|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Bookface
Ciao ragazzi
![]() volevo segnalarvi oggi una cosa carina, di cui molto probabilmente eravate già a conoscenza (io no, data la mia lunga assenza dalla scena)... tutto parte da una mail di un mio amico di FB: ![]() con sospetto apro il link in VM, con Opera sandboxato (con DW) e mi appare questo messaggio di facebook, dove mi viene consigliato (giustamente) di inserire i miei dati solo nel vero sito di fb: ![]() non inserisco i dati e continuo..arrivando alla vera pagina incriminata (dall'indirizzo notiamo subito che non ha niente a che fare con fb): ![]() è molto evidente, inoltre, la bassa qualità della grafica, il fatto che nessun tasto funzioni...poi la tipica richiesta del download flash è tutto un programma ![]() io faccio finta di niente e parte un download in automatico del file setup.exe..lo scarico e lo faccio analizzare a virustotal: http://www.virustotal.com/analisis/a...496-1251879741 il file rimane sandboxato, ricevo alcuni avvisi dell'hips, che nego.. ormai è ovvio che si tratta del koobface che, a quanto so, dovrebbe rubare dati personali e reindirizzare a siti truffa... Alla fine, per non rischiare, "svuoto" la sandbox di DW ed elimino tutti i dati personali.. l'ennesimo tentativo di truffa... Saluti
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux] Linux user number 534122 Ultima modifica di cloutz : 02-09-2009 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Dovrebbe essere l'ultima variante.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
tra l'altro su internet avevo capito che si veniva infettati anche solo scaricando il file (che dovrebbe, quindi, leggere nella cache del browser inviando i dati trovati all'esterno...o qualcosa di simile)...
ma sicuramente avrò capito male io, anche perchè non ho verificato nessun comportamento sospetto se il malware non viene eseguito ![]() Saluti
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Informo gli utenti che per accedere alla lettura delle immagini in thumb inserite da Cloutz con Opera occorre impostare il browser con il parametro "accetta i cookie solo dal sito che si visita".
L'impostazione predefinita che uso io cioè "non accettare mai i cookie" ovviamente non funziona. Basta cambiare il parametro in "modifica le preferenze per questo sito. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.