|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Gli svizzeri in Italia a 190 all’ora. E nessuno li punisce.
Fonte: http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml
Gli Stati stranieri non sono obbligati a fornire le generalità Gli svizzeri sono poi così corretti (se*greto bancario a parte)? Noi italiani sia*mo davvero ingovernabili? Gli stereoti*pi nazionali vanno presi, smontati e stu*diati. Solo allora possono rivelarsi istruttivi. All’inizio di agosto, qui sul Corriere, avevo raccontato la sorpresa autostra*dale dell’estate 2009: auto italiane pre*occupate del Sistema Tutor, e in genere rispettose dei limiti; auto straniere ben più disinvolte, spesso oltre i limiti. Il turbofanatico — quello che ti piomba alle spalle con gli abbaglianti, a 190 km/h, e chiede strada per la sua prepo*tenza — è spesso un forestiero. Di targa, almeno. Parecchi svizzeri, avevo notato. Qualche tedesco. Alcuni olandesi. Francesi, romeni, croati e resi*denti di Montecarlo. Le multe non gli arrivano? mi ero domandato. Oppure arrivano e vengono ignorate? Per saper*ne di più, ho scritto al Ministero dell’In*terno, che mi ha girato all’ufficio legale della Polizia Stradale, dalla quale è emersa questa stupefacente realtà. Co*pio e incollo: A) «Non esiste un meccanismo uni*forme e condiviso di notifica internazio*nale dei verbali relativi alla violazione delle regole della circolazione stradale. Fatta eccezione dei casi in cui c’è un ac*cordo bilaterale (come per l’Austria), non esiste un obbligo per lo Stato di re*sidenza dello straniero di comunicare all’Italia l’intestatario del veicolo che ha commesso la violazione. Anzi, alcuni Paesi si oppongono fermamente a que*sta operazione»; B) «Non esiste un sistema di esecuto*rietà delle sanzioni nei confronti degli utenti che, avendo commesso violazio*ne in uno Stato estero, non abbiano provveduto al relativo pagamento. In tal modo le infrazioni stradali restano spesso impunite se commesse a bordo di un veicolo immatricolato in un altro Stato. Chi paga lo fa, sostanzialmente, per buona volontà». Buona volontà! Tanti svizzeri, eviden*temente, la perdono per strada, quando scendono in Italia. Scrive un lettore di Zurigo, Dino Nardi: «Da inizio 2008, ben 85.000 automobilisti svizzeri sono debitori di 1,4 milioni di euro per pe*daggi non pagati in Italia. La Società Au*tostrade, per incassare quei soldi, ha in*caricato una società svizzera specializza*ta nel recupero crediti». Ho indagato. Secondo il Touring Club svizzero, si tratta di carte di credito scadute, man*canza di contante e passaggi indebiti nella corsia Telepass. Conclude amaro il signor Nardi: «Evi*dentemente gli automobilisti svizzeri (compresi noi stranieri che qui abitia*mo), in genere disciplinati e ossequiosi del codice della strada, non prendono seriamente l’Italia e le sue leggi. Confi*dano nella trasandatezza dell’applicazio*ne. Se ciò accadesse a parti invertite, al*tro che impunità: farsi individuare in Svizzera, anche dopo anni, dalle autori*tà di polizia (magari in un controllo o un pernottamento) significa pagare ca*ro, molto caro, il mancato pagamento di una multa, o altro. Provare per crede*re! ». Diciamolo, sarebbe sorprendente se i transalpini, dentro di sé, la pensassero ancora come i loro antenati del Grand Tour: l’Italia è attraente perché tutto è permesso. Ai tempi erano peccatucci sessuali, aborriti dalla morale protestan*te; oggi può essere un’Audi lanciata a 200 km/h su un’autostrada trafficata, al*la faccia delle regole, della sicurezza e delle multe. Giacomo Leopardi — uo*mo di Recanati, ma ha potuto evitare la A14 — aveva capito tutto: «Oggidì i viaggi più curiosi e più interessanti che si possono fare in Europa, cioè nel pae*se incivilito, sono quelli de’ paesi meno inciviliti». Un sospetto, quindi: è l’ambiente che crea il comportamento. Siamo ani*mali sociali, imitiamo quelli che ci stan*no intorno. Non esiste una predisposi*zione alla sciatteria civile, anche se in Italia ci fa comodo pensarlo. Chi viag*gia, lo sa: gli italiani nel mondo rispet*tano regole che ignorano in patria (dal fisco all’ufficio, dall’università alla stra*da). Che gli svizzeri, amici e vicini, fac*ciano il contrario è culturalmente e an*tropologicamente interessante (neces*sità di una pausa civica? voglia di va*canza morale?). Ma è inaccettabile. Aiu*tiamoli a correggersi, regaliamo loro i beati giorni del castigo. Ci saranno rico*noscenti, dai Grigioni all’Appenzello. Ma... visto che si parla spesso di Unione Europea, almeno gli stati che ne fanno parte, non potrebbero mettersi d'accordo tutti quanti per evitare il proliferare di questi furboni? ![]()
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Ma che scherzi non hai letto l'altro 3d sono gli italiani gli spacconi e maleducati.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() Se io sono in corsia di sorpasso, con alcune macchine nella corsia alla mia dx (corsia a dx NON completamente sgombra, in pratica), e sono a 130-140km/h di tachimetro... Ti incolleresti dietro di me e inizieresti a farmi i fari? ![]() No, perchè nel caso mi piacerebbe avere la macchina di james bond che semina da dietro chiodi a 4 punte... ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]() per me possono pure schiattare, avrei abbastanza birra per dare il fumo a parecchi di questi soggetti, ma preferisco fargli rodere il fegato e dargli strada solo quando mi pare, mi fanno certe facce... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E' quando hai la possibilità di metterti a destra facendomi passare, che mi faresti girare le palle se rimassi apposta a sinistra a fare ostruzionismo (come m'è successo qualche ora fa).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
![]() Meglio non farlo, se il tipo dietro si caga troppo addosso rischiate di provocare un incidente ![]()
78 trattative concluse CLICCA Ultima modifica di cat1 : 22-08-2009 alle 22:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]() però ammetto d'averlo fatto qualche volta, in gioventù... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per chi non l'avesse mai fatto consiglio qualche prova su strada deserta, rischiate di inchiodare frenando con il piede sx ![]() Meglio non farlo proprio, se il tipo dietro si caga troppo addosso rischiate di provocare un incidente ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
ma se io sto superando uno, sono ai limiti di velocità, non mi rompere i cosiddetti. nel torto sei tu che sei oltre ai limiti e vuoi superarmi. io i limiti non li supero per velocizzare il sorpasso e far passare te.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
edit, non avevo letto bene
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
la stronzata più pericolosa da fare in questi casi è il colpetto di freno a mano, ma non ne vale la pena, troppo pericoloso per entrambi e per gli altri che sono sulla strada, ma per quelli che ti stanno a 40 centrimetri senza sorpassarti ormai ci ho fatto l'abitudine, funziona da Dio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se invece ti piazzi in corsia rimanendo praticamente stabile, mi stai ostruendo il passaggio. Con ciò intendo anche quelli che stanno provando a sorpassare andando a 1Km/h in più rispetto all'altro mezzo. Se hai da sorpassare, sorpassa a un ritmo più sostenuto: mica ci puoi stare una vita rubando 1 centimetro al minuto all'altro veicolo. Se sei troppo più lento ti sposti e fai passare gli altri. Il sorpasso al passo di lumaca fallo quando non c'è nessun altro per strada.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
Quote:
senza dilungare quoto in pieno, solo il nostro paese dà l'illusione che tutto sia possibile.....quasi come in america....un sogno che quando ti svegli svanisce.........booooommmm...........se devi fare certe cose o parti prima o vai in un circuito......non che io sia un santo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
superamento dei limiti di velocità, sorpassi a destra....sono gli stessi si lamentano dell' illegalità.
![]() Tutti schumacher....ma anche schumacher s'è fatto male. ![]() ...e non contate sul fatto che vi aiuti quando poi vi fate male....io non ho visto niente. ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Mandassero la polstrada a pattugliare attivamente le autostrade e a farsi pagare direttamente la multa stè cose non succederebbero.
Prova a fare il cretino in Austria o Germania e vediamo cosa ti succede, in Germania ti vengono pure a prendere con l'elicottero, altro che tutor........... Ma in Italia si preferisce mandare le pattuglie a tendere imboscate con l'autovelox e recapitare multe a casa, e magari così si beccano pure l'importo doppio per mancata comunicazione conducente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.