Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-04-2009, 23:09   #1
ricky92
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Opinioni e Consigli uso Reflex

ciao a tutti ho appena comprato la mia prima reflex, la canon 450D + obbiettivo tamron 18-200 AF 18-200 mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Asferico IF MACRO. arrivo da una compatta nikon L6 che mi ha permesso di fare delle ottime foto in molte situazioni ma adex è arr il bisogno di avere una macchina per fare foto anche con poca luce o ad oggett in movimento o ad interni.. ecco volevo chiedervi per iniziare cosa posso chiedere ad questo mio kit? quali sn le situazioni migliori per usarlo? per favore spiegatemi un po'.. magari anche la questioni di ISo e esposizione e la velocità 1/xxx e f/xx k nn so cosa sia

grazie a tutti in anticipo
ricky92 è offline  
Old 17-04-2009, 23:18   #2
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
Premetto che non voglio criticare la scelta, ma mi pare tu abbia preso una reflex con pochissima cognizione fotografica.
Non è un male, ma ci vuole un pò di più di un post per introdurti alla fotografia...
La primissima cosa da fare è leggere un bel libro base di fotografia, magari cartaceo da sfogliare e tenere assieme quando scatti.
Capirai cosa vuol dire ISO, apertura ecc...

Inoltre hai una lete caratterizzata da una grande escursione focale, caratteristica che comporta compromessi nella qualità e luminosità che per le tipologie di foto che hai indicato (interni movimento=sportiva?) incidono molto.
Queste cose ti saranno chiarissime con la lettura e le prove con la reflex.
Non è una compatta in cui basta cliccare, ma non ci vuole neppure una laurea, son quattro concetti in croce da apprendere bene, poi approfondire.
Old 18-04-2009, 09:03   #3
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
fai prima a leggere in giro che ad aspettare risposte
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1927178
dtreert è offline  
Old 18-04-2009, 09:56   #4
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
Ah, mi ero scordato che ci si era "lanciati" in un thread del genere. Resta comunque valido il consiglio di un bel libro, che non fa mai male leggere.
Old 18-04-2009, 11:16   #5
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Ciao!

Io ti consiglio di lasciar perdere per ora il thread e di leggere la guida alla fotografia fatta da HWUpgrade che è molto buona e ti chiarirà i concetti base.

Ecco il link alla seconda parte (la prima la puoi anche saltare): http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...ura_index.html

La macchina che hai preso è buona (la possiedo anche io), l'obiettivo è un super tutto fare, con i suoi pro (escursione) e i suoi contro (distorsione, luminosità).

Per scattare in interno purtroppo non è la lente più indicata, questo non vuol dire che sia impossibile; il consiglio che ti do è di impostare la macchina in priorità diaframma (Av) e di aprire il più possibile il diaframma (3,5 - 4); imposta gli iso a 800 e scatta in raw.
Dopo lo scatto riduci il rumore con DPP, la 450D a 800 iso si comporta molto bene
Old 18-04-2009, 15:10   #6
Agi90
Member

L'Avatar di Agi90

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Non vorrei, ma all'interno a iso 800 e f4 la vedo un po' dura.
Al momento qui c'è una bella giornata e una porta finestra di 4mt eppure l'esposimetro mi da 1/60.
Old 19-04-2009, 00:56   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
io in interni sto sui iso 1600 f/2.8 1/125s...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 22-04-2009, 20:25   #8
vanessa76
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Non so se in questo forum si possono consigliare link di altri siti, ma io ho trovato un manuale che mi sembra vfatto molto bene su questo sito:

http://www.3megapixel.it/

Io lo sto stampando e me lo leggo per imparare un po di concetti base di fotografia... dopo che li avrai appresi, anche i comandi della tua fotocamera ti sembreranno più semplici e accessibili
vanessa76 è offline  
Old 25-04-2009, 10:51   #9
ricky92
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
grazie delle risposte ragazzi ma per esempio con il mio obbiettivo macro a k distanza è meglio fare le macro? e lo zoom lo devo usare al max? grazie
ricky92 è offline  
Old 25-04-2009, 10:59   #10
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ricky92 Guarda i messaggi
grazie delle risposte ragazzi ma per esempio con il mio obbiettivo macro a k distanza è meglio fare le macro? e lo zoom lo devo usare al max? grazie

Macro non ne fai di certo.
Ha una distanza minima di messa a fuoco,quello sicuro,al di sotto della quale non focheggia.
No...usalo solo da 40 a 50 mm.
Il resto se vuoi puoi spuntarlo...basta che non lasci roba appuntita.
ilguercio è offline  
Old 28-04-2009, 23:07   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da dtreert Guarda i messaggi
fai prima a leggere in giro che ad aspettare risposte
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1927178
Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
Ah, mi ero scordato che ci si era "lanciati" in un thread del genere. Resta comunque valido il consiglio di un bel libro, che non fa mai male leggere.
Quote:
Originariamente inviato da -ArtOfRight- Guarda i messaggi
Ciao!

Io ti consiglio di lasciar perdere per ora il thread e di leggere la guida alla fotografia fatta da HWUpgrade che è molto buona e ti chiarirà i concetti base.

Ecco il link alla seconda parte (la prima la puoi anche saltare): http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...ura_index.html
+ la guida del forum

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61

l'argomento LIBRI FOTOGRAFIA ecc è poi ciclico e rimando alla ricerca.

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian