|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Fumo e sclerosi multipla,triplo il rischio per i giovani fumatori
http://www.ansa.it/opencms/export/si...901049131.html
Quote:
Ad ogni modo non sarebbe il caso di fare una campagna di informazione seria nelle scuole? e per seria intendo foto e filmati che mostrano malati di cancro ai polmoni ad esempio anzichè un qualche pseudo vip che fra una battuta e l'altra dice di non fumare ma che in fin dei conti c'è di peggio.
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Da dove viene fuori questo "3 volte"? Dal rapporto fra 19 e 32?
Non voglio sostenere la tesi che il fumo non sia dannoso, ma gli studiosi dovrebbero smettere di fare ricerche stiracchiando i numeri e piegando le statistiche alle loro tesi. Il 19% comincia a fumare prima dei 17 anni? In che mondo? No, perché a me paiono molti di più. Ah, specificano "persone sane". Cosa vuol dire? Fra le persone sane sono compresi quelli che hanno raffreddori, allergie, psoriasi e tutte le patologie di lieve entità? No, perché se escludiamo tutte queste caegorie mi sa che di persone sane ce ne sono veramente poche...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la % mi sembra bassa, quando ero alle superiori su 20 della mia classe eravamo solo in 5 che non fumavamo ! a distanza di anni quando rincontri ogni tanto i vecchi compagni... fumano peggio di prima e sono tutti li che tossiscono ! e ingrassano le casse dei monopoli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Riporto un altro articolo Quote:
La cattiva notizia è per chi ha iniziato a fumare prima dei 17 anni: per i fumatori precoci la probabilità di sviluppare sclerosi multipla è tre volte (2.7) maggiore rispetto a quella normale. Ultima modifica di Imp : 22-02-2009 alle 10:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Si sa che il fumo fa malissimo, oltre al fatto che poi la gente sta male, e grava sulla sanità pubblica...
![]() Mio padre purtroppo fuma, e ancora non l'ha capito, che fa malissimo... ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
2) Interprentandoli bene (------> colpa dei lettori) ....di solito non c'è nulla di così "stiracchiato"... E comunque non c'è bisogno certo di tirare in ballo la sclerosi multipla...questo è solo un "dippiù".....quasi una curiosità.... Epidemiologicamente sono molto più preoccupanti: - Malattie cardiovascolari (taaaaaaaaaaaaaaac) - malattie neoplastiche varie (taaaaaaaaaaaaaaaaac) - "quella cosa che non posso dire" (taaaaaaaaaaaaaaaaaaac) - ecc. (e qui non c'è NULLA di stiracchiato, è fin troppo tangibile la cosa) Ultima modifica di gianly1985 : 22-02-2009 alle 10:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Ti posso dire che in classe mia alle superiori erano in pochi a fumare... cioè tipo 4 su 20.. e quindi io potrei generalizzare al contrario.. Detto questo.. meno male che ho smesso da quasi 2 anni!! Da quel momento sono rinato fisicamente ![]()
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
io ho 22 anni , nella mia compagnia ( circa 20 - 30 persone ) in due non fumiamo...
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
parto da qualche semplice osservazione
che il fumo faccia male lo sanno tutti informazione se ne fa ci sono pure ridicole scritte sui pacchetti detto questo finocchietto/zoccoletta 14/15enne, vuoi fare il figo e iniziare a fumare per poi cadere nella dipendenza e amplificare i pericoli ? ma son cazzi tuoi, anzi, fuma di più che almeno mi alleggerisci le tasse possibimente crepa prima della prima rata pensionistica
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Purtroppo muoiono troppo lentamente quelli che se la cercano(tossici,speriscolati sulle strade ecc),quelli che muoiono velocemente sono i poveretti che hanno un tumore altrove e del quale non sono responsabili.
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Questo è il fabio80 che voglio sentire... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ci sono droghe legali che ne aumentano il rischio e droghe illegali che salvano i malati
http://www.youtube.com/watch?v=6VXC8SFQjYo viva questo mondo di ipocrisia |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Dicevo che è meno rilevante, a livelllo di DIVULGAZIONE/Sensibilizzazione_al_fine_di_PREVENZIONE_PRIMARIA, di altre patologie con una prevalenza di qualche ordine di grandezza superiore. Questo perchè qualcuno tentava di usare la presunta inconsistenza di questo studio per inanellare i soliti discorsi sul "sì ma ci raccontano fregnacce, piegano gli studi a loro comodo, ecc.". Io ho risposto: "Fosse anche inconsistente questo studio, c'è tanto altro di concreto che non permette di fare questo tipo di affermazioni". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.