Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2002, 23:29   #1
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
A che velocità masterizzare ?

Salve a tutti, ho appena comprato un plextor 24-10-40.
Secondo voi è meglio spremerlo sempre al massimo, oppure è più saggio masterizzare, che ne so, a 12 o 16X per farlo durare più a lungo ?
Oppure il fatto di masterizzare a 24X piuttosto che a 12X è la stessa cosa e l' usura della lente è identica ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2002, 23:53   #2
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
...non ritengo che sia problema per un masterizzatore di qualità masterizzare alla massima velocità...quindi vai tranquillo....

....solo per l'audio ti consiglio 4x o massimo a 8x...l'audio ci guadagna....
Old 31-01-2002, 02:24   #3
fabri70
Senior Member

L'Avatar di fabri70

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna & dintorni
Io con un Teac masterizzo l'audioa 24X e si sente benissimo, sia nello stereo dell'auto che in casa...
fabri70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 10:47   #4
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
C'è 'benissimo' e 'benissimo'... è difficile che in auto tu possa sentire la differenza fra un cd mast. a 24x e uno a 4x...
Ma c'è... !
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 16:22   #5
superduke
Member

Iscritto dal: Aug 2001
CaspitaFabri70 riesci a fare un CD audio a 24x senza sentire fastidiosi crepitii? Il Teac deve essere un buon masterizzatore veramente
superduke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 16:28   #6
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
a me arriva la prossima settimana....
Old 31-01-2002, 19:56   #7
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da fabri70
[b]Io con un Teac masterizzo l'audioa 24X e si sente benissimo, sia nello stereo dell'auto che in casa...
I teac sono ottimi ma dubito che a 24x la qualità sia ineccepibile...

rikyxxx
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 20:04   #8
fabri70
Senior Member

L'Avatar di fabri70

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna & dintorni
Non ho di certo strumenti sofisticati, ma il mio orecchio non mi tradisce...

saluti......
fabri70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 21:39   #9
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Il CDW524E di Teac è un ottimo prodotto, ma assicuro che l'audio ad 1x viene meglio (motivo per cui mi sono tenuto, a suo tempo, anche il CDW54E). Aiuta anche disattivare il BP...
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2002, 00:57   #10
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da fabri70
[b]Non ho di certo strumenti sofisticati, ma il mio orecchio non mi tradisce...

saluti......
Io dico di sì... (a meno che tu non abbia un cesso di hi-fi...).

rikyxxx
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2002, 21:38   #11
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
A che velocità masterizzare ? ho appena comprato un plextor 24-10-40. è meglio spremerlo sempre al massimo, oppure è più saggio masterizzare, che ne so, a 12 o 16X per farlo durare più a lungo ?
Non esiste una velocità ideale di masterizzazione comune a tutti i differenti cd vergini su di uno stesso masterizzatore. Se masterizzi a velocità minime (1x-2x) avrai la maggiore probabilità di compatibilità con lettori audio molto vecchi e "schizzinosi" (hi-fi, car e computer) (ma dipende molto anche dalla combinazione lettore su cui leggi-supporto..), ma, come altra faccia della medaglia otterrai un numero di "errori" (BLER) superiore ai quelli delle velocità medio-basse (4x-6x-8x). Oltre una certa velocità di masterizzazione (variabile da supporto a supporto) gli errori tornano a crescere. I masterizzatori a 24x sono pensati per incidere a velocità medie e alte, a differenza dei vecchi masterizzatori che producono i risultati migliori (sia con audio che con dati) a 1x e 2x. Consiglio col Plextor 24x di masterizzare a velocità comprese tra 4x e 12x (purtroppo mi pare che 8x non sia selezionabile col Plextor); con i supporti vergini senza indicazione di certificazione (quelli in vendita alcuni anni fa e ormai quasi introvabili) non superare i 2x. Mai superare come velocità di masterizzazione il valore numerico indicato sulla copertina del cd vergine. La scelta del giusto supporto poi è importante ancora di più della velocità di masterizzazione ai fini della durata del cd.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 00:29   #12
jmazzamj
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Adric
[b]

Non esiste una velocità ideale di masterizzazione comune a tutti i differenti cd vergini su di uno stesso masterizzatore. Se masterizzi a velocità minime (1x-2x) avrai la maggiore probabilità di compatibilità con lettori audio molto vecchi e "schizzinosi" (hi-fi, car e computer) (ma dipende molto anche dalla combinazione lettore su cui leggi-supporto..), ma, come altra faccia della medaglia otterrai un numero di "errori" (BLER) superiore ai quelli delle velocità medio-basse (4x-6x-8x). Oltre una certa velocità di masterizzazione (variabile da supporto a supporto) gli errori tornano a crescere. I masterizzatori a 24x sono pensati per incidere a velocità medie e alte, a differenza dei vecchi masterizzatori che producono i risultati migliori (sia con audio che con dati) a 1x e 2x. Consiglio col Plextor 24x di masterizzare a velocità comprese tra 4x e 12x (purtroppo mi pare che 8x non sia selezionabile col Plextor); con i supporti vergini senza indicazione di certificazione (quelli in vendita alcuni anni fa e ormai quasi introvabili) non superare i 2x. Mai superare come velocità di masterizzazione il valore numerico indicato sulla copertina del cd vergine. La scelta del giusto supporto poi è importante ancora di più della velocità di masterizzazione ai fini della durata del cd.

Ma t senti bene?

Pensi davvero che scrivendo a 6-8x si ottenga un n° di errori (BLER,come dici....anche se gli errori nn c'entrano nulla con il Bler) inferiore che scrivendo ad 1x?

Allora xchè l'audio ad 1x è tutt'altra cosa?

Vabè......magari mi sbaglio.

Saluti
jmazzamj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 05:22   #13
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
per jmazzamj

Evidentemente non mi hai letto e (soprattutto) non sei intervenuto nei seguenti threads: Quali cd-r usare per masterizzare file audio?
Masterizzazione CD-R 1x2x4x8x...

dove in numerosi e lunghi posts argomento per filo e per segno il mio pensiero (non frettolosamente con due righe a mò di verita assoluta e senza apostrofare chi la pensa diversamente da me..) Mi dispiace, ma che ti piaccia o no, è infantile atteggiarsi a voce assoluta della verità audio a prescindere dal fatto se si ha ragione o no (sennò non ci sarebbero stati qui e da altre parti sia in passato che in in corso discussioni anche molto lunghe ed accese sulla masterizzazione, così come avviene tra sostenitori delle valvole e dei transistor e tra i fan del vinile e quelli del digitale); molti musicisti e gente che si occupa di' editing professionale audio e video 8-10 ore al giorno la pensa diversamente sia da te che da me (e non per questo io mi permetto di dire che "sbagliano"). Se leggerai attentamente i miei altri post ti accorgerai che probabilmente come posizioni siamo più vicini di quanto pensi; io non sostengo certo che bisogna masterizzare ad alte velocità o che la velocità di masterizzazione è irrilevante, ma a velocità medio-basse (4x-6x-8x), la mia è una posizione già intermedia tra i sostenitori dell'1x in ogni circostanza (come te) ed i paladini dell'alta velocità (16x-20x-24x) tra i quali non voglio e non devo essere accomunato. Quello che contesto, più che il contenuto, è il tuo tono, che è fuori luogo in una comunità come è (e dovrebbe essere) un forum
Contraccambio i saluti, che estendo a tutti

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 18:30   #14
jmazzamj
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
Il mio tono?

Scusami ma nn so bene come tu possa intendere il mio tono da carta scritta...cmq sia scusami se t sono sembrato aggressivo o quantaltro tu voglia.

Per il discorso masteriz,è veramente un discorso troppo lungo è complesso,ma x dirla in breve......2 cd (stesso supporto) masteriz a velocità diverse nn possono fisicamente essere uguali,ne tra loro,ne tantomeno all'originale....x il semplice fatto che una sequenza di pit e lands (la cui incorrezzione genere errori c2 d cui s sparla troppo,il più delle volte senza competenza....nn mi sto riferendo a te......e si dovrebbe anche inserire il discorso jitter....)nn può risultare identica in determinate situazioni,nn lo sarà mai neanche con stessi identici file,su stesso supporto,alla stessa velocità e con lo stesso master,xchè i polimeri presenti sul cd vengono modificati chimicamente (processo irreversibile) dall'azione del laser in scrittura...laser che nn potrà mai avere la stessa identica intensità e/o potenza.....ad ogni diversa masterizzazione.

Per il discorso audio ad 1x o più velocemente.....nn sono affatto un paladino della 1x,fino ad 1 settimana fa masterizzavo sempre a 16 senza problemi,poi incuriosito ho ascoltato attentamente 3 cd (originale,1x e 24x,quindi con velocità 16x e 24x) su uno stereo mediocre,e la differenza effettivamente si sente.....

Poi scusa tanto...ma se un cd scritto ad 1x inizia a girare a 500 Rpm,mentre uno scritto a 4x parte a 2000......x nn parlare delle 8000 di una scrittura a 16x....una differenza d vibrazioni,nonostante siano smorzate deve pur esserci.....

Rubo l'esempio d Mistral.....segui una curva a 10Km/h.....e cerca di stare il più vicino possibile alla linea di mezzadria......ripeti l'operazione a 40-60-80 Km/h......scommetto che la precisione massima l'avrai la prima volta.....poi nn so.

Saluti a tutti
jmazzamj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian