Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 14:58   #1
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Stazioni Meteorologiche Amatoriali

Tanto tuono' che alla fine piovve...

Ho deciso di comprare una stazione meteorologica amatoriale, per 100 euro mi e' stata offerta una National Geographics modello 265NE, composta da:

- Stazione meteo LCD Wireless (868Mhz) con display 9" e porta USB
- Anemometro
- Pluviometro
- Barometro/Termometro/Igrometro
- Palo + staffe e minuterie

La stazione meteo e' radiocontrollata ed in grado di inviare i dati, oltre che sul proprio PC, anche ad altri centri di raccolta.

Qualcuno ha esperienza a riguardo ?

Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 20:20   #2
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Ho installato e posseduto varie Oregon,Davis e LACross,quindi se vuoi info o delucisazioni in merito chiedi pure!
Old 27-10-2009, 20:54   #3
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
ne ho una praticamente simili di una sottomarca cinese devo dire che il suo sporco lavoro bene o male lo fa... nulla da confrontare ad una leggermente più professionale.. ma è carina.. piuttosto attento agli 868 mhz
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 23:53   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
ne ho una praticamente simili di una sottomarca cinese devo dire che il suo sporco lavoro bene o male lo fa... nulla da confrontare ad una leggermente più professionale.. ma è carina.. piuttosto attento agli 868 mhz
è questa?

scherzi a parte qual'è la differenza tra la stazione meteorologica e il semplice guardare fuori dalla finestra?? voglio dire, i reali progressi dei metereologi sono spuntati principalmente grazie alla visone globale data dai satelliti e alla modellazione al computer...

da quel punto di vista una stazione non porta benefici, nel senso che le indicazioni della stazione hanno carattere localizzato non solo nel tempo, ma anche nello spazio, ma allora a che serve? se voglio sapere che qui e ora piove, guardo fuori... o no?
Old 28-10-2009, 08:50   #5
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
è questa?

dove hai fatto questa foto???
ci sono stato ma non mi ricordo più dove si trovi! troppo !
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 09:13   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
dove hai fatto questa foto???
ci sono stato ma non mi ricordo più dove si trovi! troppo !
l'ho fatta sul web...

per la pagina esatta cerca "barometro a corda" con google images...
Old 28-10-2009, 09:34   #7
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
l'ho fatta sul web...

per la pagina esatta cerca "barometro a corda" con google images...
trovata, ma quello che ho visto io stava da un'altra parte.
Speravo fosse un esemplare unico, invece ...
Old 28-10-2009, 10:19   #8
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Quote:
da quel punto di vista una stazione non porta benefici, nel senso che le indicazioni della stazione hanno carattere localizzato non solo nel tempo, ma anche nello spazio, ma allora a che serve? se voglio sapere che qui e ora piove, guardo fuori... o no?

...beh, il discorso mi pare eccessivamente semplicistico....quantomeno gia' la semplice indicazione sulla tendenza della pressione atmosferica che danno queste stazioni ha un suo significato nel (probabile) andamento delle condizioni meteo...

...17/08/2008...Addio Presidente, MIO Presidente...
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 10:52   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da weather65 Guarda i messaggi
...beh, il discorso mi pare eccessivamente semplicistico....quantomeno gia' la semplice indicazione sulla tendenza della pressione atmosferica che danno queste stazioni ha un suo significato nel (probabile) andamento delle condizioni meteo...
si ok... ma per quello bastava il barometro di inizio secolo, non è che servisse chissà cosa, e comunque non è che ci prendesse sempre...

io volevo giusto capire se sotto la crosta electrogeek c'era qualcosa di tecnicamente utile, o se piuttosto la stazioncina in oggetto sta all'utente medio come il contapassi sta all'impiegato...
Old 28-10-2009, 11:29   #10
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
si ok... ma per quello bastava il barometro di inizio secolo, non è che servisse chissà cosa, e comunque non è che ci prendesse sempre...
perchè l'omino e la donnina con l'ombrello non vanno bene?
(ma anche la corda in realtà)
Old 28-10-2009, 11:50   #11
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
...snip... piuttosto attento agli 868 mhz
Perche ?

Cmq l'ho comprata, installata e ha immediatamente ricevuto i dati dai vari sensori.

I sensori si collegano ad un unico trasmettitore, che funge anche da igrometro, barometro e termometro, con dei cavetti con connettori RJ-11.

Ho fatto delle ricerce su internet, e l'installazione ideale e':
- 25 mt di distanza minimo da costruzioni e alberi
- 3 metri d'altezza dal suolo.

Avendo un grande parco attorno casa, piazzato il tutto seguendo queste indicazioni, ricevo tranquillamente i dati, ma NON ricevo la sincronizzazione dell'orologio radiocontrollato, che dovrebbe sincronizzarsi con DCF77 a Frankfurt (Germania).

Ho anche altri orologi "atomici" e si sincronizzano tranquillamente, sono a 300Km in linea d'aria da Francoforte, non capisco perche' la stazione meteo non si voglia sincronizzare.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Old 28-10-2009, 16:00   #12
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Interessante.

E' strano che non riceva il segnale dell'orologio di Francoforte, io domenica ho risincronizzato il mio orologio (cambio ora) della Oregon e ad occhio e croce sarò a 1500km e ci ha messo 30 secondi

PS: nella mia Oregon bisogna abilitare la ricezione del segnale, dunque controlla che non lo si debba fare anche nella tua stazione meteo.
Old 28-10-2009, 17:14   #13
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Il manuale dice che la sincronizzazione e' automatica, e viene aggiornata ogni 24 ore.

Ho provato a togliere e rimettere le batterie sia al trasmettitore che alla centralina, senza successo... continua ad andare con l'orologio interno...

Davvero strano... penso che scrivero' alla Topcom, il distributore per il BeNeLux di questa centralina
Old 28-10-2009, 18:42   #14
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
Perche ?
Avendo un grande parco attorno casa, piazzato il tutto seguendo queste indicazioni, ricevo tranquillamente i dati, ma NON ricevo la sincronizzazione dell'orologio radiocontrollato, che dovrebbe sincronizzarsi con DCF77 a Frankfurt (Germania).

Ho anche altri orologi "atomici" e si sincronizzano tranquillamente, sono a 300Km in linea d'aria da Francoforte, non capisco perche' la stazione meteo non si voglia sincronizzare.
Perchè rispetto alle 433 mhz hai meno portata io ho il sensore sul tetto di casa e la stazione 3 piani più sotto e non prende sempre benissimo.. mentre quella a a 433 che avevo prendeva meglio

neppure la mia sincronizza l'ora!! (ma l'altro orologio a 10 cm di distanza sì! :P ) non c'è alcuna opzione settabile.. pensavo di essere io incapace ma mi dai conferma che lo fa anche a te

io ho questa: http://www.proweatherstation.com/default.html che è di marca diversa ma a occhio e croce esce dalla stessa fabbrica
Old 28-10-2009, 19:39   #15
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Perchè rispetto alle 433 mhz hai meno portata io ho il sensore sul tetto di casa e la stazione 3 piani più sotto e non prende sempre benissimo.. mentre quella a a 433 che avevo prendeva meglio
Non ho problemi con i sensori per quanto riguarda la portata, ho la stazioncina nello studio, e dalla finestra riesco a vedere tranquillamente i sensori, funziona

Quote:
io ho questa: http://www.proweatherstation.com/default.html che è di marca diversa ma a occhio e croce esce dalla stessa fabbrica
I sensori sono identici, anche il palo... se la tua ha la porta USB sulla sinistra, allora sono identiche ma con un layout del display differente.

Che software usi ? Quello in dotazione sembra fatto in GWBasic , funzionale ma orrendo....
Old 28-10-2009, 19:51   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
scherzi a parte qual'è la differenza tra la stazione meteorologica e il semplice guardare fuori dalla finestra?? voglio dire, i reali progressi dei metereologi sono spuntati principalmente grazie alla visone globale data dai satelliti e alla modellazione al computer...
seguendo la variazione della pressione atmosferica puoi fare previsioni nelle 24h successive con precisione del 80% circa, che non è male per una attrezzatura amatoriale. la temperatura e vento servono per capire il wind chill senza uscire di casa, è una comodità, il pluviometro serve per pura statistica a parte casi particolari se magari si hanno delle piante da annaffiare o pompe di sentina da attivare...

poi vabbè se a uno gli piace gli piace... è un hobby come un altro
Old 28-10-2009, 23:26   #17
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
Non ho problemi con i sensori per quanto riguarda la portata, ho la stazioncina nello studio, e dalla finestra riesco a vedere tranquillamente i sensori, funziona

I sensori sono identici, anche il palo... se la tua ha la porta USB sulla sinistra, allora sono identiche ma con un layout del display differente.

Che software usi ? Quello in dotazione sembra fatto in GWBasic , funzionale ma orrendo....
no, porta usb sulla dx... ma cambia solo quello.. poche cose.. produttore lo stesso rimarchiato da chi capita

il software il suo.. ma ti dirò.. l'avrò usato la prima volta... e infatti ora ha la memoria quasi piena.. quando avrò tempo la collegherò permanentemente e metterò le statistiche sul sito web... :P
Old 29-10-2009, 00:55   #18
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
veramente le stazioni meteo servono piu per raccolta dati e archivio che per previsioni o per lo sfizo di sapere quanto vento tira e in che direzione al calduccio prima di una nevicata controllando dal monitor davanti alle GFS o alle UKMO.

Le passioni son passioni
Old 29-10-2009, 12:51   #19
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

La stazione si e' sincronizzata con Francoforte. Ora il display riporta data e ora corrette e il simboletto dell'antenna irradiante con la dicitura DCF sopra l'orario.

Per sincronizzarla ho tolto le batterie al trasmettitore, ho tolto le battierie alla stazioncina, rimesse le batterie alla stazioncina, rimesse al trasmettitore e sono andato a nanna... stamattina era in sync.

I dati che raccoglie sono interessanti, anche il trend e' abbastanza affidabile.

Il fatto che si debba avere un sito da qualche parte per pubblicare il contenuto mi lascia perplesso, ogni quanto dovrei mandare TUTTO il contenuto al sito per avere un grafico decente ? Ogni ora ? Ogni giorno ? boh
Old 11-11-2009, 11:10   #20
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da muso Guarda i messaggi
Ho installato e posseduto varie Oregon,Davis e LACross,quindi se vuoi info o delucisazioni in merito chiedi pure!
Tra le 3 marche quale consiglieresti?
Non avevo mai visto le LaCross ma mi sembrano un prodotto niente male anche se un po' costoso, forse.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian