|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
[CONSIGLIO] Distribuzione x gateway/firewall minima
Salve a tutti
ho cercato anche su google senza trova risposta; che distribuzione minima virtualizzabile c'è che faccia sia da gateway-firewall (possibilmente gestibile direttamente da web?) grazie e scusate ma non so dove cercare ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Puoi provare :
- Smoothwall Express - IpCop che sono su base linux, oppure - monowall su base bsd. Sono tutte gestibili tramite interfaccia web, quindi alla fine che ci sia sotto linux o bsd è solo questione di gusti. Di solito per realtà semplici uso Smoothwall Express (esiste anche la versione commerciale), anche perchè se devo fare dei routing particolari, è sufficiente entrare in riga di comando e usare i classici comandi linux. Siti: http://www.smoothwall.org/ http://www.ipcop.org/ http://m0n0.ch/wall/ P.S: Sulla virtualizzazione non saprei esprimermi.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Perchè virtualizzare? se il motivo è fare test ok, altrimenti nn penso che la virtualizzazione sia una soluzione sicura....
CMQ ti consiglio Endian Firewall. Basata su ipcop con però un sacco di cose in + (che su ipcop si installano con plugin). Graficamente è + gradevole e stabilissima. In + è sviluppata da un'azienda italiana (che vende appliance basate su questa distro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
pfsense derivato da monowall con varie estensioni e tutto configurabile via web..
L'ho usato su una decina di firewall e mi sono trovato bene www.pfsense.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il motivo di base è che sul server ho win 03 con altre vm;
vorrei cambiare il router (dd.wrt) per vari motivi e usare win03 come gateway non mi fa impazzire; Mi servirebbe una distribuzione minima da virtualizzare (ieri stavo vedendo proprio ipcop) Una volta che mi fa: connessione pppoe ddns routing futuro supporto a openvnc upnp nat qos firewall e ultima che non ho trovato, load balacing, sarebbe perfetto. perchè dite che non sarebbe la soluzione ottimale?
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
?
non capisco dove sia il problema, endian la supporta (lo sto provando ora).... e cmq il tunneling del pppoe è sicuro.... non capisco il perche'? ah forse dici perche' la devo virutalizzare ![]() l'interfaccia eth dove è attaccato il modem la uso nella vm!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
alla fine ci sono riuscito
![]() è stato piu' difficile del previsto; sulle 2 interfacce eth sul server 1 l'ho data al modem e l'ho usata come eth0 sul server virtualizzato con accesso diretto alla scheda di rete. L'altra ho fatto il bridge con vmware e ho risolto il problema ![]() funziona tutto a dovere, se non per il fatto che i dns fanno a cazzotti: se pingo un'host interno alla rete non so come lo va a pescare su internet se gli do: ping server lui mi risolve l'indirizzo; come mai?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mi sono risposto da solo, come dns primario ho impostato i dns di opendns...giusto?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Con cosa virtualizzi? vmware o altro?
Non so i rischi per la sicurezza nella gestione di questo tipo di soluzioni: in teoria visto che il modem è collegato a un pc e VIA SOFTWARE viene instradato tutto verso il sistema virtualizzato non si corrono rischi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'interfaccia che usa linux per accedere al modem da windows è bloccata.
Per quanto riguarda la connessione pppoe si crea un tunnel quindi si teoricamente è sicura; Per virtualizzare uso vmware; ora non capisco dove sbaglio con le route statiche: se io ho: eth0 10.1.1.1 gt 10.1.1.201 eth1 192.168.1.1 (queste due sul server) collegata da eth1 del server a eth0 del client eth0 192.168.1.2 gw 192.168.1.1 imposto la route statica sul server (con interfaccia eth0 e 1) 0.0.0.0 sub 0.0.0.0 gatewat 10.1.1.1 (ho provato anche con 10.1.1.201) Cmq sia ad ogni modo, la richiesta viene forwardata (se si dice cosi') fino a 10.1.1.1, li si blocca e non arriva a 10.1.1.201! dove sbaglio??? grazie e scusate
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.