Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2009, 13:26   #1
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Ste banche ladre!

fino a un mese fa, i soliti "informati", quelli che "la sanno lunga", quelli che "loro si che hanno aperto gli occhi" ci hanno intrattenuto sulla bastardaggine delle banche, di quei vigliacchi assassini dei consulenti che hanno venduto a destra e manca mutui a tasso variabile.
operazione da criminali che ha ridotto alla fame le povere famiglie italiane.

beh, adesso l'euribor è prossimo all' 1,5% il valore più basso da quando l'euribor è stato "creato".
i tassi dei mutui sono scesi di conseguenza.
beh? allora, chiedo agli informati: le banche non sono più ladre?

ah, no... ancora mezzo punto di calo e saranno ladre perchè "non dovevano erogare mutui a tasso fisso, sti imbroglioni!"
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 15:52   #2
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
beh, adesso l'euribor è prossimo all' 1,5% il valore più basso da quando l'euribor è stato "creato".
i tassi dei mutui sono scesi di conseguenza.
beh? allora, chiedo agli informati: le banche non sono più ladre?
pur non appartenendo alla schiera degli "informati", si evince dalle tue stesse parole che la percentuale straordinariamente bassa dell'euribor è una circostanza del tutto eccezionale dovuta alla crisi in atto, e comunque non prevista. Il che vuol dire che chi prima della crisi proponeva mutui a tasso variabile lo faceva cosciente del gioco al rialzo che fino a poco tempo fa è stato la regola

poi ricordo un intervista (delle iene se non sbaglio)in cui si proponeva a svariati pezzi grossi della finanza italiana di accendere mutui a tasso variabile, era davvero comica; per loro parlare di mutui a tasso variabile era come parlare della lebbra della serie, prendeteveli voi, ma noi di sicuro non intendiamo rischiare
Old 20-02-2009, 16:01   #3
dave4mame
Bannato

forse non hai ben chiara l'evoluzione dei tassi.
qui ci si aspetta un ULTERIORE taglio.
la realtà è che chi ha fatto un tasso variabile negli ultimi due anni con ogni probabilità ha fatto un affarone.
Old 20-02-2009, 16:46   #4
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
Quote:
la realtà è che chi ha fatto un tasso variabile negli ultimi due anni con ogni probabilità ha fatto un affarone.
si ma su questo siamo d'accordo, indubbiamente è un buon affare, ma solo col senno di poi e grazie alla crisi: dico solo che nel pre-crisi, partendo ad esempio da gennaio 2004 e considerando l'andamento fino a settembre 2008, il trend era esattamente opposto, cioè il rialzo era costante e continuativo (prendo in considerazione questi dati http://www.telemutuo.it/culturamutui...r-storico.php).

Siccome a mio avviso per prevedere una crisi di tali proporzioni (e il conseguente crollo dei tassi) o hai le mani molto in pasta o sei il mago otelma, ho ragione di credere che chi proponeva mutui a tasso variabile nel precrisi lo facesse consapevole che il trend era al rialzo, tutto qui.
Old 20-02-2009, 20:27   #5
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da [JaMM] Guarda i messaggi
si ma su questo siamo d'accordo, indubbiamente è un buon affare, ma solo col senno di poi e grazie alla crisi: dico solo che nel pre-crisi, partendo ad esempio da gennaio 2004 e considerando l'andamento fino a settembre 2008, il trend era esattamente opposto, cioè il rialzo era costante e continuativo (prendo in considerazione questi dati http://www.telemutuo.it/culturamutui...r-storico.php).

Siccome a mio avviso per prevedere una crisi di tali proporzioni (e il conseguente crollo dei tassi) o hai le mani molto in pasta o sei il mago otelma, ho ragione di credere che chi proponeva mutui a tasso variabile nel precrisi lo facesse consapevole che il trend era al rialzo, tutto qui.
diciamo che chi lo proponeva non aveva proprio nessuna idea.....

oh... a scanso di equivoci.
lungi da me l'idea di sostenere che le banche siano opere pie.
ma pur con tante porcate che hanno fatto, quella dei mutui... proprio no.

Ultima modifica di dave4mame : 20-02-2009 alle 20:30.
Old 20-02-2009, 20:43   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
ma tra l'altro le banche non guadagnano sugli spread?
che minghia giene frega se uno fa il fisso o il variabile?
Old 20-02-2009, 20:49   #7
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
ii tassi saranno pure scesi .. ma non mi pare che le rate dei mutio dei cittadini siano scesi in proporzione .. e questo non lo dico io ma il sole24 ore .. c'è qualcuno che specula sui mutui ..
Old 20-02-2009, 21:04   #8
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
ii tassi saranno pure scesi .. ma non mi pare che le rate dei mutio dei cittadini siano scesi in proporzione .. e questo non lo dico io ma il sole24 ore .. c'è qualcuno che specula sui mutui ..
certo, i tassi fissi sono rimasti tali....
se davvero una banca non rispettasse le condizione contrattuali dei mutui IN ESSERE, qualunque avvocato della cause perse avrebbe vita davvero facile.

su quelli ancora da stipulare... beh, è finita l'epoca dei finanziamenti del 120% del valore della casa a euribor+0,70%...
Old 20-02-2009, 22:47   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
ti do ragione se si considerano i prestiti brevi (5 anni max)

ma stai tranquillo che chi ha fatto mutui a 20-30 anni inizierà a lamentarsi tra max 2-3 anni quando i tassi risaliranno...

e non è un caso che gli eurirs oltre i 15 anni non sono calati anzi...
Old 21-02-2009, 01:06   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
concordo al 100% col titolo del topic...

C;,a;,z,a;,z;,a
Old 21-02-2009, 12:33   #11
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
concordo al 100% col titolo del topic...

C;,a;,z,a;,z;,a
Mitico CYRANO.
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 15:27   #12
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
certo, i tassi fissi sono rimasti tali....
sui nuovi mutui, i tassi fissi sono un'inculata mostruosa (mi si passi il francesismo). Ora fanno di tutto per disincentivarlo.

Quando ho acceso io il mutuo (decennale) mi hanno applicato uno spread del 0,8 (circa, punto piu' punto meno).

Sono andato su mutui online e ho provato a preventivare il mio mutuo.
risultato: la rata e' identica alla mia, nonostante un eurirs di 1,2% in meno...
la differenza sta nello spread. ora chiedono il 2%
Old 23-02-2009, 15:31   #13
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ti do ragione se si considerano i prestiti brevi (5 anni max)

ma stai tranquillo che chi ha fatto mutui a 20-30 anni inizierà a lamentarsi tra max 2-3 anni quando i tassi risaliranno...

e non è un caso che gli eurirs oltre i 15 anni non sono calati anzi...
come no?

irs 30 anni al 14 ottobre: 4,42
irs 30 anni al 18 febbraio 3,46
Old 23-02-2009, 15:36   #14
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
sui nuovi mutui, i tassi fissi sono un'inculata mostruosa (mi si passi il francesismo). Ora fanno di tutto per disincentivarlo.

Quando ho acceso io il mutuo (decennale) mi hanno applicato uno spread del 0,8 (circa, punto piu' punto meno).

Sono andato su mutui online e ho provato a preventivare il mio mutuo.
risultato: la rata e' identica alla mia, nonostante un eurirs di 1,2% in meno...
la differenza sta nello spread. ora chiedono il 2%
chiaro: ormai il credit crunch è palese e si esplicita sullo spread.
ma sta tranquillo che, qualunque scelta uno prenda oggi (fisso? variabile? cappato?) se sbaglia "la colpa è della banca".

(io, ora, punterei al fisso...)
Old 23-02-2009, 22:07   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
come no?

irs 30 anni al 14 ottobre: 4,42
irs 30 anni al 18 febbraio 3,46
è un po pochino considerando che sono aumentati gli spread... inoltre preferirei stare sui 20 anni perchè 30 sono troppi

il 20 anni a dicembre era 4,03 ora 3,86 e sta calando solo ora che si pensa che la bce calerà ancora un pochino

in generale la banca è ladra non tanto perchè consiglia il fisso quando conviene il variabile e viceversa, ma perchè ora stanno facendo di tutto per coprire i buchi che hanno creato con speculazioni assurde sulla pelle dei poveracci, mentre quando guadagnavano intascavano e zitti...
Old 24-02-2009, 08:24   #16
dave4mame
Bannato

premesso che l'irs non è che "lo decide la banca per inqlare i suoi clienti" ma è il tasso a cui paga essa stessa il denaro, ci sono alcune considerazioni da fare.

lo spread è senz'altro aumentato.
però è anche vero che, in generale, è aumentato la rischiosità.
è inutile girarci attorno; il rischio di "non riavere indietro i quattrini" è aumentato e deve essere comunque spesato (leggi accantonamenti).

d'altro canto, cosa che pochi dicono, è che l'euribor è quello che è; il tasso a cui le banche si "prestano denaro" sulla piazza di roma.
però è anche vero che, ora come ora, le banche si prestano ben poco denaro tra loro; la provvista viene fatta su altri canali a costi ben più alti.

ma, al di là di tutto.... l'oggetto del discorso non è quello che succede ORA, ma le condizioni a cui sono stati stipulati i mutui negli anni scorsi.
ripeto la domanda: dove sono tutti quelli che strepitavano alla banche assassine per i mutui a tasso variabile? adesso stanno pagando di interessi BEN MENO di quanto facevano a inizio mutuo.

se erano ladre prima, allora adesso cosa sono? benefattrici?

ps.
la banche SONO LADRE; ma di certo non per i mutui che hanno erogato.
Old 24-02-2009, 13:16   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

i tassi euribor e eurirs sono concordati tra le banche quindi fanno quello che vogliono... per fare una cosa trasparente dovevano usare il tasso bce

nell'arco di 20-30 anni poco cambia fare un tasso fisso o variabile perchè le oscillazioni una volta danneggiano l'uno una volta l'altro

però sarebbe il caso di dire alla gente che col tasso variabile c'è una probabilità di vedere aumentata di parecchio la rata specie se si è ai minimi storici come tassi base...

il fatto che ora le banche rischiano di più è relativo... una volta davano mutui al 120% del valore della casa e a garanzia a malapena una busta paga...

oggi ti danno mutui al max per il 70-80% del valore della casa, la rata deve essere al max 1/3 dello stipendo, a garanzia vogliono il 200% del mutuo... chiamalo rischio...

comunque sia, facciamoci due risate con le banche, grazie a Brignano

http://www.youtube.com/watch?v=wb0qSFxPla8
Old 24-02-2009, 14:12   #18
dave4mame
Bannato

Quote:
i tassi euribor e eurirs sono concordati tra le banche quindi fanno quello che vogliono... per fare una cosa trasparente dovevano usare il tasso bce
i tassi sono determinati dallo domanda e dall'offerta.
usare un tasso che non è espressione del mercato (come NON lo è il tasso BCE) ha come effetto immediato il non incontro di domanda e offerta.
questo già in una situazione "fluida".
in un situazione di crisi come questa, dove già domanda e offerta non si incontrano di loro, significa fondamentalmente dire "non scambiatevi denaro".

Quote:
nell'arco di 20-30 anni poco cambia fare un tasso fisso o variabile perchè le oscillazioni una volta danneggiano l'uno una volta l'altro
vero... in parte.
trend di 7-8 anni sono comuni.
e, data la peculiarità delle rate dei mutui (ammortamento alla francese) mi importa assai più imbroccare il "tasso giusto" all'inizio del finanziamento, che non alla fine.

Quote:
però sarebbe il caso di dire alla gente che col tasso variabile c'è una probabilità di vedere aumentata di parecchio la rata specie se si è ai minimi storici come tassi base...
eh... vaglielo a spiegare tu, che, se vogliono stare tranquilli, è meglio un 6% fisso che non un 5,25% variabile...

Quote:
il fatto che ora le banche rischiano di più è relativo... una volta davano mutui al 120% del valore della casa e a garanzia a malapena una busta paga...

oggi ti danno mutui al max per il 70-80% del valore della casa, la rata deve essere al max 1/3 dello stipendo, a garanzia vogliono il 200% del mutuo... chiamalo rischio...
perchè c'è chi ha lavorato male.
il mutuo fondiario non deve sforare l'80% del valore dell'immobile.
poi è ovvio che, tra erogazioni al 100% ottenuti grazie a plafond particolari (non so bene come funzioni), tra perizie "allegre" (tanto il valore della casa cresce sempre...) davvero si è sforato alla grande il 100%.
come si malignava..."a 'sto qui gli abbiamo pagato il 100% della casa, la commissione dell'intermediario, la parcella del notaio e la camera da letto".

sull'ipoteca che si iscrive per il doppio del mutuo che io sappia è così da sempre.

ma occhio: qui stiamo parlando della garanzia prestata, non della capacità/volontà di rimborso.
sono due cose ben diverse...

comunque sia, facciamoci due risate con le banche, grazie a Brignano

http://www.youtube.com/watch?v=wb0qSFxPla8[/quote]
Old 24-02-2009, 15:12   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
sull'ipoteca che si iscrive per il doppio del mutuo che io sappia è così da sempre.

ma occhio: qui stiamo parlando della garanzia prestata, non della capacità/volontà di rimborso.
sono due cose ben diverse...
conosco un tipo che a quanto dice la banca gli ha ipotecato solo la casa e il mutuo era per il 100% o quasi del valore... ora lui non paga più il mutuo e aspetta che la banca si riprenda la casa e la metta all'asta... ma probabilmente non mi dice tutta la verità, mi pare strano che la banca si fa fregare così...
Old 24-02-2009, 15:31   #20
dave4mame
Bannato

Quote:
conosco un tipo che a quanto dice la banca gli ha ipotecato solo la casa e il mutuo era per il 100% o quasi del valore... ora lui non paga più il mutuo e aspetta che la banca si riprenda la casa e la metta all'asta... ma probabilmente non mi dice tutta la verità, mi pare strano che la banca si fa fregare così...
eh... non è che la banca possa fare molto altro.
è per questo che di norma almeno un 20% del valore della casa dovrebbe mettercelo il mutuatario...

occhio che quando si ipoteca "per il doppio del valore del mutuo", non è detto che la casa li valga, tutti quei soldi...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian