Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2008, 09:30   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Windows, la megapatch lascia fuori quattro falle

venerdì 12 dicembre 2008

Roma - Lo scorso martedì Microsoft ha rilasciato quello che, su sua stessa ammissione, è il più "grasso" aggiornamento di sicurezza degli ultimi anni, costituito da 8 bollettini che correggono complessivamente ben 28 diverse vulnerabilità di sicurezza. Per ironia della sorte, però, in questi giorni sono emerse quatto nuove vulnerabilità zero-day non corrette dai recenti bollettini di dicembre.

Le quattro falle di sicurezza riguardano, per ordine di importanza, Internet Explorer 7, WordPad e SQL Server 2000 e 2005. La prima, a cui Microsoft ha dedicato questo advisory, è venuta alla luce dopo che un team di ricercatori cinese ha erroneamente pubblicato sul Web un exploit dimostrativo. I ricercatori cinesi hanno spiegato di aver reso il codice dell'exploit di pubblico dominio perché convinti che questo fosse già stato corretto.

L'exploit è già stato utilizzato in un certo numero di attacchi, ed ora gli esperti temono che possa entrare a far parte del codice genetico di un worm.


La vulnerabilità affligge praticamente tutte le versioni ancora supportate di Windows, incluse le edizioni server, ma BigM sostiene che le misure di sicurezza integrate in Windows Vista e Windows Server 2003/2008 riducano drasticamente l'efficacia dell'exploit, e dunque il suo grado di pericolosità. Ciò non toglie che nelle altre versioni di Windows questa falla possa essere sfruttata per attacchi da remoto mirati a prendere il pieno controllo di un sistema. Secondo gli esperti, la debolezza può essere innescata semplicemente visitando una pagina web.

Per un approfondimento tecnico di veda questo post apparso sul blog dell'Internet Storm Center.

PCWorld riporta che la vulnerabilità divulgata dal team cinese era già nota nell'ambiente dei cracker fin da inizio novembre, e sul "mercato nero" dei bug di sicurezza avrebbe raggiunto un quotazione di 15mila dollari.

La seconda vulnerabilità zero-day riguarda WordPad, il famoso editor di testi incluso in tutte le versioni di Windows. Per la precisione, la debolezza è contenuta nel componente Text Converter, lo stesso che permette di aprire in WordPad i documenti creati con varie versioni di Word. La falla può essere innescata dall'apertura di un documento in formato Word 97 contenente al proprio interno del codice maligno.

Come la precedente, anche questa falla è già stata sfruttata in alcuni attacchi. In questo advisory Microsoft spiega che l'attuale exploit funziona solo con Windows 2000, Windows XP SP2 e Windows Server. Immuni dal problema, almeno per il momento, XP SP3, Vista e Server 2008.

"Sfruttando questa vulnerabilità, un utente malintenzionato può ottenere gli stessi diritti utente dell'utente locale", si legge nell'advisory di BigM. "Non è possibile sfruttare la vulnerabilità automaticamente per posta elettronica. L'attacco è possibile solo se l'utente apre un allegato a un messaggio di posta elettronica. Se è stato installato Microsoft Office Word, per impostazione predefinita i documenti di Word 97 vengono aperti con Microsoft Office Word, che non è interessato da questa vulnerabilità. Un utente malintenzionato può tuttavia rinominare un file dannoso attribuendogli un'estensione Windows Write (.wri), in grado di richiamare WordPad. Questo tipo di file può essere bloccato in corrispondenza della rete perimetrale di accesso a Internet".

Un paio di falle zero-day interessano poi SQL Server 2000 e 2005, e sono state descritte in questo advisory di SEC Consult. Qui si legge che "a seconda della versione di Windows sottostante, potrebbe essere possibile usare questa vulnerabilità per eseguire codice arbitrario con gli stessi privilegi del processo SQL vulnerabile". A mitigarne significativamente la gravità, però, interviene il fatto che la falla può essere sfruttata solo da un utente loggato nel database.

Nel momento in cui si scrive, Microsoft non ha pubblicato alcun advisory relativo a questo problema.

Le vulnerabilità corrette dai bollettini di sicurezza di dicembre sono state descritte e commentate in questo post del Security Blog di Feliciano Intini e riassunte in questa tabella pubblicata dall'Internet Storm Center.


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 11:45   #2
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 10106
Per quanto riguarda la falla di wordpad...

http://blogs.technet.com/feliciano_i...converter.aspx

Ciao!

EDIT: Stesse cose dette anche nell'articolo
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v