|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Progettiamo un ponte ad H per il mio potenziometro motorizzato !
OOk, ho un problema, la mia progettazione da elettronico analogico ormai è arrugginita e necessita di ferox a litrate...
veniamo a noi: il mio bellissimo ampli autocostruito ha il potenziometro del volume montato in una posizione per cui non è comandabile meccanicamente tramite il classico alberino di rimando, voi direte, e fesso, montalo davanti. Eh no ! devo minimizzare più che posso il percorso del segnale, quindi il pot. sta dietro.. davanti non ci può arrivare. ergo mi è venuta la genialata di prendere un alps motorizzato, e di piotare detto motorino in CC mediante due pulsanti posti sul pannello frontale UP DOWN. Il motorino è da 6Vcc e assorbe poco, circa 380mA, e ho a disposizione un alimentazione di 9.5 Vdc non stabilizzata per i servizi accessori dell'ampli. Devo dimensionare un ponte ad H con protezione contro il corto per far si che io possa usare 2 pulsanti semplici che chiudono a massa o al positivo (la protezione serve per non far fumare tutto in caso di pressione contemporanea dei due pulsanti). So che mettere 2 relè doppio invertitori è più facile ma cliccano ogni volta che si pigia per alzare o abbassare e mi da noia. Il motivo del fatto che voglio usare i pulsanti è che se ne trovano di bellissimi, mentre doppi invertirori interbloccati a bascula NO ! (ci sono quelli delle taparelle o qualcosa a levetta ma su un ampli ibrido da 46 Kg di peso NON ci metto delle porccherie simili !) Chi ha voglia di darmi un aiuto ? Non mi dispiacerebbe nemmeno se uno mi dicesse :usa questi relè, sono veloci e silenziosissimi. Potrebbe essere una ottima idea usare dei reed, ma mi servono 2 reed invertitori, non ne ho trovati. Reggono solo 500mA e il motorino sta a 400 mA.. troppo vicino al limite. Si possono schiaffare in parallelo ? Altri suggerimenti ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
qualunque cosa elettrica metti dentro ad un amplificatore genera molte piu' interferenze di quelle che eviti accorciando il percorso del segnale . fai un rimando meccanico con cinghie , alberini o altro ... se non ci riesci sposta i potenziometro davanti. Tenere il potenziometro dietro e poi generare vagonate di interferenze non ha senso. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che stai dicendo... non sai com'è il mio progetto, non sai nemmeno che ampli è. sù. rimaniamo in tema. Un ponte ad H che lavora in cc e pilota un motorino da 380 mA non genera NEMMENO UN PICOVOLT di nulla. Davanti c'è il TA e tutta la sezione di alimentazione QUELLA genera vagonate di RF, ogni sezione è chiusa in un sua stanza in alluminio. Non posso mettere il potenziometro davanti nella maniera più assoluta. Fare rimandi non si può, il TA è enorme e ovviamente centrale, non ci passa un alberino. Non posso fare il cabinet più grosso, supera già qualunque standard sia dimensionalmente che come peso (credo che alla fine arriverà a 25Kg minimo). E' l'unica strada percorribile, è la migliore, è la più innocua e non ci sono catzi nè critiche da fare perchè non hanno senso. per schiarirvi un pò le idee posto le foto del prototipo di qualche mese or sono: http://i531.photobucket.com/albums/d...9/IMG_0314.jpg ora per evitare tutti quei giri di cavi il potenziometro è un coassiale 10Kx4 alps motorizzato, quello che sembra il davanti ora è il didietro. Il progetto è rimasto così come impostazione ma gli ho fatto un cappotto in MDF e tutti i cavi AC girano esterni all'ampli in una intercapedine tra il fondo in alluminio e l'MDF. Domani posto la foto della configurazione attuale sicchè capite, in modo che non ci siano critiche. EDIT: e a ogni modo, anche facendo passare e girare cavi che trasportano l'alternata in giro per l'ampli e senza tutte le schermature che ho io basta twistare i cavi (come io faccio comunque sempre) per limitare di diversi ordini di grandezza la porcheria elettromagnetica emessa da quei cavi. Ultima modifica di Zortan69 : 19-01-2010 alle 03:00. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
puoi usare 4 transistor, per fare 2 stadi tipo uscita in classe B, con i quali pilotare il motore, a seconda di quello che ecciti con il pulsante, girerà in un senso o nell'altro, e se li schiacci entrambi non gira da nessuna parte, basta mettere 2 pull-up sui pulsanti, che tengano costantemente al positivo , oppure 2 pull-down che tengano a massa...
P.S.anche 4 diodi di protezione
114 trattative concluse positivamente, i miei pc: vari Opteron, PhenomII, ecc... un BSOD,è al 99% un problema hardware, che ti piaccia o no... Ultima modifica di dinigio63 : 10-02-2010 alle 01:48. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
poi visto che il tuo potenziometro ha 4 sezioni, se vuoi fare la cosa più bella, ai 2 stadi che ti ho detto prima aggiungi un operazionale doppio tipo 358, uno lo usi da amplificatore ed uno da inverter per l'uscita a ponte, dai l'azione con un potenziometro frontale e la reazione con una sezione del potenziometro motorizzato, per cui lo puoi mettere anche a 10 metri e insegue sempre la posizione che gli dai.Puoi anche usare un TDA2004 o simili
114 trattative concluse positivamente, i miei pc: vari Opteron, PhenomII, ecc... un BSOD,è al 99% un problema hardware, che ti piaccia o no... Ultima modifica di dinigio63 : 10-02-2010 alle 02:03. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
http://www.edn.com/article/CA207102.html
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Concordo per gli IC
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sù, chiudete il thread, Non ho NESSUN bisogno di consigli sulla realizzazione dell'ampli, ho comprato un kittino su ebay da 10 euro col suo IC di pilotaggio e amen. Scusate ma se chiedo di un ponte ad H e voi mi dite che il potenziometro fa male senza sapere manco quale ampli sia mi girano UN PELO. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'ho risolta col kittino di ebay: http://www.microbot.it/shared_files/ponte_h_new.pdf |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
con quello devi lavorarci di meno, fai solo attenzione che è uno switching, scherma i cavi che vanno al motore, bello l'amplificatore, complimenti!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah se guardate le la foto vedrete quei condensatori. beh quelli non alimentano il finale ma il pre, sono condensatori sull'anodica dei tubi. e davanti c'è la bobina in serie. Un filtro LC che lavora a 310Vdc stabilizzati. Il finale lavora a 80Vdc stabilizzati ed è a condensatore d'uscita. è un oggetto particolare progettato nientepopòdimeno che dal miglior progettista audio italiano: Bartolomeo Aloia. Ultima modifica di Zortan69 : 11-02-2010 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ciao, conosco tanti progetti di Aloia, questo è uno dei miei, ne ho 2 che hanno ormai 20 anni... l'immagine è scura ed è meglio per la polvere, 2x150 in classe A senza controreazione
http://img638.imageshack.us/img638/6303/dsc00013nm.jpg
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Aloia a Ferrara ha diversi clienti , bell'oggetto.
Io sto costruendo pannello frontale con i Vu meter in stile McIntosh e il coperchio superiore, lo devo fare bello stavolta, non solo funzionale. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.

CIAO