Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2008, 09:30   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Windows, la megapatch lascia fuori quattro falle

venerdì 12 dicembre 2008

Roma - Lo scorso martedì Microsoft ha rilasciato quello che, su sua stessa ammissione, è il più "grasso" aggiornamento di sicurezza degli ultimi anni, costituito da 8 bollettini che correggono complessivamente ben 28 diverse vulnerabilità di sicurezza. Per ironia della sorte, però, in questi giorni sono emerse quatto nuove vulnerabilità zero-day non corrette dai recenti bollettini di dicembre.

Le quattro falle di sicurezza riguardano, per ordine di importanza, Internet Explorer 7, WordPad e SQL Server 2000 e 2005. La prima, a cui Microsoft ha dedicato questo advisory, è venuta alla luce dopo che un team di ricercatori cinese ha erroneamente pubblicato sul Web un exploit dimostrativo. I ricercatori cinesi hanno spiegato di aver reso il codice dell'exploit di pubblico dominio perché convinti che questo fosse già stato corretto.

L'exploit è già stato utilizzato in un certo numero di attacchi, ed ora gli esperti temono che possa entrare a far parte del codice genetico di un worm.


La vulnerabilità affligge praticamente tutte le versioni ancora supportate di Windows, incluse le edizioni server, ma BigM sostiene che le misure di sicurezza integrate in Windows Vista e Windows Server 2003/2008 riducano drasticamente l'efficacia dell'exploit, e dunque il suo grado di pericolosità. Ciò non toglie che nelle altre versioni di Windows questa falla possa essere sfruttata per attacchi da remoto mirati a prendere il pieno controllo di un sistema. Secondo gli esperti, la debolezza può essere innescata semplicemente visitando una pagina web.

Per un approfondimento tecnico di veda questo post apparso sul blog dell'Internet Storm Center.

PCWorld riporta che la vulnerabilità divulgata dal team cinese era già nota nell'ambiente dei cracker fin da inizio novembre, e sul "mercato nero" dei bug di sicurezza avrebbe raggiunto un quotazione di 15mila dollari.

La seconda vulnerabilità zero-day riguarda WordPad, il famoso editor di testi incluso in tutte le versioni di Windows. Per la precisione, la debolezza è contenuta nel componente Text Converter, lo stesso che permette di aprire in WordPad i documenti creati con varie versioni di Word. La falla può essere innescata dall'apertura di un documento in formato Word 97 contenente al proprio interno del codice maligno.

Come la precedente, anche questa falla è già stata sfruttata in alcuni attacchi. In questo advisory Microsoft spiega che l'attuale exploit funziona solo con Windows 2000, Windows XP SP2 e Windows Server. Immuni dal problema, almeno per il momento, XP SP3, Vista e Server 2008.

"Sfruttando questa vulnerabilità, un utente malintenzionato può ottenere gli stessi diritti utente dell'utente locale", si legge nell'advisory di BigM. "Non è possibile sfruttare la vulnerabilità automaticamente per posta elettronica. L'attacco è possibile solo se l'utente apre un allegato a un messaggio di posta elettronica. Se è stato installato Microsoft Office Word, per impostazione predefinita i documenti di Word 97 vengono aperti con Microsoft Office Word, che non è interessato da questa vulnerabilità. Un utente malintenzionato può tuttavia rinominare un file dannoso attribuendogli un'estensione Windows Write (.wri), in grado di richiamare WordPad. Questo tipo di file può essere bloccato in corrispondenza della rete perimetrale di accesso a Internet".

Un paio di falle zero-day interessano poi SQL Server 2000 e 2005, e sono state descritte in questo advisory di SEC Consult. Qui si legge che "a seconda della versione di Windows sottostante, potrebbe essere possibile usare questa vulnerabilità per eseguire codice arbitrario con gli stessi privilegi del processo SQL vulnerabile". A mitigarne significativamente la gravità, però, interviene il fatto che la falla può essere sfruttata solo da un utente loggato nel database.

Nel momento in cui si scrive, Microsoft non ha pubblicato alcun advisory relativo a questo problema.

Le vulnerabilità corrette dai bollettini di sicurezza di dicembre sono state descritte e commentate in questo post del Security Blog di Feliciano Intini e riassunte in questa tabella pubblicata dall'Internet Storm Center.


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 11:45   #2
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 10107
Per quanto riguarda la falla di wordpad...

http://blogs.technet.com/feliciano_i...converter.aspx

Ciao!

EDIT: Stesse cose dette anche nell'articolo
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v