|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Ste banche ladre!
fino a un mese fa, i soliti "informati", quelli che "la sanno lunga", quelli che "loro si che hanno aperto gli occhi" ci hanno intrattenuto sulla bastardaggine delle banche, di quei vigliacchi assassini dei consulenti che hanno venduto a destra e manca mutui a tasso variabile.
operazione da criminali che ha ridotto alla fame le povere famiglie italiane. beh, adesso l'euribor è prossimo all' 1,5% il valore più basso da quando l'euribor è stato "creato". i tassi dei mutui sono scesi di conseguenza. beh? allora, chiedo agli informati: le banche non sono più ladre? ![]() ah, no... ancora mezzo punto di calo e saranno ladre perchè "non dovevano erogare mutui a tasso fisso, sti imbroglioni!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() poi ricordo un intervista (delle iene se non sbaglio)in cui si proponeva a svariati pezzi grossi della finanza italiana di accendere mutui a tasso variabile, era davvero comica; per loro parlare di mutui a tasso variabile era come parlare della lebbra ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
forse non hai ben chiara l'evoluzione dei tassi.
qui ci si aspetta un ULTERIORE taglio. la realtà è che chi ha fatto un tasso variabile negli ultimi due anni con ogni probabilità ha fatto un affarone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
Quote:
Siccome a mio avviso per prevedere una crisi di tali proporzioni (e il conseguente crollo dei tassi) o hai le mani molto in pasta o sei il mago otelma, ho ragione di credere che chi proponeva mutui a tasso variabile nel precrisi lo facesse consapevole che il trend era al rialzo, tutto qui.
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
oh... a scanso di equivoci. lungi da me l'idea di sostenere che le banche siano opere pie. ma pur con tante porcate che hanno fatto, quella dei mutui... proprio no. Ultima modifica di dave4mame : 20-02-2009 alle 20:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma tra l'altro le banche non guadagnano sugli spread?
![]() che minghia giene frega se uno fa il fisso o il variabile? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ii tassi saranno pure scesi .. ma non mi pare che le rate dei mutio dei cittadini siano scesi in proporzione .. e questo non lo dico io ma il sole24 ore .. c'è qualcuno che specula sui mutui ..
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
se davvero una banca non rispettasse le condizione contrattuali dei mutui IN ESSERE, qualunque avvocato della cause perse avrebbe vita davvero facile. su quelli ancora da stipulare... beh, è finita l'epoca dei finanziamenti del 120% del valore della casa a euribor+0,70%... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
ma stai tranquillo che chi ha fatto mutui a 20-30 anni inizierà a lamentarsi tra max 2-3 anni quando i tassi risaliranno... e non è un caso che gli eurirs oltre i 15 anni non sono calati anzi...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
concordo al 100% col titolo del topic...
C;,a;,z,a;,z;,a
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
sui nuovi mutui, i tassi fissi sono un'inculata mostruosa (mi si passi il francesismo). Ora fanno di tutto per disincentivarlo.
Quando ho acceso io il mutuo (decennale) mi hanno applicato uno spread del 0,8 (circa, punto piu' punto meno). Sono andato su mutui online e ho provato a preventivare il mio mutuo. risultato: la rata e' identica alla mia, nonostante un eurirs di 1,2% in meno... la differenza sta nello spread. ora chiedono il 2%
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
irs 30 anni al 14 ottobre: 4,42 irs 30 anni al 18 febbraio 3,46 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
ma sta tranquillo che, qualunque scelta uno prenda oggi (fisso? variabile? cappato?) se sbaglia "la colpa è della banca". (io, ora, punterei al fisso...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il 20 anni a dicembre era 4,03 ora 3,86 e sta calando solo ora che si pensa che la bce calerà ancora un pochino in generale la banca è ladra non tanto perchè consiglia il fisso quando conviene il variabile e viceversa, ma perchè ora stanno facendo di tutto per coprire i buchi che hanno creato con speculazioni assurde sulla pelle dei poveracci, mentre quando guadagnavano intascavano e zitti...
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
premesso che l'irs non è che "lo decide la banca per inqlare i suoi clienti" ma è il tasso a cui paga essa stessa il denaro, ci sono alcune considerazioni da fare.
lo spread è senz'altro aumentato. però è anche vero che, in generale, è aumentato la rischiosità. è inutile girarci attorno; il rischio di "non riavere indietro i quattrini" è aumentato e deve essere comunque spesato (leggi accantonamenti). d'altro canto, cosa che pochi dicono, è che l'euribor è quello che è; il tasso a cui le banche si "prestano denaro" sulla piazza di roma. però è anche vero che, ora come ora, le banche si prestano ben poco denaro tra loro; la provvista viene fatta su altri canali a costi ben più alti. ma, al di là di tutto.... l'oggetto del discorso non è quello che succede ORA, ma le condizioni a cui sono stati stipulati i mutui negli anni scorsi. ripeto la domanda: dove sono tutti quelli che strepitavano alla banche assassine per i mutui a tasso variabile? adesso stanno pagando di interessi BEN MENO di quanto facevano a inizio mutuo. se erano ladre prima, allora adesso cosa sono? benefattrici? ps. la banche SONO LADRE; ma di certo non per i mutui che hanno erogato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
i tassi euribor e eurirs sono concordati tra le banche quindi fanno quello che vogliono... per fare una cosa trasparente dovevano usare il tasso bce
nell'arco di 20-30 anni poco cambia fare un tasso fisso o variabile perchè le oscillazioni una volta danneggiano l'uno una volta l'altro però sarebbe il caso di dire alla gente che col tasso variabile c'è una probabilità di vedere aumentata di parecchio la rata specie se si è ai minimi storici come tassi base... il fatto che ora le banche rischiano di più è relativo... una volta davano mutui al 120% del valore della casa e a garanzia a malapena una busta paga... oggi ti danno mutui al max per il 70-80% del valore della casa, la rata deve essere al max 1/3 dello stipendo, a garanzia vogliono il 200% del mutuo... chiamalo rischio... comunque sia, facciamoci due risate con le banche, grazie a Brignano http://www.youtube.com/watch?v=wb0qSFxPla8
![]() |
#18 | ||||
Bannato
|
Quote:
usare un tasso che non è espressione del mercato (come NON lo è il tasso BCE) ha come effetto immediato il non incontro di domanda e offerta. questo già in una situazione "fluida". in un situazione di crisi come questa, dove già domanda e offerta non si incontrano di loro, significa fondamentalmente dire "non scambiatevi denaro". Quote:
trend di 7-8 anni sono comuni. e, data la peculiarità delle rate dei mutui (ammortamento alla francese) mi importa assai più imbroccare il "tasso giusto" all'inizio del finanziamento, che non alla fine. Quote:
Quote:
il mutuo fondiario non deve sforare l'80% del valore dell'immobile. poi è ovvio che, tra erogazioni al 100% ottenuti grazie a plafond particolari (non so bene come funzioni), tra perizie "allegre" (tanto il valore della casa cresce sempre...) davvero si è sforato alla grande il 100%. come si malignava..."a 'sto qui gli abbiamo pagato il 100% della casa, la commissione dell'intermediario, la parcella del notaio e la camera da letto". sull'ipoteca che si iscrive per il doppio del mutuo che io sappia è così da sempre. ma occhio: qui stiamo parlando della garanzia prestata, non della capacità/volontà di rimborso. sono due cose ben diverse... comunque sia, facciamoci due risate con le banche, grazie a Brignano http://www.youtube.com/watch?v=wb0qSFxPla8[/quote] |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
conosco un tipo che a quanto dice la banca gli ha ipotecato solo la casa e il mutuo era per il 100% o quasi del valore... ora lui non paga più il mutuo e aspetta che la banca si riprenda la casa e la metta all'asta... ma probabilmente non mi dice tutta la verità, mi pare strano che la banca si fa fregare così...
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
è per questo che di norma almeno un 20% del valore della casa dovrebbe mettercelo il mutuatario... occhio che quando si ipoteca "per il doppio del valore del mutuo", non è detto che la casa li valga, tutti quei soldi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.