Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2009, 08:34   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] La sicurezza è biometrica

venerdì 15 maggio 2009

Roma - Si provi ad immaginare di essere dei terroristi il cui obiettivo è piazzare una bomba in un luogo sorvegliato da droidi guardiani pronti a crivellare chiunque abbia solamente pensato un'azione del genere. Non si tratta di uno dei pochi esempi di sci-fi partoriti da Andrea Pazienza ma di uno studio condotto nell'ambito del progetto Humabio, Human Monitoring and Authentication using Biodynamic Indicators and Behaviourial Analysis.

La ricerca, svolta in Grecia sotto l'egida dell'Unione Europea, ha come obiettivo quello di creare uno scanner capace di analizzare gli schemi delle attività cerebrali, definendo al cento per cento l'identità dell'individuo controllato senza sfiorarlo minimamente. Ad oggi sono stati eseguiti dei test su 14 volontari la cui frequenza cardiaca, insieme ai dati biometrici relativi a cervello, voce e viso, è stata memorizzata su un chip RFID impiantato in precedenza, dotandoli sostanzialmente di una banca dati personale.

Questi elementi servirebbero per fornire agli ufficiali di confine uno strumento che potrebbe rendere inequivocabile l'identificazione di sospetti terroristi in luoghi generalmente definiti a rischio come aeroporti, ambasciate e frontiere statali.

Alcuni esperti di sicurezza caldeggiano l'utilizzo di un sistema che non si limiti ad analizzare un solo tratto fisiologico, ma che anzi sia capace di incrociare dati differenti, magari senza doversi intrufolare le corpo dei sospetti. Dello stesso avviso l'agenzia statunitense IARPA, Intelligence Advanced Research Projects Activity, che ha dichiarato al Guardian di essere interessata esclusivamente a rilevatori biometrici non invasivi.

Dall'altra parte dell'Oceano Atlantico il Regno Unito sembra essere molto interessato agli sviluppi del progetto Humabio, tanto che il ministero degli Esteri ha stanziato 15 milioni di sterline per aggiungere alla panoplia di misure di sicurezza anche quei dispositivi basati sull'acquisizione e il confronto di dati biometrici. Entro la fine di agosto è infatti prevista l'entrata in servizio dei primi dieci automated facial recognition gates, che verranno installati nei maggiori scali aeroportuali dell'isola.

Gli scanner antiterrorismo non sono certo una novità: già due anni fa negli USA si parlava di dispositivi in grado di localizzare presunti attentatori analizzando i loro dati biometrici e confrontandoli con quelli di un ipotetico terrorista modello.

Tuttavia, secondo gli scienziati, le possibilità applicative delle tecnologie offerte da Humabio sarebbero molto più ampie: aeroporti e ambasciate non sarebbero dunque i soli enti a poterne beneficiare. Infatti una collaborazione tra ricercatori europei e tecnici di Volvo ha portato alla messa a punto di un particolare sedile, munito di sensori capaci di registrare la posizione assunta da chi vi si siede sopra, che potrebbe rivelarsi estremamente utile nel contrastare furti e sequestri di veicoli. Il sistema dovrebbe bloccare il motore nel caso in cui il conducente, i cui dati biometrici siano stati inseriti nel computer di bordo, abbandoni il posto di guida.

Giorgio Pontico





Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Logan Paul vende la sua carta Pokemon &q...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v