Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2009, 14:34   #1
LotharInt
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Messaggi: 4577
ROMA: Scempio al Colosseo, campi da calcio e sponsor ai piedi dell'Arco di Costantino

Finale Champions, campi di calcio ai piedi del Colosseo

di Carlo Alberto Bucci



Il circo preso per uno stadio. La piazza del Colosseo invasa dai tifosi inglesi o spagnoli in festa per la finale o sudati per la partitella da loro stessi appena giocata. E l´Arco di Costantino messo a fare idealmente da porta al rettangolo verde di gioco steso ai piedi del monumento voluto dal santo-imperatore. Mentre un altro campetto staziona nella stessa piazza del Colosseo, a due passi dall´uscita del monumento verso il Celio. Manca meno di un mese alla finale di Champions League. E il progetto di allestimento dell´"Uefa Champions Festival Colosseum" sta facendo il giro degli uffici ministeriali. Mittente: "Gabinetto del sindaco".

Si spera nel via libera dei Beni culturali. Ma i soprintendenti sono in fortissimo imbarazzo per l´impatto che la kermesse organizzata dal 23 al 27 maggio (sera della finale all´Olimpico tra le vincenti di Barcellona-Chelsea e Arsenal-Manchester) potrà avere sul complesso monumentale. La manifestazione prevede due campi da gioco in erba sintetica, stand gastronomici, 200mila ospiti, decine di gabinetti chimici, un mega schermo e, tra l´altro, «un´azione di Guerrilla Marketing strategicamente realizzata da 3d´esign communication: come accade allo stadio, così durante l´evento le persone si sentiranno parte integrante della squadra di campioni Sony», sponsor dell´evento.

Il cui logo, insieme a quello di altri marchi come Vodafone e PlayStation, appare a bordo campo e nelle decine di bandiere issate in un´area in cui, per legge, sono vietati i cartelloni pubblicitari. Se la competenza sul Colosseo e sul Foro romano è dello Stato, la piazza dell´anfiteatro Flavio e i Fori imperiali sono sotto la giurisdizione del Campidoglio. E già in passato le ragioni della tutela sono state piegate a quelle dello sport e dello show. «Gli eventi culturali e istituzionali, ben vengano. Ma d´ora in poi diciamo no, una volta per tutte, a incontri sportivi, concerti, serate di intrattenimento» aveva detto il 21 giugno 2007 il soprintendente archeologo Angelo Bottini: e il giorno dopo Domenico Cantatore batteva ai punti Alexander Gurov sul ring issato all´ombra dell´Arco di Costantino. «Quello della Nannini a Capodanno sarà l´ultimo concerto che si farà nella zona archeologica centrale di Roma» aveva promesso lo scorso dicembre il sottosegretario Francesco Giro mandando giù il rospo di un mega palco addossato al Colosseo.


E invece ecco che cinque mesi dopo il monumento più visitato d´Italia (6 milioni di turisti l´anno) diventa location per una manifestazione dai toni e dai numeri eccessivi. Con risvolti negativi per il decoro delle antiche architetture. E per la sicurezza delle opere d´arte (giusto quest´anno ricorre il ventennale del disastroso concerto veneziano dei Pink Floyd a piazza San Marco). Ma, soprattutto, delle persone. Il visitatori attesi sono infatti 200mila (tanti l´hanno scorso parteciparono al Champions Festival di Mosca). Che si sommano alle migliaia che quotidianamente fanno la fila per entrare nell´arena costruita dai Flavi. E che stridono con il pubblico in fila per partecipare, sabato 26 maggio, alla prima serata del Festival delle Letterature a Massenzio.
(01 maggio 2009)

http://roma.repubblica.it/dettaglio/colosseo/1626564



Colosseo, scoppia il caso Champions
è scontro tra Comune e Soprintendenza


Crescono le polemiche sul progetto del Comune capitolino di allestire campi di calcio davanti al Colosseo, con tanto di pubblicità degli sponsor. Parla Rossella Rea, l'archeologo della Soprintendenza speciale di Roma che è direttrice del Colosseo e che ha competenza sulla piazza e dice: "sull'area monumentale sono apposti numerosi vincoli. Uno dei quali vieta tassativamente qualunque forma di pubblicità. Nessuna deroga è mai stata concessa nella piazza"

di Carlo Alberto Bucci

Lo Stato si schiera in difesa. A protezione del Colosseo. Che sta per essere invaso da 200mila tifosi. E da due campi di calcio, stesi ai piedi dell´Arco di Costantino e dell´anfiteatro Flavio in occasione della festa per la finale di Champions League del 27 maggio. Il progetto - spedito dal Campidoglio per ottenere il visto dei Beni culturali - è molto dettagliato.

Con tanto di disegni precisi. E di tantissime bandierine che simulano le pubblicità dei vari sponsor dello "Uefa Champions Festival Colosseum". Rossella Rea, l´archeologo della Soprintendenza speciale di Roma che è direttrice del Colosseo e che ha competenza sulla piazza, dichiara: «Non posso accogliere favorevolmente questa proposta». E poi spiega il perché: «Sull´area monumentale sono apposti numerosi vincoli. Uno dei quali vieta tassativamente qualunque forma di pubblicità. Nessuna deroga è mai stata concessa nella piazza». Quindi fa un esempio, macroscopico. «La Banca di Roma, che pure erogò contributi importanti per il restauro del Colosseo, appariva solo nei cartelli di cantiere e comunque con visibilità contenuta». La deroga ai vincoli può essere concessa per periodi limitati «e solo in presenza di interessi pubblici preminenti e sovraordinati» precisa il funzionario. La finale della vecchia Coppa dei Campioni può essere considerata una ragione di forza maggiore?

E il Colosseo può reggere la forza d´urto dei tifosi inglesi, e/o spagnoli, che arriveranno nella capitale? «Mi pare paradossale - ragiona il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro - che appena dichiarato lo stato di emergenza per la situazione di degrado nell´area archeologica centrale (la nomina a commissario straordinario del capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, che nei ha nei giorni scorsi rinunciato all´incarico, ndr) si conceda quello spazio a una manifestazione che per numero di persone, ossia di tifosi, e rischio di incolumità per i monumenti, equivale a dieci concerti di Gianna Nannini». Già, il concertone di Capodanno voluto dal Campidoglio e osteggiato da Giro. Che però ora, forte «del buon lavoro svolto con il Comune in questi mesi e dell´accordo con Alemanno a proposito della necessità di rilancio del Colosseo», cerca di mediare.


E annuncia: «Convocherò il più presto possibile il tavolo Stato-Campidoglio per l´area archeologica centrale in modo che si possa trovare una soluzione equilibrata che tenga conto della necessità di festeggiare la finale di Champions ma senza mettere a rischio il Colosseo e gli altri monumenti». Ma qual è lo statuto di quell´area? Sito archeologico o piazza cittadina? Spiega Rossella Rea: «La piazza del Colosseo è un "complesso monumentale", come definito dal Codice dei Beni culturali del 2004, il cosiddetto codice Urbani, formato da più monumenti: l´anfiteatro Flavio, l´Arco di Costantino, la Meta Sudans, i resti della Domus aurea, il tempio di Venere e Roma, la via Sacra. E come complesso monumentale deve essere tutelato e gestito, garantendo ai visitatori accoglienza, libertà di movimento e di visuale. In una parola, la fruizione in totale sicurezza

(03 maggio 2009)

http://roma.repubblica.it/dettaglio/...ndenza/1627158



Agghiacciante!!! sempre più in basso.....spero che questo sindaco si renda conto di quello che significa portare 200.000 tifosi a mischiarsi con le migliaia di turisti di via dei fori, bivaccando tra cartelloni pubblicitari e WC chimici, con tutto ciò che traborderà da essi, in uno dei siti archeologici piu' celebri e importanti della nostra storia...santo cielo che cafonata...
__________________
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 14:37   #2
baroneVonToben
Senior Member
 
L'Avatar di baroneVonToben
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
Messaggi: 848
Cosa si deve subire per il Dio Pallone.
__________________
Asus K30AD Pentium dual-core, Hard disk 500 GB, Geforce gt620, Ram 16 GB ,Windows 10 Home
baroneVonToben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 17:42   #3
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11777
Aprite le gabbie dei leoni e lasciateli giocare
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 17:46   #4
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
È la volta buona che al posto del Colosseo nascerà un parcheggio
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 18:35   #5
ronin17
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 785
ma quando veltroni ci organizzava i concertoni a luglio da un milione di persone dove stava repubblica? elon jonh . mccartney. ecc ecc
ronin17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 22:19   #6
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
E di chi è sta bella pensata?!?!?
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 22:41   #7
Freeskis
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 199
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Aprite le gabbie dei leoni e lasciateli giocare
*
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 19:44   #8
LotharInt
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Messaggi: 4577
Champions al Colosseo. Platini: «Si farà». Alemanno: «Soluzione alternativa»



ROMA (5 maggio) - «Ma quale Circo Massimo, noi dal Colosseo non ci spostiamo di sicuro. Troppo tardi, mi spiace». Il presidente dell'Uefa, Michel Platini è apparso irremovibile sulla location del Champions Festival, che accompagnerà la finale del torneo in programma a Roma il 27 maggio prossimo.

«È da otto mesi d'altronde che ci lavoriamo - ha spiegato Platini in un'intervista a Repubblica - in pieno accordo con il Comune di Roma. Sono loro che ce l'hanno detto. È una festa della città, non sarebbe bello cambiare adesso, e poi ci sarebbero non pochi problemi. Lo scorso anno lo abbiamo fatto nella Piazza Rossa a Mosca, ci sono state duecentomila persone e non è successo nulla».

Ieri il sindaco di Roma Gianni Alemanno aveva escluso la possibilità, sostenuta in un primo momento dall'assessore alla cultura del comune Croppi, di allestire dei campetti di calcio tra il Colosseo e l'Arco di Costantino. «Noi al Colosseo facciamo i concerti di Andrea Bocelli - aveva detto ieri Alemanno - e non i campetti di calcio. Tutti hanno diritto di presentare proposte e progetti, ma il Comune di Roma non ha mai dato l'autorizzazione a un evento simile».

«Soluzione alternativa». Oggi Alemanno ha assicurato che «la questione è in via di soluzione, e
non bisogna costruirci sopra inutili polemiche. Dopodomani faremo una conferenza stampa, dopo esserci confrontati con il ministero dei Beni culturali e la Uefa e daremo una risposta definitiva. Sono problemi superati. Abbiamo contattato la Uefa e c'è una soluzione molto importante che si sta studiando insieme al Ministero. Non ci sono comunque contenziosi in vista. Si può stare tranquilli».

Pd critico. «Le nette dichiarazioni del capo dell'Uefa Platini sembrano non lasciare dubbi sugli impegni assunti dal Comune già dallo scorso ottobre - ha attaccato il segretario del Pd Lazio, Roberto Morassut - delle due l'una: o il Comune di Roma ha promesso cose che non poteva fare, tenendole nascoste, ed ora, come accade ormai regolarmente, fa marcia indietro di fronte alle reazioni della cultura e fa fare a Roma e all'Italia una brutta figura; oppure ha sottovalutato l'enormità della vicenda gestendola in modo confuso e inadeguato. In ogni caso si tratta di un pasticcio, una pessima figura internazionale».

«Vedremo nei prossimi giorni come andrà a finire la storia dei campi di calcio sotto al Colosseo - ha affermato Enzo Foschi, vicepresidente della commissioneCultura, Sport e Spettacolo alla Regione Lazio - ad oggi pare difficile avere delle certezze: il rischio potrebbe essere addirittura quello che la Uefa chieda i danni, se le cose stanno come ha detto Platini al Comune di Roma, con il risultato che saremmo l'unico comune al mondo che ospitando un grande eventoper la propria sciatteria istituzionale sarebbe costretto a pagare un risarcimento. Comunque, ciò che è certo è il danno d'immagine».


http://www.ilmessaggero.it/articolo....&sez=HOME_ROMA
__________________
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v