|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Ok per l'evoluzione, ma... l'ORIGINE della vita?
Moltissimi studi si concentrano sull'evoluzione della vita, ma secondo me il punto fondamentale della questione è un altro: Come ha avuto origine la vita?
Fino ad ora ci sono solo teorie, ma nessuna di queste ha uno straccio di prova:
Inoltre, una volta nata un'ipotetica forma di vita primordiale, verrebbe probabilmente subito uccisa da un ambiente molto probabilmente ostile (ultravioletti, ambienti acidi e/o basici, temperature alte/basse, etc), oltre al fatto che sarebbe difficile trovale alimenti adeguati subito disponibili (è nato prima l'uovo o la gallina?). C'è un famoso esempio che fa grosso modo così: - Se voi foste degli astronauti, e andando su un pianeta inesplorato trovaste una macchina che produce lastre in alluminio, non pensereste che qualcuno l'ha costruita? Bene, vorrei far notare che tali macchine sono già da molto alla portata dell'uomo, ma il creare il benchè minimo organismo vivente è enormemente al di fuori delle nostre attuali possibilità; al limite possiamo modificare ciò che già esiste. Tutto questo per dire che secondo me non è facile che la vita così come la conosciamo noi si sia creata dal nulla in un universo con le regole così come noi le conosciamo. Però noi esistitiamo, e questo non posiamo negarlo Facendo un volo di fantasia allora proviamo a pensare magari ad altri universi con regole un po' diverse dalla nostre (mai sentito parlare di d-brane?): magari la vita potrebbe essere nata prima in un altro universo con regole leggermente differenti e più favorevoli ad una forma di vita, e magari solo dopo potrebbe essere stata 'esportata' nel nostro... Chissà... Magari il concetto di 'Dio' non è poi così campato in aria... Nero PS: Personalmente, sono convinto -per una serie di motivazioni ed esperienze più o meno personali- dell'esistenza di Dio, ma siccome non è facile conciliare scienza e religione, provo ogni tanto a pensarci su, così come sto facendo ora PPS: evitare risposte alla 'piazzetta', grazie Ultima modifica di NeroCupo : 05-10-2009 alle 08:08. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Secondo tali documentari sembra che la vita nel cosmo non sia una rarità, ma la regola. Ovviamente si sta parlando di vita semplice, ma per questo resistente. Si pensa che l'origine della vita almeno qui sulla terra si natura esogena, cioè portata da qualche impatto, probabilmente dalle comete. Ripeto, sembra che la vita (per quanto primordiale e semplice e a livello unicellulare) sia la regola nell'Universo. Addirittura sembra che stiano inviando sonde su Marte le quali analizzeranno di nuovo il suolo (tale prova è stata già fatta negli anni '70) con nuove tecniche e pensano di trovare organismi nel sottosuolo o nelle caverne del pianeta. Insomma, il fatto di essere soli come vita intelligente è alquanto improbabile, ma sicuramente non siamo soli nel senso di esseri viventi. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
la teoria che regge di più è quella di Dio, adamo ed eva.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Voglio proprio vedere come fanno a dire che nell'universo la vita sia la REGOLA
![]() Mentre su altri argomenti relativi al cosmo c'è una casistica più o meno sviluppata, PER ORA la vita come la conosciamo noi non è ancora stata trovata, quindi di casistiche sufficienti per una statistica proprio non ne vedo Quando troveranno un batterio marziano, un verme di Titano o altro, allora mi ricrederò Nero |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a spiegara come funziona un arereoplano o la mitosi cellulare a un babilonese di 4.000 anni fa e poi mi sai dire Nero |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Comunque è indubbio che la forma mentis, attualmente sia questa. Ovviamente tutto questo è nato dall'assunto "dove c'è acqua, molto probabilmente c'è vita". Quindi su Marte c'è acqua, su satelliti di Giove e Saturno c'è acqua ecc. epr cui sapendo le condizioni del corpi celesti individuati, confrontando quello che sappiamo della vita sulla terra e delle condizioni in cui alcuni microorganismi sono in grado di vivere e prosperare, hanno dedotto che non ci sia ragione per la quale sui pianeti sopra elencati non possa esserci vita semplice. E comunque, al giorno d'oggi NESSUNO può risponderti con certezza e prove alla tua domanda. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sotto la superfice ghiacciata, intendi?
Oppure una vita che si basa su un'atmosfera riducente Mmmm... Indipendentemente da tutto, a quelle temperature e senza una sorgente di energia che non sia il calore interno la vedo difficile per diversi motivi:
Nero |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e nel frattempo che fai, continui a credere che sia stato dio a creare la vita?e quale dio, quello cristiano, quello predicato dalla chiesa cattolica? e perche' non qualche altra divinita', magari egiziana -che in effetti esiste da piu' tempo del dio cristiano? e' facile e comodo rivolgersi a una "entita' superiore" quando non si riesce a spiegare qualcosa, ma e' un approccio decisamente poco scientifico e razionale. e' necessario avere dubbi, porsi domande, cercare risposte, avanzare teorie e vederle suffragate da verifiche sperimentali. dio non e' una risposta, e' solo un palliativo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il fatto che dove c'è acqua c'è vita, io direi che è semplicemente un requisito, non una garanzia. Anzi. Ciao Nero |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non credo a Dio perchè l'ho letto, io credo a Dio perchè ci sono delle cose accadute al sottoscritto che non sono spiegabili in maniera razionale. Partendo da ciò, l'unica religione che soddisfa i miei dubbi -dopo essermi informato qua e là- è indubbiamente quella derivata dalla Bibbia. Ma questi sono solo dei pareri miei, ed esulano un po' dal tema. NeroCupo |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma questo non e' il caso dell'origine della vita; la risposta definitiva ancora non e' stata trovata, anche per l'oggettiva difficolta' nel cercare forme di vita altrove nell'universo, ma e' probabile che la vita nella sua forma piu' elementare sia piu' comune di quanto si creda, almeno da quel poco che avevo avuto modo di leggere qualche tempo fa.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Non è che sia così semplice né riprodurre la vita né andarla a cercare in altri posti. Inoltre le tempistiche giocano a sfavore dell'uomo.
Da come la descrivi sembra che sia come una scampagnata nei boschi ma non mi pare sia così semplice la questione.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.

|Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000

e nel frattempo che fai, continui a credere che sia stato dio a creare la vita?