2008 )... - Gli altri 2 non li ho mai neanche sfogliati, soprattutto il primo non mi dice un granchè. Se per "contestualizzare" intendi un manuale che ti guida passo passo alla realizzazione dell'applicativo-tipo che vorresti realizzare, a parte i soliti tutorial di start-up, temo sia una ricerca vana. In genere quello che fa la differenza è la propria esperienza ( per fare il tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l'albero, per fare l'albero... ), e tanto, tanto, autoapprendimento. Tieni presente che su una cosa sconfinata come VB 2008 un manuale "per esempi" davvero completo è una pia chimera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.