Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 22:00   #1
mora 87
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
xp su pentium 2

Ciao a tutti.
Ho recuperato un vecchio pc con processore pentium 2 e windows 95 come sistema operativo. Ora monta un hd da 10 GB .Io vorrei mettere un hd più capiente e installare xp, ma non so come potrei fare (per i driver, ecc). E' fattibile ?
Grazie
mora 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 09:26   #2
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Se vuoi mettere XP devi necessariamente snellirlo, e tanto (o ti vai a prendere un caffè tra un click e l'altro )

Imho molto meglio il 2000 se vuoi un NT.

A ram come è messo il PC?
Old 26-09-2009, 10:25   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
una scheda madre con PII gestirà al massimo harddisk da 32GB. non so come si comporta con quelli più grossi, ma ad esempio gli harddisk da 40/60GB avevano lo switch per l'autolimitazione a 32GB con quel tipo di schede madri.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 11:11   #4
mora 87
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
bè ma non mi interessa che sia una scheggia, cmq di ram ne ha una da 64 mb, ma ne ho anche due da 128 mb. Per l'hd allora ne metto uno da 20 gb e basta.
Ma poi come potrei fare per recuperare tutti i driver e installare un nuovo os, anche magari solo il 98', tanto poi lo userebbe più che altro mia madre per imparare qualcosa sui pc quindi non deve essere flash.
mora 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 12:22   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

capiscimi, non ti serve che sia una scheggia, ma windows XP con 64MB di ram si avvia in 10 minuti.
se riesce ad avviarsi. e una volta arrivato al desktop gli ci vogliono altri 10 minuti per stabilizzarsi e diventare operativo. e spero che non ti venga in mente di collegarlo a internet e metterci firefox.
con due banchi da 128 (256MB) la situazione migliora di 2 minuti. il minimo sindacale per Xp è 512MB, ma con l'uso standard io faccio subito aggiornare a 1GB la ram. con la tua quantità è impensabile anche solo aprire una sessione di office decentemente.

i driver... beh, basta sapere le periferiche del tuo pc e i driver si trovano. se poi non metti XP (che è veramente troppo per un hardware del genere) ma metti una distribuzione linux come la Damn Small Linux, che ha una leggerezza molto idonea a quell'ambiente (e una grafica molto usabile...) avrai un'ambiente molto più usabile, stabilissimo e più moderno di un windows 98 qualsiasi. pensa solo a openoffice... e avrai anche pochi problemi di drivers (forse neanche mezzo). Se tua madre deve soltanto imparare a fare punta e clicca in un'ambiente grafico, navigare nelle risorse del computer, sul desktop, creare file e leggerli, sotto questo aspetto sono tutti uguali.

ho trovato un video su come potrebbe andarti Xp su quella macchina.

Ultima modifica di Khronos : 26-09-2009 alle 13:23.
Old 26-09-2009, 15:29   #6
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da mora 87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho recuperato un vecchio pc con processore pentium 2 e windows 95 come sistema operativo. Ora monta un hd da 10 GB .Io vorrei mettere un hd più capiente e installare xp, ma non so come potrei fare (per i driver, ecc). E' fattibile ?
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da mora 87 Guarda i messaggi
bè ma non mi interessa che sia una scheggia, cmq di ram ne ha una da 64 mb, ma ne ho anche due da 128 mb. Per l'hd allora ne metto uno da 20 gb e basta.
Ma poi come potrei fare per recuperare tutti i driver e installare un nuovo os, anche magari solo il 98', tanto poi lo userebbe più che altro mia madre per imparare qualcosa sui pc quindi non deve essere flash.
Bene, con 256 o 320 MB di RAM XP girerà decentemente solo se alleggerito con nLite.
Ne ho preparato uno ad hoc e installato in VM mi occupa solo 55 MB di RAM all'avvio.

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
capiscimi, non ti serve che sia una scheggia, ma windows XP con 64MB di ram si avvia in 10 minuti.
se riesce ad avviarsi. e una volta arrivato al desktop gli ci vogliono altri 10 minuti per stabilizzarsi e diventare operativo.
Parlava di almeno 256.. 64 vanno bene per Windows 98

Quote:
e spero che non ti venga in mente di collegarlo a internet e metterci firefox.
Firefox? Significa ucciderlo

Quote:
con due banchi da 128 (256MB) la situazione migliora di 2 minuti. il minimo sindacale per Xp è 512MB, ma con l'uso standard io faccio subito aggiornare a 1GB la ram. con la tua quantità è impensabile anche solo aprire una sessione di office decentemente.
Ma no dai.. Come dicevo prima XP allggerito di tutto punto gira molto bene anche con 256 MB di RAM... E' chiaro però che non si può pretendere un uso a 360° con questo sistema, ma per iniziare può andare bene.
Per quanto riguarda Office... Bhè, quello di MS è troppo pesante (forse Office 2002 va bene), bisognerebbe usare una vecchia versione di OpenOffice, magari standalone.

Quote:
i driver... beh, basta sapere le periferiche del tuo pc e i driver si trovano. se poi non metti XP (che è veramente troppo per un hardware del genere) ma metti una distribuzione linux come la Damn Small Linux, che ha una leggerezza molto idonea a quell'ambiente (e una grafica molto usabile...)
Scusa ma questo pro Linux lo trovo immotivato..
Di default XP non girerà mai bene su una macchina del genre.. mai. Ma nemmeno una distro recentissima con Gnome o KDE 4 girerebbe..
Si tratta quindi di ottimizzare. Sei d'accordo no?

Quote:
avrai un'ambiente molto più usabile, stabilissimo e più moderno di un windows 98 qualsiasi.
Questo è vero, ma però già fra XP nLite e DSL (che comunque mi piace più di altre distro) preferisco il primo.

Quote:
pensa solo a openoffice...
OO c'è anche su Windows.

ho trovato un video su come potrebbe andarti Xp su quella macchina.

Vabbè... Quà c'è XP MCE senza alleggerimenti su soli 64 MB di RAM, che è ben diverso da 256 o 320 con XP/2k nLite
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 22:13   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

daccordo su tutta la linea, io non ho quasi mai fatto esperimenti con Sistemi alleggeriti, sempre tenuto tutto @ default ^^
Old 26-09-2009, 22:44   #8
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
io l'ho messo, su un pentium 450 MHz...però aveva 192 mb di RAM
Viaggiava anche bene, anche se era allegerito, e ovviamente bisognava usare applicazioni free!
Old 27-09-2009, 04:29   #9
333300
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
io lo ho installato su di un pentium 2 333 Mhz con 256 Mb di ram e gira: lento ma gira.
A meno di non avere periferiche particolari xp riconoscerà tutto l'hardware, niente problemi di driver quindi.
Certo che alla scelta dei software applicativi iniziano i problemi...
333300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 09:30   #10
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
daccordo su tutta la linea, io non ho quasi mai fatto esperimenti con Sistemi alleggeriti, sempre tenuto tutto @ default ^^

Khronos, mi permetto un appunto..
in ufficio abbiamo un pc, p3 866mhz, 256 ram appena formattato e reinstallato con XP sp3 integrato che viene usato solo per Internet e Word, come antivirus monta Avira Premium
Guarda, ti assicuro che è una scheggia ad avviarsi, dal bios è sul desktop in 6 secondi...
I quadratini blu sotto il logo di win all'avvio, per intenderci, fanno 1 solo giro
Io lo uso spesso, non è affatto azzoppato, tutt'altro, anche con la navigazione, Word aperto, Acrobat è velocissimo anche nello swith tra finestre e risponde subito.
Ok non viene usato per giocare e usiamo applicativi leggeri, ma questo era per dire che per un uso tranquillo 256mb bastano...
All'avvio con niente aperto ha sui 130/140 mb liberi, con gli applicativi aperti ne ha quasi sempre 80/90 liberi...

ciao
P3 1GHZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian