Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2009, 14:38   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] EFF, antidoti ai regimi digitali

giovedì 23 luglio 2009

Roma - "Internet rimane uno dei più potenti mezzi mai creati per dare voce a tutti i cittadini del mondo che siano stati imbavagliati": così recita l'introduzione ad un documento recentemente pubblicato online dall'Electronic Frontier Foundation (EFF). L'organizzazione non profit statunitense ha aggiunto un altro tassello al suo mosaico per la difesa della libertà d'espressione nell'era digitale, dedicandosi in particolare alla causa di attivisti politici che si trovano ad operare sotto regime.

"Con censura e sorveglianza in costante aumento presso alcuni governi del mondo - ha spiegato Peter Eckersley dello staff tecnologico EFF - i cittadini che vogliono essere liberi devono considerare tutti i rischi, prendendo decisioni accurate sull'utilizzo di un mezzo come Internet. La nostra guida per l'auto-difesa contro la sorveglianza internazionale può aiutarli al meglio in queste decisioni".

Il Surveillance Self-Defense International propone sei principi di base per tutti coloro che hanno bisogno di tecnologie di difesa contro governi autoritari che hanno imparato a usare il web come un'arma per censurare e ridurre al silenzio ogni forma di dissenso. "Il primo passo per cercare di difendere voi stessi dalla sorveglianza digitale - dice il documento - è capire il concetto di valutazione dei rischi". Per la Foundation, quindi, è innanzitutto prioritario avere ben presente il grado di serietà delle minacce alla libertà di pensiero.

"Fare attenzione ai malware": spyware, trojan e worm permettono ai governi di penetrare nei computer, ponendoli sotto occhi vigili e repressivi. Nel secondo punto, EFF consiglia di installare sempre gli aggiornamenti di sicurezza, eseguendo spesso programmi anti-virus che possano individuare eventuali intrusi. Da evitare accuratamente, poi, canali di comunicazione come i telefoni cellulari e soprattutto gli SMS, dal momento che "è semplice per un governo raccoglierli ed analizzarli su vasta scala".

I consigli dell'SSDI si aggiungono a quelli recentemente espressi dalla stessa EFF per tutelare i dati personali dei netizen di fronte agli sconfinamenti della cybersorveglianza da parte delle autorità pubbliche. Trucchi tecnologici erano allora e trucchi tecnologici sono anche adesso, come quello esposto nel sesto ed ultimo principio: usare un TOR bridge permette un accesso più discreto alla rete TOR stessa.

Alla fine del documento, quattro piccole strategie per aiutare attivisti e dissidenti da paesi non autoritari. All'interno del progetto TOR, rete anonima per difendersi dall'analisi del traffico, è possibile entrare a far parte del network che devia le comunicazioni attraverso un insieme distribuito di relay. Agendo da Tor Bridge o da Tor Exit Node si potrà, quindi, operare come volontari per trasmissioni più anonime e di conseguenza meno osservate dai governi autoritari e dal loro grande occhio digitale.

Mauro Vecchio




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Le 34 migliori offerte Amazon di oggi: T...
Amazfit T-Rex Ultra 2 arriva su Amazon: ...
Meta chiude messenger.com: da aprile 202...
Il paradosso dell'IA: aumenta la produtt...
Oltre 2 TB di dati su un foglio A4: &egr...
Turboden realizza la più grande p...
SEGA pronta al debutto del misterioso 'S...
Microsoft ce l'ha fatta: adesso il 100% ...
Cuffie Hi-Res eleganti, con ANC e 100 or...
Processo a Meta, Zuckerberg difende Inst...
Password in pericolo: scoperte gravi lac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v