|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
[C++ e OpenGL]
Salve a tutti, premetto che sono nuovo di OpenGl. Ho incontrato un problema mentre stavo cercando di caricare una texture seguendo i tutorial del sito NeHe: i tutorial fanno uso di glaux.h che non è più presnte nel SDK di Vista e in Visual Studio 2k8. Sempre sul sito è presente una nota che spiega che si possono riscrivere i tutorial utilizzando la seguente sostituzione :
Quote:
cannot convert parameter 1 from 'const char [19]' to 'LPTSTR' Se avete idee per modificare questo codice o suggerirmi altri modi per utilizzare le texture in opengl sono aperto a qualunque suggerimento.
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
hai due possibilitá: 1) rimuovi la definizione della macro UNICODE e continua cosi a lavorare su un programma interamente ANSI; la macro UNICODE non é definita nei tuoi sorgenti ma viene definita dall'IDE nella command line del compilatore, quindi devi rimuoverla dalle opzioni del progetto (non ricordo dove). 2) usa la macro _T (definita in tchar.h, includilo esplicitamente se non riesce a vederla) che serve per convertire automaticamente i char in TCHAR. esempio: Codice:
NeHeLoadBitmap(_T("Texture.bmp"), ...);
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta. Volevo chiederti se per caso sai se questo è il modo corretto per caricare le texture o è meglio ricorrere alla glaux.h (modo vecchio ma presente ancora in quasi tutti i tutorial)
PS: in effetti ora che posso utilizzare i caratteri giapponesi mi si è aperto un nuovo mondo
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
se invece ci fosse ancora penso che io effettivamente la utilizzerei perchéguadagnerei in portabilitá, ma ancora non é una gran perdita perché il formato BMP é di una semplicitá disarmante (non c'era neanche bisogno di usare le API) e per tutti gli altri formati in genere esistono librerie portabili, come la libpng. Quote:
nel set ASCII ci stanno solo le lettere dell'alfabeto inglese minuscole, maiuscole e con tutti i tipi di accentature, piu i numeri, le punteggiature e qualche disegno idiota; mancano i caratteri alfabetici di numerose popolazioni della terra: cinesi, giapponesi, ebraici, arabi, cirillici ... su Wikipedia viene spiegato come funzionano i vari standard Unicode e viene fornita una bella mappa di come sono stati allocati finora i caratteri. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Appena ritono a casa faccio un test con la nuova procedura di nehe.
Conosci per caso altri siti validi di tutorial su OpenGL magari con qualcosa di più aggiornato?
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Mi autorispondo con la soluzione sperando che sia utile ai posteri:
http://www.gamedev.net/community/for...opic_id=275238 bmp.cpp Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.