|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Opinioni e Consigli uso Reflex
ciao a tutti ho appena comprato la mia prima reflex, la canon 450D + obbiettivo tamron 18-200 AF 18-200 mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Asferico IF MACRO. arrivo da una compatta nikon L6 che mi ha permesso di fare delle ottime foto in molte situazioni ma adex è arr il bisogno di avere una macchina per fare foto anche con poca luce o ad oggett in movimento o ad interni.. ecco volevo chiedervi per iniziare cosa posso chiedere ad questo mio kit? quali sn le situazioni migliori per usarlo? per favore spiegatemi un po'.. magari anche la questioni di ISo e esposizione e la velocità 1/xxx e f/xx k nn so cosa sia
grazie a tutti in anticipo
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Premetto che non voglio criticare la scelta, ma mi pare tu abbia preso una reflex con pochissima cognizione fotografica.
Non è un male, ma ci vuole un pò di più di un post per introdurti alla fotografia... La primissima cosa da fare è leggere un bel libro base di fotografia, magari cartaceo da sfogliare e tenere assieme quando scatti. Capirai cosa vuol dire ISO, apertura ecc... Inoltre hai una lete caratterizzata da una grande escursione focale, caratteristica che comporta compromessi nella qualità e luminosità che per le tipologie di foto che hai indicato (interni movimento=sportiva?) incidono molto. Queste cose ti saranno chiarissime con la lettura e le prove con la reflex. Non è una compatta in cui basta cliccare, ma non ci vuole neppure una laurea, son quattro concetti in croce da apprendere bene, poi approfondire. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
fai prima a leggere in giro che ad aspettare risposte
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1927178 |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Ah, mi ero scordato che ci si era "lanciati" in un thread del genere. Resta comunque valido il consiglio di un bel libro, che non fa mai male leggere.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Ciao!
Io ti consiglio di lasciar perdere per ora il thread e di leggere la guida alla fotografia fatta da HWUpgrade che è molto buona e ti chiarirà i concetti base. Ecco il link alla seconda parte (la prima la puoi anche saltare): http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...ura_index.html La macchina che hai preso è buona (la possiedo anche io), l'obiettivo è un super tutto fare, con i suoi pro (escursione) e i suoi contro (distorsione, luminosità). Per scattare in interno purtroppo non è la lente più indicata, questo non vuol dire che sia impossibile; il consiglio che ti do è di impostare la macchina in priorità diaframma (Av) e di aprire il più possibile il diaframma (3,5 - 4); imposta gli iso a 800 e scatta in raw. Dopo lo scatto riduci il rumore con DPP, la 450D a 800 iso si comporta molto bene
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Non vorrei, ma all'interno a iso 800 e f4 la vedo un po' dura.
Al momento qui c'è una bella giornata e una porta finestra di 4mt eppure l'esposimetro mi da 1/60.
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io in interni sto sui iso 1600 f/2.8 1/125s...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Non so se in questo forum si possono consigliare link di altri siti, ma io ho trovato un manuale che mi sembra vfatto molto bene su questo sito:
http://www.3megapixel.it/ Io lo sto stampando e me lo leggo per imparare un po di concetti base di fotografia... dopo che li avrai appresi, anche i comandi della tua fotocamera ti sembreranno più semplici e accessibili |
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
grazie delle risposte ragazzi ma per esempio con il mio obbiettivo macro a k distanza è meglio fare le macro? e lo zoom lo devo usare al max? grazie
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Macro non ne fai di certo. Ha una distanza minima di messa a fuoco,quello sicuro,al di sotto della quale non focheggia. No...usalo solo da 40 a 50 mm. Il resto se vuoi puoi spuntarlo...basta che non lasci roba appuntita. |
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61 l'argomento LIBRI FOTOGRAFIA ecc è poi ciclico e rimando alla ricerca. CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.