Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2009, 20:01   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Riportare in vita le batterie al pb

E dopo il topic su come ricaricarle... ecco il topic su come riportarle in vita lol. si perché effettivamente è un po' difficile caricarle quando sono secche.

ho diverse batterie al piombo, sono tutte ferme da diversi anni, segnano tutte valori di tensione bassissimi.

ho provato ad aprire il coperchietto di una da 6V, ho notato che cisono 3 tappini... anche le altre hanno il coperchietto. potrei provare a rifare la soluzione.

dato il principio di funzionamento delle batterie Pb, direi che si possono salvare: basta rifare la soluzione elettrolitica.
Quindi vi chiedo:
1) che concentrazione di acido solforico serve?
2) quanto vanno riempite le celle?
3) è necessario "lavare" le celle e ripristinare lo stato degli elettrodi?
4) è tanto pericolosa come tecnica o si può tentare (se è poco pericolosa ovviamente non ho problemi lol)?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 20:17   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Saranno tutte solfatate e maneggiare acido solforico non è simpatico. Dove lo butti poi? Nel lavandino? Per terra?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 20:28   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
E dopo il topic su come ricaricarle... ecco il topic su come riportarle in vita lol. si perché effettivamente è un po' difficile caricarle quando sono secche.

ho diverse batterie al piombo, sono tutte ferme da diversi anni, segnano tutte valori di tensione bassissimi.

ho provato ad aprire il coperchietto di una da 6V, ho notato che cisono 3 tappini... anche le altre hanno il coperchietto. potrei provare a rifare la soluzione.

dato il principio di funzionamento delle batterie Pb, direi che si possono salvare: basta rifare la soluzione elettrolitica.
Quindi vi chiedo:
1) che concentrazione di acido solforico serve?
2) quanto vanno riempite le celle?
3) è necessario "lavare" le celle e ripristinare lo stato degli elettrodi?
4) è tanto pericolosa come tecnica o si può tentare (se è poco pericolosa ovviamente non ho problemi lol)?
sempre alla ricerca di nuove appassionanti avventure eh?

la soluzione si chiama "butta le vecchie e compra le nuove"
il problema del mancato funzionamento delle batterie, qualora le armature non siano rotte, è lo strato di ossido che si forma sulla superficie e che non torna più in soluzione...

questo significa che si deve aprire la batteria pulirla e richiuderla, ma essendo termosaldata... ciccia..

di soluzioni casalinghe ce ne sono tante... chi parla di ricaricarle a testa in giù, chi parla di notti di plenilunio, chi parla di magici attivatori...

ma nessuno di questi ha la proprietà di linguaggio di un tecnico, il che la dice lunga, mentre chi se ne intende dice di buttarle...

che strano eh...

vediamo cosa dice chi propone di rigenerarle
http://www.creurossrl.com/rigenerazione_batterie.asp
Old 08-11-2009, 20:30   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Saranno tutte solfatate e maneggiare acido solforico non è simpatico. Dove lo butti poi? Nel lavandino? Per terra?
ho già maneggiato acido solforico, so maneggiarlo non c'è problema per questo
il solforico si può tranquillamente buttare nel lavandino, non è inquinante se non ne butti giù in quantità industriali... contribuisce alla formazione di solfati

cmq mi dispiace buttarle ste batterie, la maggior parte le ho usate poche volte, alcune non le ho neanche mai ricaricate...
Old 08-11-2009, 20:36   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
il solforico si può tranquillamente buttare nel lavandino, non è inquinante se non ne butti giù in quantità industriali... contribuisce alla formazione di solfati

cmq mi dispiace buttarle ste batterie, la maggior parte le ho usate poche volte, alcune non le ho neanche mai ricaricate...
beh...
prova a vedere qui...

http://www.gommonauti.it/ptopic7036.html

dimenticavo questo
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=24789

Ultima modifica di hibone : 08-11-2009 alle 20:52.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 21:16   #6
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
quando lo scopri avvertimi.. ne ho 4 da 12V 30Ah piombo acido che segnano tensioni tra 3 e 6V..... sono state scaricate e tenute sotto carico lo stesso per 2 settimane.. per ora ho provato tutti i metodi conosciuti ma non resuscitano
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 21:24   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
quando lo scopri avvertimi.. ne ho 4 da 12V 30Ah piombo acido che segnano tensioni tra 3 e 6V..... sono state scaricate e tenute sotto carico lo stesso per 2 settimane.. per ora ho provato tutti i metodi conosciuti ma non resuscitano
si dice che quando sono solfatate, cicli di carica e scarica alternati con inversione di polarità possano funzionare per desolfatare gli elettrodi.

ora, dato che mi conoscete, non ho problemi a fare ciò, tanto la batteria è da buttare... tentare non nuoce
data la pericolosità del caricare una batteria con i poli invertiti, direi che è meglio prendere gli opportuni provvedimenti
Old 08-11-2009, 21:27   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si dice che quando sono solfatate, cicli di carica e scarica alternati con inversione di polarità possano funzionare per desolfatare gli elettrodi.

ora, dato che mi conoscete, non ho problemi a fare ciò, tanto la batteria è da buttare... tentare non nuoce
data la pericolosità del caricare una batteria con i poli invertiti, direi che è meglio prendere gli opportuni provvedimenti
tentare nuoce... tranquillo...

ho sentito esplodere una batteria... e non era bello...
Old 08-11-2009, 21:31   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
tentare nuoce... tranquillo...

ho sentito esplodere una batteria... e non era bello...
chiaro
considera cmq che sono batterie piccole e hanno i tappini. chiaramente prima di esplodere saltano i tappini.
per cui direi che si può stare tranquilli, all'inizio pensavo fossero completamente sigillate...
Old 08-11-2009, 21:38   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
chiaro
considera cmq che sono batterie piccole e hanno i tappini. chiaramente prima di esplodere saltano i tappini.
per cui direi che si può stare tranquilli, all'inizio pensavo fossero completamente sigillate...
quella che ho sentito esplodere aveva i tappini aperti...

dentro la batteria si ha l'elettrolisi dell'acqua, per cui c'è miscela di idrogeno e ossigeno pertanto durante la ricarica, attento alle scintille...
Old 08-11-2009, 22:18   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
quella che ho sentito esplodere aveva i tappini aperti...

dentro la batteria si ha l'elettrolisi dell'acqua, per cui c'è miscela di idrogeno e ossigeno pertanto durante la ricarica, attento alle scintille...
si, quello è l'unico problema in effetti
è potenzialmente una bomba
Old 08-11-2009, 22:50   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se hai voglia di spendere qualche soldo in giro si trovano degli aggeggini chiamati desolfatatori.
Non so dirti se funzionano, su qualche forum c'è gente che li sperimenta su batterie pronte per lo smaltimento e dopo settimane sembrano fare qualcosa, tuttavia fatti due conti costi benefici prima di impelagarti.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 23:35   #13
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Se hai voglia e tempo di autocostruirtelo gli schemi li trovi in rete basta che cerchi "lead-acid battery zapper" ma che io sappia non fanno miracoli contro le batterie completamente rovinate mentre funzionano bene come profilassi per farle durare di più. Il concetto è quello di ricaricarle ad impulsi, uno breve negativo ad alta tensione per frantumare i cristalli che si sono formati seguito immediatamente da uno lungo di ricarica. Quanto il sistema sia economicamente vantaggioso per piccole batterie "made in china" è tutto da verificare.
Old 09-11-2009, 16:08   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:

Ma il solfato di piombo non è innocuo...
Le batterie, quando si scaricano, trasformano il piombo il solfato. Normalmente il solfato rimane a contatto con gli elettrodi e ricaricandoli si ritrasforma in piombo. Ma se il soflato si è staccato e si è depositato... Quella capacità è persa... Il solfato, però, è solubile nella soluzione di acido solforico. Quindi ipotizzo che caricandola a bassissima corrente per un periodo sufficientemente lungo, anche il solfato che si è depositato sul fondo va prima in soluzione e poi di nuovo sugli elettrodi...

Ultima modifica di bjt2 : 09-11-2009 alle 16:11.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 17:31   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma il solfato di piombo non è innocuo...
Le batterie, quando si scaricano, trasformano il piombo il solfato. Normalmente il solfato rimane a contatto con gli elettrodi e ricaricandoli si ritrasforma in piombo. Ma se il soflato si è staccato e si è depositato... Quella capacità è persa... Il solfato, però, è solubile nella soluzione di acido solforico. Quindi ipotizzo che caricandola a bassissima corrente per un periodo sufficientemente lungo, anche il solfato che si è depositato sul fondo va prima in soluzione e poi di nuovo sugli elettrodi...
io parlo di acido solforico puro, non di acido solforico usato.. chiaro che l'elettrolita contenuto nelle batterie non è da "cestinare"
ma tanto in quelle che ho io non c'è più niente.. lol sono secchissime.

cmq ho provato a ripristinare la batteria al pb da 6V e ha parzialmente funzionato. devo ancora testarla ma si è caricata correttamente per 8 ore a 100 mA, tensione attuale: 6V.
Non ho idea di come si comporti sotto carico però.
notevole come risultato cmq, considerando che era a 2V

vi tengo aggiornati
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian