Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 15:30   #1
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Iscritto dal: Nov 2002
[Python] Gestione DB sqlite

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche input
Sto scrivendo una classe per potermi rendere più comodo l'interfacciamente con sqlite; nello specifico vorrei realizzare una specie di ORM, in modo da legare dei modelli definiti con delle classi a delle tabelle sul db per poi poterci fare delle operazioni. Per chi conosce Django, l'idea è creare qualcosa di simile al loro ORM, anche se molto più semplice.
Il problema è che ho delle GROSSE carenze sul design, quindi vorrei qualche suggerimento da voi su come strutturare il tutto.
Ecco qua quello che fin'ora ho realizzato:

Codice:
#!/usr/bin/env python

import sqlite3
import sys
import os
from __future__ import with_statement

class Db():

def __init__(self, dbname = ':memory:'):

tables = []

try:
            db = sqlite3.connect(dbname)
        except sqlite3.Error, e:
            print 'An error occurred:', e.args[0]

def addTable(self, schema):
        table = self.Table(db,schema)
        tables.append(table)
        return

def dropTable(self,schema):
        table = self.Table(db,schema)
        table.delete()
        return

class Table():
        def __init__(self, db, schema = None):
            tableName = str(schema)
            try:
                conn = db.cursor()
                with conn:
                    conn.execute('SELECT tbl_name FROM sqlite_master')
                    tables = conn.fetch()
                    if table == tableName:
                        conn.execute("pragma table_info(%s)" %tableName)
                        return conn.fetchall()
                    return self.createTable(conn, schema)

except sqlite3.Error:
                print 'Sqlite error:',e.args[0]
                return None

def createTable(self,conn, object = None):
            fields = [field for field in dir(object) if callable(getattr(object, field))]

'''
            dalla lista dei field, che sono gli elementi della mia classe modello,
            devo creare lo statement sql per creare la tabella e restituire poi il pragma
            '''

def delete(self, filter):
            pass
nello specifico non so come vadano creati i vari statement a partire dall'elenco dei metodi che ottengo con la funzione getattr.
vegetassj2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 18:30   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Non ti conviene partire dall'ORM di Django e "ridurlo" per portarlo a quello che vorresti?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 19:43   #3
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non ti conviene partire dall'ORM di Django e "ridurlo" per portarlo a quello che vorresti?
in teoria si....in pratica vedevo questa cosa in ottica di didattica: in poche parole voglio imparare non avendo tempistiche, e volendo approfondire le mie conoscenze, mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano, anche solo linkandomi della documentazione
Old 21-04-2009, 21:16   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Capito. Per "statement" cosa intendi, alla fine del tuo primo post?
Old 21-04-2009, 21:47   #5
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Quote:
Capito. Per "statement" cosa intendi, alla fine del tuo primo post?
rileggendo la mia risposta di poco fa, mi sono reso conto di essermi espresso in maniera abbastanza dura!sorry...troppo lavoro in ufficio fa male

tornando al codice, volevo trovare il modo di comporre la stringa della query(questo intendevo con statement) di creazione della tabella usando la funzione getattr per ricavare tutti i metodi implementati in una classe "modello".
In pratica vorrei definire una classe che modellizza un oggetto, che poi passerei al db per poter creare una tabella che lo rispecchi, in modo da mappare l'oggetto sulla tabella.
Old 21-04-2009, 22:20   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il tono non mi sembra affatto duro.

Comunque dal codice mi sfugge il modo in cui recuperi le informazioni sui campi della tabella. Per essere più preciso, creato l'oggetto Table, da dove li prendi i campi a essa associati? E in che modo vengono rappresentati?
Old 22-04-2009, 09:14   #7
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Quote:
Il tono non mi sembra affatto duro.

Comunque dal codice mi sfugge il modo in cui recuperi le informazioni sui campi della tabella. Per essere più preciso, creato l'oggetto Table, da dove li prendi i campi a essa associati? E in che modo vengono rappresentati?
Ti spiego brevemente la struttura che avevo in mente.

Creo una classe Field generica, da cui per eredità creerò i vari tipi di Field: IntegerField, DateField, etc.....

Codice:
class Field:

def __init__(self, value):
        value = value

def f1:
        pass

class IntegerField(Field):

def __init__(self, value):
            super.__init__(self,value)

def f1:
            pass
A questo punto creo una classe generica modello che fa da contenitore generico, e da cui creo una sub-classe specifica per ogni tipo di oggetto che voglio mappare sul DB:

Codice:
class Model:

def __init__(self, name):
        name = name
        primary_key = None

def f2:
        pass

class SpecificModel(Model):

def __init__(self,name):
        self.__init__(self, name)

int = Field.IntegerField()
    date = Field.DateField()

def f2:
        pass
A questo punto, passerei un'istanza o una lista di istanze di SpecificModel all'oggetto DB, che provvederebbe a creare una tabella se non ancora esistente e a salvare i dati degli oggetti sul db.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene
E' corretto il mio modo di strutturare il tutto?c'è qualche cosa di errato??
Old 22-04-2009, 10:28   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Mi sembra un buon modello , ma personalmente terrei tutti i "field" in una lista, anziché utilizzare dir() per ricavarli e poi lavorarci.

Questo perché anche l'ordine di creazione dei campi può essere importante, e con la dir() non hai la possibilità di ottenere l'esatto ordine di creazione.

Per quanto riguarda attribuiti specifici, come PRIMARY KEY o INDEX, realizzerei entità specifiche, diverse dai Field ma che ne facciano ovviamente uso.

Queste entità, alla creazione della tabella, verrebbero poi prelevate e comporterebbero o l'aggiunta di apposite righe nella CREATE TABLE, oppure la creazione di specifiche istruzioni ALTER TABLE che modifichino lo schema relazionale in accordo al tuo modello ORM.

Anche qui per gli indici starei attento all'ordine. Ad esempio, se creo una chiave primaria su tre Field, e successivamente c'è un'entità di tipo Field su uno di essi (magari proprio il primo ), creando prima la chiave primaria e poi l'indice, se l'engine SQL è intelligente comporterebbe la creazione del solo indice sulla chiave primaria, perché il secondo indice è già "incluso".

Se invece crei prima l'indice e poi la chiave primaria, probabilmente otterrai due indici diversi e ridondanti.

Non so se sono stato chiaro. Eventualmente parliamone ancora un po' finché non ti sarai fatto un'idea precisa.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian