Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 01:58   #1
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Progettiamo un ponte ad H per il mio potenziometro motorizzato !

OOk, ho un problema, la mia progettazione da elettronico analogico ormai è arrugginita e necessita di ferox a litrate...

veniamo a noi: il mio bellissimo ampli autocostruito ha il potenziometro del volume montato in una posizione per cui non è comandabile meccanicamente tramite il classico alberino di rimando, voi direte, e fesso, montalo davanti.

Eh no ! devo minimizzare più che posso il percorso del segnale, quindi il pot. sta dietro.. davanti non ci può arrivare. ergo mi è venuta la genialata di prendere un alps motorizzato, e di piotare detto motorino in CC mediante due pulsanti posti sul pannello frontale UP DOWN.

Il motorino è da 6Vcc e assorbe poco, circa 380mA, e ho a disposizione un alimentazione di 9.5 Vdc non stabilizzata per i servizi accessori dell'ampli.

Devo dimensionare un ponte ad H con protezione contro il corto per far si che io possa usare 2 pulsanti semplici che chiudono a massa o al positivo (la protezione serve per non far fumare tutto in caso di pressione contemporanea dei due pulsanti).

So che mettere 2 relè doppio invertitori è più facile ma cliccano ogni volta che si pigia per alzare o abbassare e mi da noia.

Il motivo del fatto che voglio usare i pulsanti è che se ne trovano di bellissimi, mentre doppi invertirori interbloccati a bascula NO ! (ci sono quelli delle taparelle o qualcosa a levetta ma su un ampli ibrido da 46 Kg di peso NON ci metto delle porccherie simili !)

Chi ha voglia di darmi un aiuto ?
Non mi dispiacerebbe nemmeno se uno mi dicesse :usa questi relè, sono veloci e silenziosissimi. Potrebbe essere una ottima idea usare dei reed, ma mi servono 2 reed invertitori, non ne ho trovati. Reggono solo 500mA e il motorino sta a 400 mA.. troppo vicino al limite. Si possono schiaffare in parallelo ?

Altri suggerimenti ?
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 02:06   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
OOk, ho un problema, la mia progettazione da elettronico analogico ormai è arrugginita e necessita di ferox a litrate...

veniamo a noi: il mio bellissimo ampli autocostruito ha il potenziometro del volume montato in una posizione per cui non è comandabile meccanicamente tramite il classico alberino di rimando, voi direte, e fesso, montalo davanti.

Eh no ! devo minimizzare più che posso il percorso del segnale, quindi il pot. sta dietro.. davanti non ci può arrivare. ergo mi è venuta la genialata di prendere un alps motorizzato, e di piotare detto motorino in CC mediante due pulsanti posti sul pannello frontale UP DOWN.

Il motorino è da 6Vcc e assorbe poco, circa 380mA, e ho a disposizione un alimentazione di 9.5 Vdc non stabilizzata per i servizi accessori dell'ampli.

Devo dimensionare un ponte ad H con protezione contro il corto per far si che io possa usare 2 pulsanti semplici che chiudono a massa o al positivo (la protezione serve per non far fumare tutto in caso di pressione contemporanea dei due pulsanti).

So che mettere 2 relè doppio invertitori è più facile ma cliccano ogni volta che si pigia per alzare o abbassare e mi da noia.

Il motivo del fatto che voglio usare i pulsanti è che se ne trovano di bellissimi, mentre doppi invertirori interbloccati a bascula NO ! (ci sono quelli delle taparelle o qualcosa a levetta ma su un ampli ibrido da 46 Kg di peso NON ci metto delle porccherie simili !)

Chi ha voglia di darmi un aiuto ?
Non mi dispiacerebbe nemmeno se uno mi dicesse :usa questi relè, sono veloci e silenziosissimi. Potrebbe essere una ottima idea usare dei reed, ma mi servono 2 reed invertitori, non ne ho trovati. Reggono solo 500mA e il motorino sta a 400 mA.. troppo vicino al limite. Si possono schiaffare in parallelo ?

Altri suggerimenti ?

qualunque cosa elettrica metti dentro ad un amplificatore genera molte piu' interferenze di quelle che eviti accorciando il percorso del segnale .

fai un rimando meccanico con cinghie , alberini o altro ... se non ci riesci sposta i potenziometro davanti.

Tenere il potenziometro dietro e poi generare vagonate di interferenze non ha senso.
Old 19-01-2010, 02:53   #3
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
qualunque cosa elettrica metti dentro ad un amplificatore genera molte piu' interferenze di quelle che eviti accorciando il percorso del segnale .

fai un rimando meccanico con cinghie , alberini o altro ... se non ci riesci sposta i potenziometro davanti.

Tenere il potenziometro dietro e poi generare vagonate di interferenze non ha senso.

ma che stai dicendo... non sai com'è il mio progetto, non sai nemmeno che ampli è. sù. rimaniamo in tema.
Un ponte ad H che lavora in cc e pilota un motorino da 380 mA non genera NEMMENO UN PICOVOLT di nulla.

Davanti c'è il TA e tutta la sezione di alimentazione QUELLA genera vagonate di RF, ogni sezione è chiusa in un sua stanza in alluminio. Non posso mettere il potenziometro davanti nella maniera più assoluta. Fare rimandi non si può, il TA è enorme e ovviamente centrale, non ci passa un alberino. Non posso fare il cabinet più grosso, supera già qualunque standard sia dimensionalmente che come peso (credo che alla fine arriverà a 25Kg minimo).

E' l'unica strada percorribile, è la migliore, è la più innocua e non ci sono catzi nè critiche da fare perchè non hanno senso.

per schiarirvi un pò le idee posto le foto del prototipo di qualche mese or sono:

http://i531.photobucket.com/albums/d...9/IMG_0314.jpg

ora per evitare tutti quei giri di cavi il potenziometro è un coassiale 10Kx4 alps motorizzato, quello che sembra il davanti ora è il didietro. Il progetto è rimasto così come impostazione ma gli ho fatto un cappotto in MDF e tutti i cavi AC girano esterni all'ampli in una intercapedine tra il fondo in alluminio e l'MDF.

Domani posto la foto della configurazione attuale sicchè capite, in modo che non ci siano critiche.

EDIT: e a ogni modo, anche facendo passare e girare cavi che trasportano l'alternata in giro per l'ampli e senza tutte le schermature che ho io basta twistare i cavi (come io faccio comunque sempre) per limitare di diversi ordini di grandezza la porcheria elettromagnetica emessa da quei cavi.

Ultima modifica di Zortan69 : 19-01-2010 alle 03:00.
Old 10-02-2010, 01:45   #4
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
puoi usare 4 transistor, per fare 2 stadi tipo uscita in classe B, con i quali pilotare il motore, a seconda di quello che ecciti con il pulsante, girerà in un senso o nell'altro, e se li schiacci entrambi non gira da nessuna parte, basta mettere 2 pull-up sui pulsanti, che tengano costantemente al positivo , oppure 2 pull-down che tengano a massa...
P.S.anche 4 diodi di protezione

Ultima modifica di dinigio63 : 10-02-2010 alle 01:48. Motivo: aggiunta
dinigio63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 01:53   #5
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

poi visto che il tuo potenziometro ha 4 sezioni, se vuoi fare la cosa più bella, ai 2 stadi che ti ho detto prima aggiungi un operazionale doppio tipo 358, uno lo usi da amplificatore ed uno da inverter per l'uscita a ponte, dai l'azione con un potenziometro frontale e la reazione con una sezione del potenziometro motorizzato, per cui lo puoi mettere anche a 10 metri e insegue sempre la posizione che gli dai.Puoi anche usare un TDA2004 o simili

Ultima modifica di dinigio63 : 10-02-2010 alle 02:03.
dinigio63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 09:29   #6
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
qualunque cosa elettrica metti dentro ad un amplificatore genera molte piu' interferenze di quelle che eviti accorciando il percorso del segnale
Concordo pienamente, i motorini sono da evitare come il demonio dentro i circuiti audio a basso livello, così pure le spazzole dei potenziometri. Ci sono centinaia di schemi di regolazione a stato solido che vanno benissimo ma esistono pure degli IC dedicati, specificamente previsti per audio, a basso rumore e con centinaia di step, lineari, logaritmici o come ti pare.
http://www.edn.com/article/CA207102.html
Old 10-02-2010, 10:12   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Concordo per gli IC
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 00:12   #8
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Concordo pienamente, i motorini sono da evitare come il demonio dentro i circuiti audio a basso livello, così pure le spazzole dei potenziometri. Ci sono centinaia di schemi di regolazione a stato solido che vanno benissimo ma esistono pure degli IC dedicati, specificamente previsti per audio, a basso rumore e con centinaia di step, lineari, logaritmici o come ti pare.
http://www.edn.com/article/CA207102.html
ma perchè parlate senza sapere ? è un GY50 cristo, si usano 2 potenziometri da 10K in parallelo ALPS motorizzati per canale DOPO il primo stadio di preamplificazione valvolare !!! non è il classico potenziometro da 100 K in ingresso. è uno da 5 K che guardacaso è 20 volte meglio che 100K dato che lo sanno anche le casalinghe che una resistenza di basso valore genera meno rumore, inoltre si lavora su segnali a impedenza ben più bassa di quelli normalmente forniti dall'uscita di un convertitore o da un CDP.

sù, chiudete il thread, Non ho NESSUN bisogno di consigli sulla realizzazione dell'ampli, ho comprato un kittino su ebay da 10 euro col suo IC di pilotaggio e amen.
Scusate ma se chiedo di un ponte ad H e voi mi dite che il potenziometro fa male senza sapere manco quale ampli sia mi girano UN PELO.
Old 11-02-2010, 00:16   #9
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da dinigio63 Guarda i messaggi
poi visto che il tuo potenziometro ha 4 sezioni, se vuoi fare la cosa più bella, ai 2 stadi che ti ho detto prima aggiungi un operazionale doppio tipo 358, uno lo usi da amplificatore ed uno da inverter per l'uscita a ponte, dai l'azione con un potenziometro frontale e la reazione con una sezione del potenziometro motorizzato, per cui lo puoi mettere anche a 10 metri e insegue sempre la posizione che gli dai.Puoi anche usare un TDA2004 o simili
questo sarebbe fico, ma entrambe le 4 sezioni sono usate dal segnale audio e quindi come feedback dovrei usare un quinto (!) trimmer o potenziometro connesso meccanicamente al pot audio.
Comunque l'ho risolta col kittino di ebay:

http://www.microbot.it/shared_files/ponte_h_new.pdf
Old 11-02-2010, 00:21   #10
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

con quello devi lavorarci di meno, fai solo attenzione che è uno switching, scherma i cavi che vanno al motore, bello l'amplificatore, complimenti!
Old 11-02-2010, 00:25   #11
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da dinigio63 Guarda i messaggi
con quello devi lavorarci di meno, fai solo attenzione che è uno switching, scherma i cavi che vanno al motore, bello l'amplificatore, complimenti!
no, non è switching. lavora in cc. e lavora solo all'atto dell'alza-abbassa. il motore consuma pochissimo (380ma max) ed è progettato a quel pro, manco si sente andare. quando ho finito posto le foto.

ah se guardate le la foto vedrete quei condensatori. beh quelli non alimentano il finale ma il pre, sono condensatori sull'anodica dei tubi. e davanti c'è la bobina in serie. Un filtro LC che lavora a 310Vdc stabilizzati. Il finale lavora a 80Vdc stabilizzati ed è a condensatore d'uscita. è un oggetto particolare progettato nientepopòdimeno che dal miglior progettista audio italiano: Bartolomeo Aloia.

Ultima modifica di Zortan69 : 11-02-2010 alle 00:29.
Old 11-02-2010, 00:41   #12
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

ciao, conosco tanti progetti di Aloia, questo è uno dei miei, ne ho 2 che hanno ormai 20 anni... l'immagine è scura ed è meglio per la polvere, 2x150 in classe A senza controreazione

http://img638.imageshack.us/img638/6303/dsc00013nm.jpg
Old 11-02-2010, 09:28   #13
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Aloia a Ferrara ha diversi clienti , bell'oggetto.
Io sto costruendo pannello frontale con i Vu meter in stile McIntosh e il coperchio superiore, lo devo fare bello stavolta, non solo funzionale.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian