|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Da Honda Sh300 a Smart - Consigli
Salve a tutti.
Posseggo un Honda SH 300i. A partire dall'anno prossimo dovrò percorrere per motivi di lavoro dai 60 ai 80 km al giorno, in parte su autostrada, dunque sto valutando la pericolosità e la scomdità di fare ciò quotidianamente con lo scooter e dunque l'ipotesi di acquisto di una smart. Devo però valutare quanti costi di gestione mi comporta la Smart rispetto allo scooter. Ho visto che la versione Diesel, seppur fiacca, ha dei cosnumi eccellenti. Non punto a prestazioni elevate quindi sarei ben disposto a comprarmi la cdi. La mia domanda dunque è: 1) Rispetto allo scooter di cilindrata 300 le spese di gestione di una Smart (essendo comunque di bassa cilindrata) sono molto più alte? (bollo, assicurazione, ecc...) 2) Per il caso mio che percorro comunque circa 2000km al mese conviene più una cdi rispetto un benzina? Per quanto concerne la domanda 2 vorrei avere un confronto tra costi e frequenza di tagliandi e spese generiche (anche magari un giudizio di affidabilità, mantenimento del valore nel tempo) mettendo a confronto la SMart benzina con la Diesel. Grazie mille a chi si prendesse la briga di darmi una risposta esaudiente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
La Smart vi fa proprio schifo?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ma l'ultima smart o la precedente? Perchè la precedente è un insicurissimo cesso (l'ho avuta) e quella nuova costa un fottio.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
ciao, conosco una persona che purtroppo non c'è piu per colpa di una smart...se avesse avuto un' auto almeno normale forse , anzi quasi sicuramente , sarebbe qui con noi ....
evitare smart se non per puro uso in centro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
mi sembra che la smart considerando quanto è piccola non se la cavi cosi male nei crash test
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
costi non saprei.. non me ne occupo io... so solo che ci faccio i boh 14 15? : S col 700 benzina... e senza dover usare autostrada in quel di genova.. non la cambierei con nulla al mondo... (ho anche un audi a3.. di mio padre troppo larga costosa.. e scomoda per uso cittadino.. ) (si un a3 non oso immaginare un a6)
.. con la mia bella smartina.. 2 metri e mezzo.. li dove c'e il lunotto.. finisce la macchina.. ingresso e uscita comoda.. guida in alto.. (comoda in citta..) cambia automatico.. (che non e automatico.. ma e meccanico bla bla bla... ma la morale è che non devi cambiare te... ma cambia lei..)... sensazione di spazio assurda... (con vetro panoramico)... nulla da aggiungere.. consiglio... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi comoda in città, qualitativamente costruita con la merda (almeno la precedente) e soggetta ad un fottio di rotture meccaniche e con un prezzo folle.. mi ha scorrazzato bene in giro per un bel pò ma non la comprerei mai. Allo stesso prezzo si trova la 5oo che con il servosterzo elettrico incredibilmente si parcheggia ancora più facilmente e qualitativamente è anni luce avanti.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
tempo fa avevo letto di una prova fatta da quattroruote su di una smart NUOVA CDI che riusciva a percorrere 1000km con 33litri di gasolio o qualcosa del genere, insomma, consumi record..
http://www.quattroruote.it/News/arti...m?codice=94727 qua c'è qualcosa.. se non sai dove mettere il tuo sh te lo adotto io, non ti chiedo niente per mantenerlo, lo curerò bene |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
beh tra SH e Smart fanno entrambi cagare in autostrada... l'SH sbanda oltre i 120 e la Smart non è proprio l'auto per fare autostrada... meglio una C2 a sto punto.
Cmq quello che risparmi in assicurazione/consumi (col CDI, il benza consuma come un comune 1200) lo perdi in tagliandi e manutenzione... non puoi manco cambiarti una lampadina
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Beh per il discorso autostrada devo fare un pezzo di raccordo, quello penso non sarebbe così grave con la Smart (e anche l'SH tutto sommato oltre i 120 se la cava ancora bene).
Ma i tagliandi Smart sono più frequenti di tagliandi per una macchina normale? Ci sono costi di gestione più alti rispetto a una macchina "normale"? Sapete dirmi se c'è stato un miglioramento dalla Smart vecchia (450 mi pare) a quella nuova (451 mi pare)? Grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ma una 500 1.2 non è meglio? Al massimo la metti a gas
O una matiz a gas dalla casa no?
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 29-01-2009 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ti consiglio una concorrente della smart a mio parere costruita molto meglio (d'altra parte è toyota, e questo dice tutto)
http://www.blog.toyota-iq.it/ http://www.flickr.com/photos/toyota_...7613002326607/ Quote:
Ultima modifica di -kurgan- : 29-01-2009 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
già era inutile la smart, pensa quanto puo' essere inutile la iQ... la regalassero poi...
Cmq la smart vecchia aveva i tagliandi ogni 15.000/1 anno e costano un occhio della testa (soprattutto perchè dicono che devono smontare tutti i pannelli e questo comporta ore di manodopera). Poi ripeto, puoi solo controllare i livelli e al massimo aggiungere il liquido lavavetri... il resto devi sempre andare dal meccanico. Una qualsiasi macchina 1000cc ti costa sicuramente la metà in manutenzione.
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Catorcio per catorcio a sto punto prenditi la Fiat 600 che almeno la paghi 6000 euro nuova...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Quote:
il risultato è che in caso di incidente l'abitacolo della smart resiste ma la decellerazione è talmente brusca che i passeggere se la beccano tutta con conseguenze gravi se l'urto è avvenuto a velocità sostenute.
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: EU
|
ma ti serve assolutamente un cessetto ambulante?
prenditi una C1/107/Aygo... che sono sicuramente molto meglio... certo che la vita è una... andare a rischiare con una scatoletta del genere e fare ogni giorno 80 km è alquanto azzardato... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
molto più sicura la smart di c1/107/aygo... sia attivamente che passivamente... non diciamo eresie per cortesia...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
LA matiz a 100 sbanda da sola in autostrada.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
'Detta anche la BARA'
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: EU
|
Quote:
almeno la triade c1/107/aygo costa molto meno della smart... più che altro non capisco perchè vuole comprare checca car ... non è che una yaris, grande punto etc siano molto più costose da mantenere anzi... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.