Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2009, 00:31   #1
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Fumo e sclerosi multipla,triplo il rischio per i giovani fumatori

http://www.ansa.it/opencms/export/si...901049131.html
Quote:
GIOVANI CHE FUMANO PRIMA DEI 17 ANNI: RISCHIO QUASI TRIPLO DI SCLEROSI MULTIPLA
ROMA - I giovanissimi che iniziano a fumare prima dei 17 anni potrebbero quasi triplicare il proprio rischio di ammalarsi di sclerosi multipla. Lo rivela uno studio che sarà presentato al 61/imo Meeting Annuale della American Academy of Neurology che si terrà a Seattle, da Joseph Finkelstein della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora. Gli esperti hanno considerato un gruppo di pazienti con sclerosi multipla, malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso, e visto innanzitutto che ben il 32% di questi malati fumava da adolescente e aveva iniziato prima dei 17 anni, mentre in media solo il 19% delle persone sane inizia a fumare prima dei 17 anni. Già queste percentuali suggeriscono un'associazione tra fumo precoce e sclerosi multipla. Poi gli esperti hanno diviso il loro gruppo di studio in tre sottogruppi costituiti da fumatori precoci (che hanno iniziato prima dei 17 anni), fumatori tardivi (dopo i 17 anni), non fumatori. Facendo i dovuti calcoli è emerso che i fumatori precoci hanno un rischio quasi triplo (2,7 volte in più) di ammalarsi di sclerosi multipla, segno che il fumo in tenera età è un fattore ambientale di notevole peso nel favorire la comparsa di questa grave patologia.
Sarebbe da Darwin award ma ho troppo rispetto per chi ha questa patologia senza essersela cercata per fare dello spirito di patata.
Ad ogni modo non sarebbe il caso di fare una campagna di informazione seria nelle scuole? e per seria intendo foto e filmati che mostrano malati di cancro ai polmoni ad esempio anzichè un qualche pseudo vip che fra una battuta e l'altra dice di non fumare ma che in fin dei conti c'è di peggio.
Old 22-02-2009, 08:23   #2
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Da dove viene fuori questo "3 volte"? Dal rapporto fra 19 e 32?
Non voglio sostenere la tesi che il fumo non sia dannoso, ma gli studiosi dovrebbero smettere di fare ricerche stiracchiando i numeri e piegando le statistiche alle loro tesi.
Il 19% comincia a fumare prima dei 17 anni? In che mondo? No, perché a me paiono molti di più. Ah, specificano "persone sane". Cosa vuol dire? Fra le persone sane sono compresi quelli che hanno raffreddori, allergie, psoriasi e tutte le patologie di lieve entità? No, perché se escludiamo tutte queste caegorie mi sa che di persone sane ce ne sono veramente poche...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 09:00   #3
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
la % mi sembra bassa, quando ero alle superiori su 20 della mia classe eravamo solo in 5 che non fumavamo ! a distanza di anni quando rincontri ogni tanto i vecchi compagni... fumano peggio di prima e sono tutti li che tossiscono ! e ingrassano le casse dei monopoli.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 09:40   #4
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Da dove viene fuori questo "3 volte"? Dal rapporto fra 19 e 32?
Non voglio sostenere la tesi che il fumo non sia dannoso, ma gli studiosi dovrebbero smettere di fare ricerche stiracchiando i numeri e piegando le statistiche alle loro tesi.
O forse l'ANSA di riportare male le notizie?
Riporto un altro articolo
Quote:
http://www.readinghospital.org/NewsL...?PageID=P28963
Because smoking has been linked to MS, he added, he and his colleagues decided to look at whether starting to smoke early in life could boost MS risk. In collaboration with the Veterans Affairs MS Center for Excellence in Baltimore, Finkelstein and his team looked at a nationally representative sample of 30,092 people participating in the 2002 National Health Interview Survey. The research team matched 87 patients with MS to 435 healthy individuals without the disease.

In the general population, the researchers found, 19.3 percent of people had started smoking before age 17, but 32.6 percent of the MS patients had started smoking early. After they accounted for gender, education and other factors that might influence both smoking and MS risk, they found that the early smokers were 2.7 times more likely than never-smokers to develop MS. But for people who started smoking at 17 or older, there was no increased MS risk.

For the many other known health effects of smoking, such as heart disease and chronic obstructive pulmonary disease, Finkelstein noted, both early and late smokers were equally at risk. But for MS, he added, the study "confirms this theory of early exposure."

Smoking is known to damage tissue, promote inflammation and injure the immune system, and this is likely how early smoking might predispose some people to developing MS, the researcher said.

The findings provide yet another reason for people to stay away from cigarettes, he added. "It's very important to continue public health campaigns or any other avenues to ensure that smoking eventually is eradicated."

SOURCE: American Academy of Neurology
La buona notizia per chi ha iniziato a fumare dopo i 17 anni: il rischio di ritrovarsi con la sclerosi multipla è lo stesso di un non fumatore. Rischia comunque di più di un non fumatore per quanto riguarda malattie polmonari e cardiache.
La cattiva notizia è per chi ha iniziato a fumare prima dei 17 anni: per i fumatori precoci la probabilità di sviluppare sclerosi multipla è tre volte (2.7) maggiore rispetto a quella normale.

Ultima modifica di Imp : 22-02-2009 alle 10:10.
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 09:55   #5
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Si sa che il fumo fa malissimo, oltre al fatto che poi la gente sta male, e grava sulla sanità pubblica... E' anche giusto, quindi, che un pacchetto costi molto, al fine di tassare chi vuole farsi del male, e raccogliere fondi anche perchè un po' di persone poi avranno problemi, e dovranno appoggiarsi al servizio sanitario nazionale...

Mio padre purtroppo fuma, e ancora non l'ha capito, che fa malissimo...
Old 22-02-2009, 10:01   #6
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
1) Riportandoli bene (----> colpa dei giornalisti)

2) Interprentandoli bene (------> colpa dei lettori)

....di solito non c'è nulla di così "stiracchiato"...
E comunque non c'è bisogno certo di tirare in ballo la sclerosi multipla...questo è solo un "dippiù".....quasi una curiosità....

Epidemiologicamente sono molto più preoccupanti:
- Malattie cardiovascolari (taaaaaaaaaaaaaaac)
- malattie neoplastiche varie (taaaaaaaaaaaaaaaaac)
- "quella cosa che non posso dire" (taaaaaaaaaaaaaaaaaaac)
- ecc.

(e qui non c'è NULLA di stiracchiato, è fin troppo tangibile la cosa)

Ultima modifica di gianly1985 : 22-02-2009 alle 10:05.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 10:54   #7
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
la % mi sembra bassa, quando ero alle superiori su 20 della mia classe eravamo solo in 5 che non fumavamo ! a distanza di anni quando rincontri ogni tanto i vecchi compagni... fumano peggio di prima e sono tutti li che tossiscono ! e ingrassano le casse dei monopoli.
E' proprio questo che non si fa in scienza.. generalizzare in base all'esperienza personale..

Ti posso dire che in classe mia alle superiori erano in pochi a fumare... cioè tipo 4 su 20.. e quindi io potrei generalizzare al contrario..

Detto questo.. meno male che ho smesso da quasi 2 anni!! Da quel momento sono rinato fisicamente
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 11:02   #8
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
io ho 22 anni , nella mia compagnia ( circa 20 - 30 persone ) in due non fumiamo...

Old 22-02-2009, 11:09   #9
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
parto da qualche semplice osservazione

che il fumo faccia male lo sanno tutti
informazione se ne fa
ci sono pure ridicole scritte sui pacchetti

detto questo

finocchietto/zoccoletta 14/15enne, vuoi fare il figo e iniziare a fumare per poi cadere nella dipendenza e amplificare i pericoli ? ma son cazzi tuoi, anzi, fuma di più che almeno mi alleggerisci le tasse

possibimente crepa prima della prima rata pensionistica
Old 22-02-2009, 12:17   #10
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
io ho 22 anni , nella mia compagnia ( circa 20 - 30 persone ) in due non fumiamo...
Sei un nerd sfigato!

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi

informazione se ne fa

detto questo

finocchietto/zoccoletta 14/15enne, vuoi fare il figo e iniziare a fumare per poi cadere nella dipendenza e amplificare i pericoli ? ma son cazzi tuoi, anzi, fuma di più che almeno mi alleggerisci le tasse

Quotone!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 13:30   #11
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:

informazione se ne fa

detto questo

Quello che lo stato risparmia in pensione lo consuma in sanità e ne avanza pure.
Purtroppo muoiono troppo lentamente quelli che se la cercano(tossici,speriscolati sulle strade ecc),quelli che muoiono velocemente sono i poveretti che hanno un tumore altrove e del quale non sono responsabili.
Old 22-02-2009, 15:00   #12
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:

informazione se ne fa

detto questo

Questo è il fabio80 che voglio sentire...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 17:05   #13
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ci sono droghe legali che ne aumentano il rischio e droghe illegali che salvano i malati

http://www.youtube.com/watch?v=6VXC8SFQjYo

viva questo mondo di ipocrisia
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 08:57   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
1) Riportandoli bene (----> colpa dei giornalisti)

2) Interprentandoli bene (------> colpa dei lettori)

....di solito non c'è nulla di così "stiracchiato"...
E comunque non c'è bisogno certo di tirare in ballo la sclerosi multipla...questo è solo un "dippiù".....quasi una curiosità....

Epidemiologicamente sono molto più preoccupanti:
- Malattie cardiovascolari (taaaaaaaaaaaaaaac)
- malattie neoplastiche varie (taaaaaaaaaaaaaaaaac)
- "quella cosa che non posso dire" (taaaaaaaaaaaaaaaaaaac)
- ecc.

(e qui non c'è NULLA di stiracchiato, è fin troppo tangibile la cosa)
Qualsiasi correlazione può aiutare a comprendere questa malattia. Io ci lavoro e ti assicuro che anche se trovassimo una correlazione tra SM e alluce valgo, varrebbe la pena farci un articolo. Questo perchè le cause della malattia sono ancora sconosciute. E sconosciuta è la cura.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 09:03   #15
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Qualsiasi correlazione può aiutare a comprendere questa malattia. Io ci lavoro e ti assicuro che anche se trovassimo una correlazione tra SM e alluce valgo, varrebbe la pena farci un articolo. Questo perchè le cause della malattia sono ancora sconosciute. E sconosciuta è la cura.
Sì, non stavo dicendo che non è importante a livello SCIENTIFICO-ACCADEMICO.

Dicevo che è meno rilevante, a livelllo di DIVULGAZIONE/Sensibilizzazione_al_fine_di_PREVENZIONE_PRIMARIA, di altre patologie con una prevalenza di qualche ordine di grandezza superiore.

Questo perchè qualcuno tentava di usare la presunta inconsistenza di questo studio per inanellare i soliti discorsi sul "sì ma ci raccontano fregnacce, piegano gli studi a loro comodo, ecc.". Io ho risposto: "Fosse anche inconsistente questo studio, c'è tanto altro di concreto che non permette di fare questo tipo di affermazioni".
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian