Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2009, 22:58   #1
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Potevamo morire tutti!

http://quotidianonet.ilsole24ore.com...steroide.shtml
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 23:00   #2
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Maledette preghiere, non funzionano mai completamente...

__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 23:02   #3
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
Per queste occasioni c'è una frase perfetta tratta dal primo men in black...solo che ora non me la ricordo
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 23:14   #4
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Per queste occasioni c'è una frase perfetta tratta dal primo men in black...solo che ora non me la ricordo
MORIREMO TUTTTIIII !!! TUTTIIII !!!!!!!!!! AAAAAAHHHHH !!!!
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 23:36   #5
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
MORIREMO TUTTTIIII !!! TUTTIIII !!!!!!!!!! AAAAAAHHHHH !!!!
no
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 00:06   #6
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
1000 bombe atomiche ( e non si capisce quanti megatoni ) con un diametro di 40 metri ?

viaggia a velocità relativistiche ?
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 01:39   #7
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
1000 bombe atomiche ( e non si capisce quanti megatoni ) con un diametro di 40 metri ?

viaggia a velocità relativistiche ?
Che calcolo hai fatto?
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 02:23   #8
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Che calcolo hai fatto?
non ho neanche fatto i calcoli perché non è specificata la potenza in megatoni delle bombe atomiche ( andiamo da 1 a 50 megatoni, sperando che non si riferisca invece alle bombe H ) e la massa dell'asteroide .

sapendole potrei anche applicare la classica formula dell'energia cinetica posseduta dall'asteroide .

ma 1000 mi sembra una cifra sparata a caso per ingigantire l'evento ...

Ultima modifica di D.O.S. : 03-03-2009 alle 02:25.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 06:12   #9
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
equivalente a 1000 bombe atomiche come quella di Hiroshima
La potenza ce l'abbiamo

Beh un impatto libera MOLTA energia... ok forse 1000 è troppo... però sono pur sempre 40metri in caduta libera ed ad alta velocità... bisogna veder cosa rimane arrivato al suolo, ma in tutto l'energia è tanta

Comunque

Quote:
La prossima volta sarà quella dell’asteroide Apophis che, con il 2,9% delle possibilità, si abbatterà sulla terra"
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 06:41   #10
85francy85
 
Messaggi: n/a
Ma ormai i giornalisti si informano su topolino e guardando la defilippi?

Quote:
"L’ultimo macigno di questa grandezza - ha detto l’astronomo Peter Brown dell’Universtità dell’Ontario - era passato nel 1973. La prossima volta sarà quella dell’asteroide Apophis che, con il 2,9% delle possibilità, si abbatterà sulla terra". Pericolo scampato quindi, ma tra 20 anni ci sarà un nuovo brivido.
il 2,9% è un'enormità, saremmo già tutti pronti al possibile impatto. La stima reale parla di 1/40000 , per me preoccupante ma non delirante come il 2,6% . Perchè scrivono senza una minima cognizione di ciò che fanno . Andrebbero denunciati per procurato allarme.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 07:11   #11
FA.Picard
Senior Member
 
L'Avatar di FA.Picard
 
Iscritto dal: May 2002
Città: People
Messaggi: 3291
Ho sentito la notizia al TG (non ricordo quale, forse TG5)

Se non sono rincoglionito, hanno detto "asteroide del diametro di 40 km" e "è passato ad un'altezza inferiore dei nostri satelliti" allorchè mi si sono addrizzati anche i peli sulla schiena

Per fortuna ho letto che il pericolo è stato molto minore, ma 'sti giornalisti del kaiser
__________________
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"

Ultima modifica di FA.Picard : 03-03-2009 alle 09:46.
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 09:39   #12
wolfnyght
Bannato
 
L'Avatar di wolfnyght
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 10193
lol se cadesse un asteroide di 40km
ciao terra è stato un piacere

poi con la fortuna che abbiamo cade propio in italia
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 09:56   #13
SaettaC
Senior Member
 
L'Avatar di SaettaC
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi
lol se cadesse un asteroide di 40km
ciao terra è stato un piacere

poi con la fortuna che abbiamo cade propio in italia
Anche cadesse in egitto, cambierebbe pochino, eh...

Non ricordo, ma c'era da internet da qualche parte tutta la storia di cosa succederebbe se si schiantasse un grosso meteorite sulla terra... 40km sarebbe qualcosa di sconvolgente, cmq...
__________________
Curioso di sapere se il tuo medico o dentista è laureato, o è un ABUSIVO? Ci vogliono 10 secondi, controlla qui: http://application.fnomceo.it/Fnomce...fessionisti.ot
SaettaC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 10:44   #14
carcaroff
Senior Member
 
L'Avatar di carcaroff
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 474
Se cadesse un meteorite abbastanza grande(non ho la misura esatta nè un range, fatevi bastare l'abbastanza) , in qualunque parte dovesse succedere, creerebbe: cratere immenso, onda d'urto estesissima, possibile tsunami con onde alte parecchi metri, eruzioni vulcaniche in tutto il pianeta(a causa della scossa che attraverserebbe lo stesso con violenza inaudita), scosse telluriche impressionanti.........infine sarebbe scagliate in aria una quantità tale di polveri che soffocheremmo tutti, ed inoltre si avvierebbe qualcosa di molto simile ad un inverno nucleare..........ma quest'ultima cosa solo se il pianeta sopravvivesse al meteorite.
carcaroff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 11:14   #15
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
non ho neanche fatto i calcoli perché non è specificata la potenza in megatoni delle bombe atomiche ( andiamo da 1 a 50 megatoni, sperando che non si riferisca invece alle bombe H ) e la massa dell'asteroide .

sapendole potrei anche applicare la classica formula dell'energia cinetica posseduta dall'asteroide .

ma 1000 mi sembra una cifra sparata a caso per ingigantire l'evento ...
Se usi la bomba di Hiroshima (che e' la bomba che tutti hanno in mente di solito) e una densita' di 2g/cm^3 e il volume di una sfera vedrai che la velocita' non e' relativistica.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 11:22   #16
TrapanatoreFolle
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 73
credo che queste notizie, quando riportate da un giornalista, sono meno realistiche di Dragonball.
Comunque trattasi di un asteroide comunista
TrapanatoreFolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 13:38   #17
Shotokhan
Senior Member
 
L'Avatar di Shotokhan
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1073
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi
lol se cadesse un asteroide di 40km
ciao terra è stato un piacere

poi con la fortuna che abbiamo cade propio in italia
Ma sinceramente anche se cadesse in mare, o non colpisse centri abitati pensate a quanti casini creerebbe: onde anomale (se cade in mare), impulso EM (cmq vada), se è abbastanza grosso anche un cambiamento climatico e cmq avrebbe ripercussioni sul campo magnetico terrestre.... un bordello! Speriamo che tra 20 anni anche quell'altro non ci cadrà sulla testa o che magare nel frattempo mandano qualche satellite carico di missili che fa saltare in aria gli asteroidi (se pò fà???)
__________________
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 14:23   #18
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
Ma sinceramente anche se cadesse in mare, o non colpisse centri abitati pensate a quanti casini creerebbe: onde anomale (se cade in mare), impulso EM (cmq vada), se è abbastanza grosso anche un cambiamento climatico e cmq avrebbe ripercussioni sul campo magnetico terrestre.... un bordello! Speriamo che tra 20 anni anche quell'altro non ci cadrà sulla testa o che magare nel frattempo mandano qualche satellite carico di missili che fa saltare in aria gli asteroidi (se pò fà???)
Difficile, vuoto-->no onda d'urto


Basta semplicemente attaccarci un razzo e deviarlo quel che basta (fattibile)

Comunque... ma sti "giornalisti" se scrivono queste falsità, cioè, non sono passibili di denuncia? Lo siamo solo noi sull'internet?
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 14:43   #19
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4630
Il meteorite di Tunguska ha fatto un esplosione stimata sui 20 megatons ed era di circa 30-40 metri di diametro.
Il danno non l'ha fatto impattando, infatti non ha neanche toccato terra.
Il danno l'ha fatto perche' e' esploso a circa 10 km d'altezza.
L'esplosione del meteorite e' stata causata dall'eccessivo calore per l'entrata in atmosfera.Il meteorite probabilmente era di un materiale fragile e col calore si e' frantumato e vaporizzato.La roccia vaporizzata ha causato l'esplosione.
Se fosse stato un meteorite ferroso non avrebbe fatto lo stesso effetto, avrebbe "semplicemente" impattato col suolo, facendo meno danni probabilmente.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 14:56   #20
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4630
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
Ma sinceramente anche se cadesse in mare, o non colpisse centri abitati pensate a quanti casini creerebbe: onde anomale (se cade in mare), impulso EM (cmq vada), se è abbastanza grosso anche un cambiamento climatico e cmq avrebbe ripercussioni sul campo magnetico terrestre.... un bordello! Speriamo che tra 20 anni anche quell'altro non ci cadrà sulla testa o che magare nel frattempo mandano qualche satellite carico di missili che fa saltare in aria gli asteroidi (se pò fà???)
Un meteorite non puo' creare un impulso EM!Come fa?
Non avrebbe neanche ripercussioni sul campo magnetico terrestre.
L'unica cosa sarebbe che metterebbe a rischio moltissime forme di vita nell'immediato e molte altre nel futuro.Ad esempio se ci fosse un "inverno nucleare" metterebbe a rischio l'agricoltura di molte zone= non si mangia piu'.
Un meteorite di 40km, inoltre, dovrebbe anche riuscire a rompere la crosta terrestre se colpisse certi punti e se fosse ferroso, o comunque non troppo fragile.
Con gli accorgimenti che abbiamo adesso, si potrebbe riuscire ad evitare l'estinzione, anche se comunque ci si andrebbe vicini.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v